pH e torba
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
pH e torba
Buongiorno.
Avviato con successo il mio nuovo 220 litri, ho voluto abbassare il pH, avendo il KH a 3, con il minimo di torba Sera indicato in confezione. In pratica ho messo circa 400 grammi (2 grammi/litro).
Il pH di partenza era 6.93, oggi, dopo una dozzina di ore, è 6.55.
E già mi pare un po' veloce. Dentro ho, comunque, una coppia di Ram, Cardinali, Nannostomus, Cory albini. Come fauna ci siamo.
La domanda è: tempo addietro lessi, non ricordo dove ma in un post vecchio alcuni anni, che, una volta raggiunto il pH desiderato la torba si possa togliere. Questo, però, va in contrasto con quanto sapevo, cioè che il valore poi resta stabile, dopo i primi 3 o 4 giorni, per circa 6 settimane.
Al netto del fatto che controllerò anche oggi pomeriggio per vedere se diminuire, almeno, la quantità a prescindere (da dire che gonfiandosi si sarà un po' pigiata e avrà accelerato, immagino, il rilascio delle sostanze), alla fine va lasciata o tolta? In acqua avevo e ho catappa e pignette.
Avviato con successo il mio nuovo 220 litri, ho voluto abbassare il pH, avendo il KH a 3, con il minimo di torba Sera indicato in confezione. In pratica ho messo circa 400 grammi (2 grammi/litro).
Il pH di partenza era 6.93, oggi, dopo una dozzina di ore, è 6.55.
E già mi pare un po' veloce. Dentro ho, comunque, una coppia di Ram, Cardinali, Nannostomus, Cory albini. Come fauna ci siamo.
La domanda è: tempo addietro lessi, non ricordo dove ma in un post vecchio alcuni anni, che, una volta raggiunto il pH desiderato la torba si possa togliere. Questo, però, va in contrasto con quanto sapevo, cioè che il valore poi resta stabile, dopo i primi 3 o 4 giorni, per circa 6 settimane.
Al netto del fatto che controllerò anche oggi pomeriggio per vedere se diminuire, almeno, la quantità a prescindere (da dire che gonfiandosi si sarà un po' pigiata e avrà accelerato, immagino, il rilascio delle sostanze), alla fine va lasciata o tolta? In acqua avevo e ho catappa e pignette.
- Starman
-
Profilo Completo
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
pH e torba
A me l'acqua ambrata, anche molto piace pure.
Il mio timore è un abbassamento eccessivo del pH, visto che in 12 ore ha perso quasi 0.4 punti.
Per cambiare intendi l'acqua, immagino. Ho messo la torba ieri, nuova, e creso non intenda quella.
Se poi la torba la tolgo o la diminuisco, il valore raggiunto resta o risale così come è sceso?
- Starman
-
Profilo Completo
pH e torba
NoSedicesimaGrifo ha scritto: ↑11/07/2020, 11:50Per cambiare intendi l'acqua, immagino. Ho messo la torba ieri, nuova, e creso non intenda
La torba

RisaleSedicesimaGrifo ha scritto: ↑11/07/2020, 11:50poi la torba la tolgo o la diminuisco, il valore raggiunto resta o risale così come è sceso?
Per questo quando si esaurisce va cambiata
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
pH e torba
Vedo allora stasera cosa mi dice il pH-metro. Se è lì simile a stamattina mi va vene. Certo, se mi va a 6, magari prima che i pesci escano a malmenarmi, intervengo.
Aggiunto dopo 47 minuti 28 secondi:
Bene: sei ore dopo la misurazione di stamattina il pH è stabile a 6.55
Se resta così direi perfetto.
Aggiunto dopo 47 minuti 28 secondi:
Bene: sei ore dopo la misurazione di stamattina il pH è stabile a 6.55
Se resta così direi perfetto.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Starman
-
Profilo Completo
pH e torba
Che specie hai?SedicesimaGrifo ha scritto: ↑11/07/2020, 13:11magari prima che i pesci escano a malmenarmi, intervengo.
Posted with AF APP
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
pH e torba
Per quello direi giuste: coppia di Ram, Cory albini, Cardinali e Nannostomus.Starman ha scritto: ↑11/07/2020, 15:11Che specie hai?SedicesimaGrifo ha scritto: ↑11/07/2020, 13:11magari prima che i pesci escano a malmenarmi, intervengo.
Stasera misuro ancora: ieri pomeriggio, prima di mettere la torba attorno alle 15, era 6.93. Stamattina alle 7 e oggi alle 12 circa, 6.55.
- Starman
-
Profilo Completo
pH e torba
Allora non ti preoccupare se scende ancora 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- SedicesimaGrifo (11/07/2020, 18:30)
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
pH e torba
Stabilizzato a 6.55.
Gli altri valori sono:
CO2 = 28 (test a reagente Tetra). Guardo ora la tabella, però. La tabella dà 22, con temperatura 26.
KH = 2 (test a reagente Tetra)
GH = 3 (test a reagente Sera). Qui sarebbe il caso di alzarlo un minimo. Come?
NO2- = 0 con reagente Sera e 0,05 con reagente JBL. JBL ha una scala quasi "millimetrica" in quanto varia da <0,01 poi 0,025 poi 0,05 quindi 0,1 poi 0,2 e così via. Credo che tanti NO2- indicati a zero con gli altri test non lo sarebbero con questo.
N03 = 5
Gli altri valori sono:
CO2 = 28 (test a reagente Tetra). Guardo ora la tabella, però. La tabella dà 22, con temperatura 26.
KH = 2 (test a reagente Tetra)
GH = 3 (test a reagente Sera). Qui sarebbe il caso di alzarlo un minimo. Come?
NO2- = 0 con reagente Sera e 0,05 con reagente JBL. JBL ha una scala quasi "millimetrica" in quanto varia da <0,01 poi 0,025 poi 0,05 quindi 0,1 poi 0,2 e così via. Credo che tanti NO2- indicati a zero con gli altri test non lo sarebbero con questo.
N03 = 5