Piante sofferenti
-
-
Profilo Completo
- Manuel10627
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Appena possibile (adesso sono via per lavoro) vi mando una foto dell’intero acquario, un 60l con circa 4 guppy e alcuni platy. Molti appena nati. Le altre piante non sono proprio in splendida forma ma questa è la più sofferente.
- Manuel10627
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Secondo me potrebbe essere il caso di integrare qualcosina in colonna, ma per esserne certi sarebbe utile conoscere i valori attuali e non quelli di qualche mese fa
Posted with AF APP
- Manuel10627
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Oggi ho fatto il test, ecco i valori:
KH 7,5
GH 8,5
pH 7,5
Fe <0,02
NO3- 20-30
PO43- 0,1
Ho dei dubbi sul ferro perché la scala di riferimento prevede colori dal bianco al viola, nel mio caso era più giallina per cui più vicino al bianco che al viola scuro.
Che dite? NO3- alto?
KH 7,5
GH 8,5
pH 7,5
Fe <0,02
NO3- 20-30
PO43- 0,1
Ho dei dubbi sul ferro perché la scala di riferimento prevede colori dal bianco al viola, nel mio caso era più giallina per cui più vicino al bianco che al viola scuro.
Che dite? NO3- alto?
- Rummolo92
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
La CO2 è pochissima, dovresti integrarla se non ne hai, se invece già la immetti in acquario, ti consiglio di aumentare l’erogazione. Per i nitrati non sono alti ma ti consiglio di bilanciare con i fosfati che non sono in proporzione, li porterei a 2-3mg/l in proporzione ai nitrati.. con cosa fertilizzi?
Ps: mettici anche un po’ di ferro
Ps: mettici anche un po’ di ferro
- Questi utenti hanno ringraziato Rummolo92 per il messaggio:
- Manuel10627 (13/07/2020, 21:52)
- fablav
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Non è che l'acqua dell'acquario è giallina per via dei tannini?Manuel10627 ha scritto: ↑07/07/2020, 18:55Ho dei dubbi sul ferro perché la scala di riferimento prevede colori dal bianco al viola, nel mio caso era più giallina
Sono 3 anni che è avviato ma ultimamente le piante sono peggiorate. È correlato all'inserimento o ad un aumento della popolazione?
Questo spiegherebbe un incremento dei nitrati, aumenti di alghe (hai delle belle Staghorn) e sofferenza delle piante.
Credo che più che fertilizzare devi fare dei cambi per abbassare gli NO3- e poi alzare i fosfati, il ferro ed il magnesio.
Comunque sono quasi tutto piante poco esigenti. Vedo Cryptocoryne, anubias.
Praticamente non hai piante rapide.
Qualche galleggiante che possa assorbire nitrati può servire.
O come consiglia @mmarco un bel Tophos

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
- mmarco (11/07/2020, 6:40) • Manuel10627 (13/07/2020, 21:52)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
-
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Non mi entra....
Non mi entra....

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Manuel10627 (13/07/2020, 21:52)
- Manuel10627
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Innanzitutto grazie per le risposte. Come detto non ho mai fertilizzato per via del fondo utilizzato. CO2 non ne ho, per un acquario da 60l non so se sia obbligatorio. Confermo che i pesci dai 7-8 iniziali ora sono circa 10-12 ma c’è un cambio generazionale ogni 6 mesi e fino ad ora tutto bene. Proverò con i cambi d’acqua e poi aggiungo fosfati, ferro e magnesio. Qualche consiglio per l’acquisto di questi prodotti? Ok anche per la galleggiante. Cos’è il photos?
- fablav
-
Profilo Completo
Piante sofferenti
Lo sai che il fondo fertile dopo un anno è già bello che andato?Manuel10627 ha scritto: ↑13/07/2020, 21:51Innanzitutto grazie per le risposte. Come detto non ho mai fertilizzato per via del fondo utilizzato
Assolutamente.Manuel10627 ha scritto: ↑13/07/2020, 21:51CO2 non ne ho, per un acquario da 60l non so se sia obbligatorio.
La CO2 serve solo come fertilizzante, fornisce alle piante l'anidride carbonica che solitamente in acqua scarseggia. È un po' come andare in palestra a pompare i muscoli, se ne può fare tranquillamente a meno.
Poi se si vogliono coltivare piante particolarmente difficili o avere un plantaquario rigoglioso allora il discorso cambia.
Le anubias sono piante molto lente, che in teoria non necessitano di fertilizzazione. Diciamo che si accontentano di quello che trovano.
Il problema che sono anche le prime a venire attaccate dalle alghe quando qualcosa non va, un accumulo di NO3- nel tuo caso, dovuto alla troppa popolazione.
Le soluzioni sono 2.
O dai via qualche pesce, o incrementi il numero di piante, rapide o assorbì nitrati.
Se non fai così sarai costretto a cambi regolari settimanali per tentare di abbassarli.
Non credo che non l'hai mai visto. È questo qui. Si trova quasi in tutte le case

Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
Puoi compilare il profilo per capire che piante hai?
Le alghe sono BBA sicuramente, con qualche Shaghorn qua e là.
Le foglie bucate possono essere carenza di ferro in effetti, ma quando ci sono alghe sopra non si può dire.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- Manuel10627 (02/09/2020, 22:39)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata