Ma come è bravo il mio Pro :x
Ma dico anche la mia..
Vasca 1:
Sicuramente qui la CO
2 potrebbe servire. Come già detto il pH è troppo alto.. non va per la fauna, ma anche la flora potrebbe trarre beneficio da un pH più acido (oltre, ovviamente all'apporto di CO
2).
Infatti la sessiliflora e, sopratutto, la rossa sullo sfondo (non vedo bene.. forse una ludwigia?) apprezzerebbero parecchio un po' di CO
2.
La vasca numero 2:
Eh.. questa è quella che trae in inganno, secondo me. Da un lato c'è la fauna che sta bene al pH che c'è in vasca, ma dall'altra parte ha davvero luci belle potenti!
Sotto luci potenti le piante potrebbero beneficiare di un apporto di carbonio, ma hai scelto piante molto poco esigenti.. muschio, bucephalandra e hygro.. tienile d'occhio, ma se tutto si mantiene così e non intendi riprovare col pratino, io lascerei tutto così com'è... la vedo bella e sana e non mi andrei affatto a complicarmi la vita con la CO
2.
La vasca numero 3:
secondo me, al contrario di quello detto da altri non ne necessita.. mi baso sulle piante che vedo in quella foto, sia chiaro: hydrocotyle galleggiante, crypto, microsorum, egeria... nessuna è una pianta che necessita davvero di CO
2.
Se ci fossero piante che non ho visto vedo o se si volessero aggiungerne altre o cambiare, allora potrebbe cambiare anche il discorso.