pancione Guppy-Endler, peccato sia maschio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gianji
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un piccolo problema...
2 settimane va sono stato via 3 giorni, ho lasciato l'acquario con la mangiatoia automatica e l'illuminazione normale col temporizzatore,
al rientro mi sono trovato questo guppy endler col pancione grosso... ho subito pensato all'idropsia e da li tutti i giorni l'ho monitorato... giorno dopo giorno non dava nessun segno di squame rialzate ne si isola ne l'ho trovato diverso dal solito, sempre vispo arzillo e che corre a mangiare e per l'acquario...
Ho anche pensato avesse mangiato troppo, però a distanza di poco piu di 2 settimane, continua ad avere questo pancione... vivacità sempre normale, mangia, beve e nuota... qui ora mi sorge spontanea una domanda, cosa gli è successo? per quanto resterà con questo pancione??? nessun'altro pesce ha questo problema e ne ho in acquario una 20ina circa (non so esattamente quanti ma tutti endler di nuove nascite in acquario e 2 neretine)
Come illuminazione la sto sistemando perchè ho un problema di nitrati (circa 0.20) che cercherò di abbattere con l'introduzione di sessiliflora e penso polysperma che necessitano di piu luce (non credo però il problema siano i nitrati)
il resto è normale, pH 7.85, nitriti 0, ecc... rabbocco con osmosi, ho qualche alga che combatterò anch'essa con le piante e l'illuminazione (o almeno ci provo)
vasca da 60l lordi/50 circa netti
qualsiasi altro dettaglio chiedete, allego foto del pesce e della mia vasca
2 settimane va sono stato via 3 giorni, ho lasciato l'acquario con la mangiatoia automatica e l'illuminazione normale col temporizzatore,
al rientro mi sono trovato questo guppy endler col pancione grosso... ho subito pensato all'idropsia e da li tutti i giorni l'ho monitorato... giorno dopo giorno non dava nessun segno di squame rialzate ne si isola ne l'ho trovato diverso dal solito, sempre vispo arzillo e che corre a mangiare e per l'acquario...
Ho anche pensato avesse mangiato troppo, però a distanza di poco piu di 2 settimane, continua ad avere questo pancione... vivacità sempre normale, mangia, beve e nuota... qui ora mi sorge spontanea una domanda, cosa gli è successo? per quanto resterà con questo pancione??? nessun'altro pesce ha questo problema e ne ho in acquario una 20ina circa (non so esattamente quanti ma tutti endler di nuove nascite in acquario e 2 neretine)
Come illuminazione la sto sistemando perchè ho un problema di nitrati (circa 0.20) che cercherò di abbattere con l'introduzione di sessiliflora e penso polysperma che necessitano di piu luce (non credo però il problema siano i nitrati)
il resto è normale, pH 7.85, nitriti 0, ecc... rabbocco con osmosi, ho qualche alga che combatterò anch'essa con le piante e l'illuminazione (o almeno ci provo)
vasca da 60l lordi/50 circa netti
qualsiasi altro dettaglio chiedete, allego foto del pesce e della mia vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao 
Mettetesti una foto ravvicinata dall'alto del pescetto e magari anche un video?
Con cosa li nutri

Nitrati o nitriti?
Il pescetto è un maschio o una femmina?
Mettetesti una foto ravvicinata dall'alto del pescetto e magari anche un video?
Con cosa li nutri
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gianji
-
Profilo Completo
faccio sempre confusione... 0.20 sono gli NO3-... gli NO2- li ho a 0
pesce è maschio
ulteriore dettaglio, qualche giorno fa ho fatto 1 giorno di digiuno per tutti ma non è cambiato niente
li nutro con granulare all'aglio o ad un alga con spirulina tritata nei granuli, e altri giorni con scaglie della tetra (tutta roba secca so che andrebbe dato anche surgelato/vivo ma non lo ho mai fatto in anni) ti allego la foto, nei 2 del dr bassleer ci ho tritato dentro varie pastiglie di spirulina
Non ho somministrazioni precise, ogni giorno cambio e vado a sentimento
ma queste foto non vanno bene? foto migliori è tipo impossibile farne perchè si muove e il cell non è che riesca esattamente molto bene a fotografarlo... ti allego un esempio di foto che riesco a fare dall'alto del pesce in questione.
video del pesce posso provarci domani quando gli do da mangiare, provo a farglielo
ma cosa può essere? che ipotesi ci sono?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianji il 14/07/2020, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
ma sei sicuro? che test usi? in genere i nitrati (NO3- non hanno scale così precise)
ecco partiamo con il sospendere completamente l'alimentazione, almeno 3 giorni di digiuno per tutti i pesci.
dovresti caricarlo su you tube e poi mettere il link qui

