Competizione
Moderatori: Azius, giuseppe85
- KMetal
-
Profilo Completo
Competizione
Buongiorno ho 2 P. scalare entrati in competizione. In pratica uno subisce e l'altro lo attacca continuamente. Ho provato a contattare il negoziante che me lo ha venduto e si è ripreso indietro quello che subisce. Ho chiesto se è il caso di prendere un altro per sostituire il mancante e lui mi ha precisato che qualora anche questo nuovo subisce non se lo prende indietro una seconda volta. Mi ha pure precisato che se rimane in vasca 1 solo scalare questo tra qualche giorno dichiarerà sua la vasca ed un secondo scalare introdotto tra una settimana sarà sicuramente attaccato. Insomma mi ha detto se ne vuoi prendere un secondo e ripristinare quello che ho lasciato lo faccio a mio rischio.
Pensavo e se metto altri 2 P. scalare piccoli e poi quando si forma la coppia uno lo cedo? Il vecchio ospite sarà aggressivo anche con i nuovi? Grazie
Pensavo e se metto altri 2 P. scalare piccoli e poi quando si forma la coppia uno lo cedo? Il vecchio ospite sarà aggressivo anche con i nuovi? Grazie
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Competizione
Misure della vascaKMetal ha scritto: ↑12/06/2020, 10:33Buongiorno ho 2 P. scalare entrati in competizione. In pratica uno subisce e l'altro lo attacca continuamente. Ho provato a contattare il negoziante che me lo ha venduto e si è ripreso indietro quello che subisce. Ho chiesto se è il caso di prendere un altro per sostituire il mancante e lui mi ha precisato che qualora anche questo nuovo subisce non se lo prende indietro una seconda volta. Mi ha pure precisato che se rimane in vasca 1 solo scalare questo tra qualche giorno dichiarerà sua la vasca ed un secondo scalare introdotto tra una settimana sarà sicuramente attaccato. Insomma mi ha detto se ne vuoi prendere un secondo e ripristinare quello che ho lasciato lo faccio a mio rischio.

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- KMetal
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Competizione
Il problema è che la vasca é piccola
... dovresti partire con un gruppetto di 5/6 esemplari e poi osservare le dinamiche, ma in quelle misure non si può
Io cambierei specie... oppure potresti provare con una coppia adulta già formata, ma starà comunque stretta
Aggiunto dopo 38 secondi:

Io cambierei specie... oppure potresti provare con una coppia adulta già formata, ma starà comunque stretta

Aggiunto dopo 38 secondi:
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Gio2011
-
Profilo Completo
Competizione
Ciao K! Come ti hanno giustamente detto 120 litri sono pochini per ospitare P. scalare ma diciamo che se la tua intenzione è quella di formare una coppia, forse puoi farcela.
Sicuramente inserire tutti pesci della stessa taglia è essenziale, essenziale. Essenziale. Poi dipende se vuoi ottenere la coppia velocemente oppure vuoi goderti la crescita. Diciamo che in 120 litri è più consigliabile la prima strada: Aggiusta il valore di pH sul 7 (o inferiore) ed inserisci tot 5 P. scalare di circa 1 anno di età. Tutti della stessa colorazione, non mescolare.
La coppia si formerà in meno 2 settimane. Una volta che hanno effettuato un paio di schiuse puoi togliere gli altri (che nel frattempo avranno prese mazzate a non finire).
A cappello di tutto questo ci sta una cosa: la gestione. Parlare di coppia fa presupporre che si punta alla deposizione e successiva schiusa. Per ottenere la schiusa serve avere acqua pulita, tenera ed acida (pH 6.5/6.8). Se non si punta alla deposizione e schiusa evita di puntare ad avere la coppia e cambia tipologia di pesce protagonista
Sicuramente inserire tutti pesci della stessa taglia è essenziale, essenziale. Essenziale. Poi dipende se vuoi ottenere la coppia velocemente oppure vuoi goderti la crescita. Diciamo che in 120 litri è più consigliabile la prima strada: Aggiusta il valore di pH sul 7 (o inferiore) ed inserisci tot 5 P. scalare di circa 1 anno di età. Tutti della stessa colorazione, non mescolare.
La coppia si formerà in meno 2 settimane. Una volta che hanno effettuato un paio di schiuse puoi togliere gli altri (che nel frattempo avranno prese mazzate a non finire).
A cappello di tutto questo ci sta una cosa: la gestione. Parlare di coppia fa presupporre che si punta alla deposizione e successiva schiusa. Per ottenere la schiusa serve avere acqua pulita, tenera ed acida (pH 6.5/6.8). Se non si punta alla deposizione e schiusa evita di puntare ad avere la coppia e cambia tipologia di pesce protagonista

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Competizione
Non credo sia la soluzione migliore

