Neofita e primo acquario
-
-
Profilo Completo
- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Per i Titteya ho anche la vasca al limite... Mi sa che le scarto dalla lista
Ragazzi... mi dovete perdonare, ma le idee continuano a cambiare... Vi spiego. A causa della mia inesperienza e ignoranza sui pesci, ero partito con delle idee, che poi, grazie a voi e ai vostri consigli, ho elaborato. Poi è "apparso" il famoso Betta... pesce stupendo. Ma con i vostri consigli, e leggendo il forum, è un pesce che preferisce acque torbide. Ieri, mentre bollivo i legni (fra l'altro 4 pezzettini) ho visto che l'acqua si colora di marrone. Cosa che a me non piace molto. E ho capito che preferirei avere un'acquario piuttosto chiaro. Lo so, cambio troppo spesso idea. Ma ero partito con idee da neofita, per poi arrivare pian piano a capire cosa vorrei. Avere l'acqua un po' torbida è normale e fa bene ai pesci, ma non vorrei esagerare.Gioele ha scritto: ↑04/07/2020, 10:35Tra gli anabantidi le acque chiare sono prerogativa di ben poche specie, e spesso nei grossi fiumi tropicali c'è una grossa presenza di tannini, così come in piccole pozze stagnanti, dove stanno i nostri amici col labirinto di solito.
Poi ci sono pesci che stanno in acque chiare, dario dario, danio di varie specie tra cui i margaritatus, i microdevario kubotai, i ciclidi dei laghi africani, quasi tutti i poecilidi...
Appena mi arrivano le piante, metto tutto in vasca e riempio di acqua. Poi vedo con la maturazione cosa succede. E con voi decideremo che pesci mettere. Vi ringrazio per tutti i consigli

Preferiscono acque chiare... un punto a loro vantaggio

Tengo sempre il profilo aggiornato 

- Gioele
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
@Monica iriatherina werneri, un monospecifico con un banco importante, dici che è adatta la vasca?
Magari pure delle Caridina
Oppure, ma forse siamo stretti, delle praecox, anche se io prediligo le prime
Magari pure delle Caridina
Oppure, ma forse siamo stretti, delle praecox, anche se io prediligo le prime
Posted with AF APP
Ultima modifica di Gioele il 04/07/2020, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Nel frattempo ho misurato i valori dell'acqua tramite reagenti della Sera. Ho il GH a 18 (ho messo 18 gocce in 5ml di acqua) e il KH a 12 (12 gocce)
Il pH, misurato tramite PHmetro, e strano. Nel senso che se immergo la il misuratore elettronico, Il pH si assesta sui 7,4-7,5 ma se muovo leggermente il misuratore, il pH scende piano piano. Cosa sbaglio?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Il pH, misurato tramite PHmetro, e strano. Nel senso che se immergo la il misuratore elettronico, Il pH si assesta sui 7,4-7,5 ma se muovo leggermente il misuratore, il pH scende piano piano. Cosa sbaglio?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Questi li avevo scartati

- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Scende e si ferma o continua a scendere? Un pH di 7.4/7.5 mi torna con quel KH.
Aggiunto dopo 1 minuto :
Per i pesci metti guppy e platy e sei anche già a posto con i valori oltre al fatto che l'acqua limpida va benissimo per loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Esatto.
Oppure, al posto delle multidentata, se il fondo è abbastanza sabbioso, da qui non lo capisco potremmo valutare altro forse

Sai che non lo so? Sono comunque piccoletti credo più delle boraras... ad ogni modo anche le boraras rischiano d'essere predate.
Quello che non mi convince è che le kubotai amano corsi d'acqua veloci, i Betta praticamente stanno nelle pozze.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario

Non ho esperienza e comunque io non le metterei con il Betta.
Non tanto per il pasto un po' da verificare ma perché secondo me, già loro in monospecifico magari con qualche cosa al fondo, fanno una vasca bellissima.
Comunque ora io non insisto più perché ovviamente, la vasca non è mia.
Seguo con piacere.
Posted with AF APP
- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Il fondo è akadama da 2-4mm
E' vero, devo stare attento anche a questi accorgimenti.
Allora, se immergo lo strumento e lo lascio fermo, la misurazione si stabilizza. ma se continuo, diciamo, a mescolare lentamente e in continuazione, il pH continua a scendere. Sulle istruzioni c'è scritto da immergerlo in acqua fino al livello segnato, poi mescolare delicatamente e attendere 30 secondi. Mi sa che io ho frainteso... io continuo a mescolare lentamente per 30 secondi e così facendo, il PHmetro scende sempre. Mentre invece occorre mescolare magari un secondo, per poi lasciarlo fermo 30 secondi

Erano quelli che avevo visto dall'inizio, ma ho paura che si riproducano molto, e non saprei dove metterli. Anche se mi avevate gia detto che i Platy predano

- gem1978
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Esatto
Per i pesci: hai scelto un fondo allofano. Questo significa che molto probabilmente avrai in vasca durezze prossime allo zero e pH acido.
Lo hai scelto in virtù del fatto che ci volevi un Betta e così è più facile acidificare.
Ora ti consiglio di fare una sola cosa: allestisci sta vasca con le piante, riempila d'acqua e dimenticatela .
Poi vediamo a che valori ti porterà l'acqua e decideremo i pesci.
Nell'attesa leggi la mia firma un trilione di volte e rileggiti la discussione solo un milione

Così magari avrai le idee un po' più chiare.
► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...