prima riesci a farlo meglio è
io credo sia solo costipato, ma senza una foto/video chiari anche dall'alto è difficile dirlo.
Noti squame sollevate a livello dell'addome o dei fianchi?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Le feci le hai viste?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gianji
-
Profilo Completo
Non è preciso, uso i tetra a reagente, è piu di 15 e meno di 25 come colore, per questo deduco 0.20EnricoGaritta ha scritto: ↑14/07/2020, 17:40ma sei sicuro? che test usi? in genere i nitrati (NO3- non hanno scale così precise)

ok allora proverò con 3 giorni, 1 giorno non è servito a nienteEnricoGaritta ha scritto: ↑14/07/2020, 17:40ecco partiamo con il sospendere completamente l'alimentazione, almeno 3 giorni di digiuno per tutti i pesci.
ok domani provo a fargli un video, a vista non vedo ne squame sollevate ne sull'addome ne tantomeno sui lati e li si sarebbero viste decisamente beneEnricoGaritta ha scritto: ↑14/07/2020, 17:40io credo sia solo costipato, ma senza una foto/video chiari anche dall'alto è difficile dirlo.
Noti squame sollevate a livello dell'addome o dei fianchi?
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Sono riuscito ora, tempo di caricarlo e lo invio, non si vede esattamente bene ma proviamo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Quindi 20

per cominciare

Le feci?
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gianji
-
Profilo Completo
Feci non le ho viste, non sono stato ad osservare per cosi tanto probabilmente
ecco il video
fammi sapere cosa ne pensi

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
ops si hai ragione pensavo si misurassero a 0. invece erano numeri interiEnricoGaritta ha scritto: ↑14/07/2020, 17:53Quindi 20 non 0.20 comunque i nitrati non credo siano la causa, volevo solo capire, visto il valore , se parlassimo della stessa cosa.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
vedo diversi pesci abbastanza pasciuti

Squame sollevate non ne ho viste anche se non era nitidissimo, se non fa le feci proviamo con un po di lassativo

Se durante il digiuno ha qualche comportamento strano avvisaci che rivalutiamo.
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Matty03 (14/07/2020, 20:03)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gianji
-
Profilo Completo
ok allora visto che vado via venerdi sabato e domenica i 3 digiuni glieli piazzo in quei giorni (o meglio da domani e dargli poi la mangiatoia quando vado via?), poi vedo un po e aggiorno sulla situazione, grazie 1000EnricoGaritta ha scritto: ↑14/07/2020, 18:02vedo diversi pesci abbastanza pasciutiforse hanno solo mangiato troppo, vediamo come va con il digiuno e osservalo per vedere le feci.
Squame sollevate non ne ho viste anche se non era nitidissimo, se non fa le feci proviamo con un po di lassativo![]()
Se durante il digiuno ha qualche comportamento strano avvisaci che rivalutiamo.
tante femmine è possibile e molto probabile che siano incinte, maschietti panciuti non mi pare di averne altri oltre questo...
domanda: in cosa consiste un lassativo per pesci?

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
fai digiuno da adesso fino a quando ritorni

solfato di magnesio

Costa pochissimo, io ne terrei sempre un po in casa per ogni evenienza

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente