piahalley ha scritto: ↑05/07/2020, 22:54
ho la bustina di s5 cifo
Ok

va sciolta in 500 ml di demineralizzata. Poi, con una siringa e il trucco dei bicchierini, si somministra.
piahalley ha scritto: ↑05/07/2020, 13:19
il ferro intanto, che dici? mi aiuti con le dosi
Allora.. usando l's5 più che di dosi, si va ad occhio.
Io procedo così:
Prendo un bicchierino bianco (quelli di plastica vanno benissimo, ma anche di ceramica.. o quel che hai) e lo riempio di acqua della vasca e lo metto da parte (sarà il bicchierino A di controllo).
Poi prendo la siringa e preparo 5 ml di ferro (ricorda di agitare sempre il flacone, prima di usarlo) e lo spruzzo in acqua davanti alla mandata del filtro. Aspetto qualche minuto che tutto si sia disciolto e poi prelevo altra acqua della vasca col bicchierino B... lo confronto col bicchierino A e vedo se si nota, tra i due, una leggera differenza.
In 100 litri non la vedo mai con 5 ml..
Quindi butto di nuovo in vasca il contenuto del bicchierino B e ricomincio con altri 5 ml di ferro.. altri 5 minuti che si sia dissolto bene tutto e poi rifaccio il confronto bicchierino B vs A: se noto un leggero arrossamento nel bicchierino B (per questo è importante che i bicchierini siano bianchi), mi fermo.
Altrimenti ripeto il procedimento una terza volta.
Al terzo passaggio, puoi anche diminuire gli ml e fare, eventualmente, altre ripetizioni... questo puoi decidere tu.
In generale, in una vasca di 130 litri (netti) mi aspetto che 15-20 ml dovrebbero bastare.. ma ogni vasca è a se, quindi regolati.
Non succede nulla se esageri, tranne che il rossiccio (dato dal chelante usato nel ferro) persisterà per qualche ora o giorno. Ma, se riesci, non esagerare. Basta che l'arrossamento, nel bicchierino B sia leggero rispetto ad A.
Ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.. ma se hai dubbi o altro, chiedi pure
