Customizzazione plafoniera
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Ciao @siryo1981 io non me ne intendo molto, posso dirti però che nella plafoniera che sto attualmente usando la mano sulla scocca non la riesco a tenere... e sicuramente questo non è un bene...
Le strisce che ho messo scaldano parecchio, e il problema nella nuova plafo lo volevo risolvere... che siano dissipatori o ventole...
Una domanda a cui non ho trovato risposta....
Ma normalmente quante grow si mettono in un impianto???
Le strisce che ho messo scaldano parecchio, e il problema nella nuova plafo lo volevo risolvere... che siano dissipatori o ventole...
Una domanda a cui non ho trovato risposta....
Ma normalmente quante grow si mettono in un impianto???
- siryo1981
-
Profilo Completo
Dipende da quanti bianchi ( lumens) stai mettendo.
In linea generale , i grow vanno messi su basi luminose bianche che abbiano una buona intensita ( almeno 50 lm litro).
Eccedere coi grow non é dannoso, ma può risultare non gradevole dal punto di vista cromatico, questo é uno dei motivi per cui é consigliabile utilizzare dimner o centraline per modulare l intensità.
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Valutiamo il tuo caso.
Le strip LED bianche che hai utilizzato quanti lumens sviluppano ?
Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Quante strisce e di che lunghezza le hai tagliate
Posted with AF APP
CIRO 

- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Sono queste d'immagine sono in totale 3mt che ho montatosiryo1981 ha scritto: ↑14/07/2020, 8:47Dipende da quanti bianchi ( lumens) stai mettendo.
In linea generale , i grow vanno messi su basi luminose bianche che abbiano una buona intensita ( almeno 50 lm litro).
Eccedere coi grow non é dannoso, ma può risultare non gradevole dal punto di vista cromatico, questo é uno dei motivi per cui é consigliabile utilizzare dimner o centraline per modulare l intensità.
Ok.. sul nuovo progetto ho messo 3 barre di 1 mt, potrebbero andare bene anche 2??? rispetto a 8 strip da 1mt per le bianche???
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:Valutiamo il tuo caso.
Le strip LED bianche che hai utilizzato quanti lumens sviluppano ?
@siryo1981 le strip sono tutte da 1 mt le grow sulla stessa linea ne ho messe 2 poichè sono da 50 cm ma sempre a raggiungere 1mt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Con 3 barre da 1 mt caduna da 1700lm metro, puoi montare fino a 2 metri grow
Aggiunto dopo 21 secondi:
Litri netti?
Aggiunto dopo 21 secondi:
Litri netti?
Posted with AF APP
CIRO 

- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
- AleDisola
-
Profilo Completo
È meglio metterle, dato il tipo di strip che ha scelto. Le ho anche io, e ti assicuro che un profilo in alluminio non basta
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- siryo1981
-
Profilo Completo
Con tutte e 3 le barre LED sei a 5100lm totali + le grow .
Su 200 litri sono pochini
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
In merito alla dissipazione forse mi sono espresso male:
Intendevo dire che profili in alluminio raffreddati con l ausilio di ventole, potrebbe gia bastare.
Quando ho detto "potresti non metterli" era riferito a dissipatori aggiuntivi da interporre sulle barre di alluminio
Intendevo dire che profili in alluminio raffreddati con l ausilio di ventole, potrebbe gia bastare.
Quando ho detto "potresti non metterli" era riferito a dissipatori aggiuntivi da interporre sulle barre di alluminio

Posted with AF APP
CIRO 

- AleDisola
-
Profilo Completo
I dissipatori aggiuntivi erano previsti qualora l'utente avesse deciso di utilizzare profili classici in alluminio, piatti
Dato che ha poi optato per barre alettate intere, i dissipatori son diventati inutili, nonché inutiilzzabili dato che installarli sarebbe impossibile
Se intendevi dire questo, ti chiedo scusa per aver capito male ^:)^ Peró avevo giá detto anche io che sarebbero stati inutili con le barre giá alettate

"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
@siryo1981 so che attualmente son pochi... per questo volevo passare alla fase 2 e crearne una nuova con più strisce...
il dubbio era la proporzione tra le strisce bianche ed i grow...
Quindi se ho ben capito anche solo 2 mt potrebbero andare su 8 strisce per un totale di 13600lm
opterò per questi profili a doppia U
Ora stavo cercando di capire se meglio tenerli attaccati o avere anche solo 1mm di distanza sapendo che poi ci sparo sopra le ventole...
il dubbio era la proporzione tra le strisce bianche ed i grow...
Quindi se ho ben capito anche solo 2 mt potrebbero andare su 8 strisce per un totale di 13600lm
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:siryo1981 ha scritto: ↑14/07/2020, 10:23Con tutte e 3 le barre LED sei a 5100lm totali + le grow .
Quando ho detto "potresti non metterli" era riferito a dissipatori aggiuntivi da interporre sulle barre di alluminio![]()
Sto apprezzando moltissimo i consigli di entrambi...AleDisola ha scritto: ↑14/07/2020, 10:41I dissipatori aggiuntivi erano previsti qualora l'utente avesse deciso di utilizzare profili classici in alluminio, piatti
Dato che ha poi optato per barre alettate intere, i dissipatori son diventati inutili, nonché inutiilzzabili dato che installarli sarebbe impossibile
Se intendevi dire questo, ti chiedo scusa per aver capito male ^:)^ Peró avevo giá detto anche io che sarebbero stati inutili con le barre giá alettate![]()
opterò per questi profili a doppia U
Ora stavo cercando di capire se meglio tenerli attaccati o avere anche solo 1mm di distanza sapendo che poi ci sparo sopra le ventole...
- AleDisola
-
Profilo Completo
In teoria Siryo ti ha consigliato 2 metri di grow ogni 3 di bianco
Quindi, sempre in teoria, con 8 metri di bianco puoi mettere 5 metri circa di grow
Almeno credo, ma su questo chiedi a direttamente a lui

Io li terrei attaccati, cosí da evitare di mandare aria calda in giro per la vasca.. In questo modo, tenendoli attaccati e buttando o aspirando l'aria dal centro, avrai un raffreddamento pressoché perfetto

Dato che hai optato per questi profili alettati, i dissipatori non ti servono: sono giá loro dei dissipatori se vogliamo vederli cosí

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Arriveresti a 68 lumen per litro, se i litri netti sono 200. Hai per caso una TC420? O comunque, hai in preventivo di regolarne la luminositá?
Ti spiego perché:
Io consiglio sempre di creare una plafoniera che possa arrivare senza problemi a 70 lumen per litro (o 68, cambia poco).
Tuttavia, consiglio anche sempre di andarci con calma: partire con meno lumen per litro e vedere se bastano o meno (50 lumen per litro massimi di partenza).
In questo modo se bastano i 50 lumen per litro, ottimo, altrimenti sei sempre in tempo ad aumentare

Hai quindi preso in considerazione la TC420?