Io consiglierei una coppietta già formata e basta....120litri scarsi son pochi per 5 scalare di un anno di età(se ben allevati e alimentati ad un anno son gia grossi!)
Scusami....ma che discorso è questo?
@KMetal se trovi una coppia già formata bene...altrimenti prendi 5/6scalarini giovanissimi e li fai crescere insieme e poi dai via quelli in più una volta formata la coppia.l'unico problema rimane il litraggio della vasca....
Hai preso in considerazione di allevare una coppia di ciclidi nani?
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- KMetal
-
Profilo Completo
Competizione
Grazie per l'interessamento. Vi aggiorno rispetto alla data del 12 giugno quando si è verificato il problema ed ho tolto lo Scalare che subiva: sono andato da un altro negozio ed ho preso 2 altri P. scalare di due varietà diverse. Al momento ho 3 P. scalare di 3 varietà diverse presi perché su suggerimento del negoziante mi è stato detto che la coppia la formano ugualmente.
Direi che la quiete è tornata anche perché questi 2 nuovi P. scalare non si fanno intimorire dal più vecchio. Comunque i 3 P. scalare non hanno un anno di vita e non riesco ancora a distinguerne il sesso.
Ora con il post precedente mi viene il dubbio se effettivamente la coppia la possono formare P. scalare di varietà diversa anche perché è quello il mio obiettivo così da poter dare lo Scalare 'single'.
Per quanto riguarda il pH lo misuro con i test a reagente della sera e si attesta sui 7. Il range della misurazione è scalettato a 0,5 quindi non saprei se magari è 6,8. Direi che in media sta sul 7 non di più.
Mi confermate che è presto per avere la coppia stabile, giusto?
Direi che la quiete è tornata anche perché questi 2 nuovi P. scalare non si fanno intimorire dal più vecchio. Comunque i 3 P. scalare non hanno un anno di vita e non riesco ancora a distinguerne il sesso.
Ora con il post precedente mi viene il dubbio se effettivamente la coppia la possono formare P. scalare di varietà diversa anche perché è quello il mio obiettivo così da poter dare lo Scalare 'single'.
Per quanto riguarda il pH lo misuro con i test a reagente della sera e si attesta sui 7. Il range della misurazione è scalettato a 0,5 quindi non saprei se magari è 6,8. Direi che in media sta sul 7 non di più.
Mi confermate che è presto per avere la coppia stabile, giusto?
Ci ho riflettuto tempo fa solo che lo Scalare è il pesce che più adoro avere in acquario. Magari per questo anno rimane così poi ci rifletteró il prossimo anno e magari se la passione aumenta vedrò di aumentare anche il litraggio passando ad un acquario più capiente.Hai preso in considerazione di allevare una coppia di ciclidi nani?
Posted with AF APP
- Gio2011
-
Profilo Completo
Competizione
Prendere una coppia già formata ha troppe insidie. Potrebbe succedere qualsiasi cosa nel trasporto o nell ambientamento o nei primi giorni in vasca che può far scoppiare la coppia.giuseppe85 ha scritto: ↑10/07/2020, 13:26Non credo sia la soluzione migliore![]()
Io consiglierei una coppietta già formata e basta....120litri scarsi son pochi per 5 scalare di un anno di età(se ben allevati e alimentati ad un anno son gia grossi!)Scusami....ma che discorso è questo?
@KMetal se trovi una coppia già formata bene...altrimenti prendi 5/6scalarini giovanissimi e li fai crescere insieme e poi dai via quelli in più una volta formata la coppia.l'unico problema rimane il litraggio della vasca....
Hai preso in considerazione di allevare una coppia di ciclidi nani?
Il procedimento più giusto è quello descritto secondo la mia esperienza e manicalità nell allevvare Pterophyllum.
Sconsiglio, in 120 litri, di partire da un gruppo di giovani semplicemente perchè la vasca non è adatta alla crescita degli P. scalare, a meno che non si effettuino due cambi alla settimana. Quando parlo di crescita parlo di crescita, non di sopravvivenza e/o crescita non adeguata.
La scelta più ponderata secondo me rimane l inserimento di P. scalare che già hanno dato quello che dovevano dare come crescita, già maturi sessualmente, che a valori corretti non penseranno ad altro che a deporre. Ovviamente come dicevo averli tutti della stessa colorazione evita problemi durante la deposizione e tutte le fasi successive.
PS: 3 P. scalare in 120 litri vasca sono una bomba ad orologeria. Tic tac tic tac

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Competizione
5/6 scalarini non sono vacche che inquinano da cambiar acqua due volte a settimana....gli acquari hanno anche i filtri sai!?pante....che aiutano a gestire gli inquinanti....
Un po' contraddittorio il tuo discorso....la coppia già formata no..però due scalare adulti già cresciuti che hanno solo da deporre...Bhè....interessante come teoria

Strano!lo hai consigliato tu...dicendo che se il terzo si prendeva botte per un paio di riproduzioni.....non vorrei essere mai un pesce di una tua vasca....
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Giueli
-
Profilo Completo
Competizione
Beh alla fine potrebbe funzionare,anzi vista la tua esperienza sicuramenteGio2011 ha scritto: ↑13/07/2020, 9:07La scelta più ponderata secondo me rimane l inserimento di P. scalare che già hanno dato quello che dovevano dare come crescita, già maturi sessualmente, che a valori corretti non penseranno ad altro che a deporre. Ovviamente come dicevo averli tutti della stessa colorazione evita problemi durante la deposizione e tutte le fasi successive.

Mettendosi d'accordo con il negoziante prima naturalmente

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...