Acquario 15l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Crab01
star3

Acquario 15l

Messaggio di Crab01 » 22/07/2020, 22:58

Al massimo se ti piace l'idea di avere una vasca con tutte quelle piante basta che fertilizzi a fare felice le emerse non ci vuole molto :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
RSimo (24/07/2020, 12:10)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

RSimo
star3

Acquario 15l

Messaggio di RSimo » 24/07/2020, 12:12

Crab01 ha scritto:
22/07/2020, 22:58
Al massimo se ti piace l'idea di avere una vasca con tutte quelle piante basta che fertilizzi a fare felice le emerse non ci vuole molto :-h
non voglio tutte quelle piante, stavo un po facendo il riassunto delle piante consigliatemi da voi :)
le esterne le lascio, vorrei inserire le foglioline in superficie, il marimo, e una rapida o piu?

gem1978
Moderatore Globale

Acquario 15l

Messaggio di gem1978 » 25/07/2020, 0:44

RSimo ha scritto:
24/07/2020, 12:12
le esterne le lascio
Considera le emerse come fossero delle rapide :)
Così come sono rapide le galleggianti ;)

Secondo me con galleggianti e due emerse già sei a posto.
Poi se ne vuoi mettere di più anche per un fattore estetico va bene.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

RSimo
star3

Acquario 15l

Messaggio di RSimo » 25/07/2020, 16:09

gem1978 ha scritto:
25/07/2020, 0:44
RSimo ha scritto:
24/07/2020, 12:12
le esterne le lascio
Considera le emerse come fossero delle rapide :)
Così come sono rapide le galleggianti ;)
Secondo me con galleggianti e due emerse già sei a posto.
Poi se ne vuoi mettere di più anche per un fattore estetico va bene.
allora farò cosi, lascerò la photos esterna, mettero una piantina di microsorum nel angolino posteriore a dx, e della sessiliflora nel angolino posteriore a sx.
un legnetto con um po di muschio o anubias
rimuoverò il filtro e cercherò di stabilizzare i volaro con dei cambi acqua del 70% osmosi o demineralizzata.
quando tutto sara nella norma aggiungerò il betta \:D/
e poi magari aggiungerò in successione le foglioline in superficie.

RSimo
star3

Acquario 15l

Messaggio di RSimo » 23/01/2021, 10:16

Buongiorno, riapro questo post aperto un po' di tempo fa per aggiornarvi della mia vasca per betta.
dopo varie prove, ho avviato la vaschetta con acqua sant' Anna in modo che il pH fosse di 6.0.
la vasca è stata avviata 2 mesi fa, con l'introduzione di 3 photos esterni, più microsorum, della pistia in miniatura, e due piante vendute dal negoziante per rapide, ma tramite forum ho scoperto di essere delle lente per laghetti. (non ricordo il nome)
dopo 1 settimana ho introdotto in vasca una radice e un riscaldatore da 25w, impostando la temperatura a 25°;
dopo 3 settimane, ho avuto un apparente blocco delle piante, sia photos che galleggianti, con conseguente nube batterica in vasca, e vermicelli bianchi piccolissimi, sottili come capelli, sui vetri.
la nube batterica sembrava non si riassorbisse mai, forse per la scarsa quantità di rapide in vasca, durata circa 10 giorni, poi ho fatto un piccolo cambio d'acqua. circa 2 litri sul totale di 20l, cambiandolo con acqua ad osmosi, da questo momento le piante hanno ricominciato a crescere a vista d'occhio, soprattutto la pistia, con lunghissime radici, e la nube si è riassorbita; anche la potos ha messo nuove radici e allungato le precedenti.
penso la vasca non sia ancora matura, dato la scarsità di rapide, per cui volevo chiedervi, se potessi mettere più tipologie di rapide in vasca, mi piacerebbe avere del ceratophyllum, della cabomba, e qualche stelo di egeria, sono tutte rapidissime per cui potrebbero andare in competizione?
in oltre vi chiedo, posso aggiungere dell' alga palla (marimo) o rischierebbe di essere mangiucchiato dal betta?
posso aggiungere in superfice, delle lenticchie d'acqua per completare le zone non coperte dalla pistia?
i valori della vasca, ad oggi, sono: (Misurati con stricette tetra)
NO3- 0
NO2- 0
GH 6
KH 6
pH 6.5
Cl2 0
T 25°

la vaschetta è senza filtro, per cui un altro problema che noto è che le temperature risultano diverse tra la zona bassa della vasca( fondo) e la superfice, che risulta più calda.
so di aver chiesto molto, grazie in anticipo a chi mi dara un aiuto ^:)^ :-*

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 15l

Messaggio di roby70 » 23/01/2021, 10:45

L’alga palla puoi metterla e anche la lemna ma diventa molto invasiva non so se lo farei.
Una foto c’è la metti ? :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario 15l

Messaggio di Fiamma » 23/01/2021, 10:46

Una foto?
Cosa ti fa pensare che non sia matura? Già 3 pothos e la Pistia in quel litraggio bastano e avanzano se crescono bene (ma quali sono le piante da laghetto? se ci metti foto proviamo ad identificarle)
RSimo ha scritto:
23/01/2021, 10:16
mi piacerebbe avere del ceratophyllum, della cabomba, e qualche stelo di egeria, sono tutte rapidissime per cui potrebbero andare in competizione?
Il Cerato e l'Egeria si, sono allelopatiche https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Tra le due meglio l'Egeria, il Cerato può rovinare le pinne del Betta quando ci nuota in mezzo.
La Cabomba vuole molta luce, in questo allestimento non ce la vedo molto.
Il Betta non mangia le piante ;) ma il Marimo non ti serve e potrebbe anche portarti della Crispata, se non piace a te lascia stare.
Per la Lemna, una volta messa non te ne liberi più :)) per cui valuta, già la Pistia se sta bene diventa grande, stolona e ti ricopre la superficie.
Per le temperature non mi preoccuperei, la superficie sicuramente si scalda anche a causa delle luci

RSimo
star3

Acquario 15l

Messaggio di RSimo » 23/01/2021, 10:58

Fiamma ha scritto:
23/01/2021, 10:46
Cosa ti fa pensare che non sia matura?
l'assenza di molte piante, è comunque un senza filtro :-??
Fiamma ha scritto:
Tra le due meglio l'Egeria, il Cerato può rovinare le pinne del Betta quando ci nuota in mezzo.
La Cabomba vuole molta luce, in questo allestimento non ce la vedo molto.
preferivo il cerato perche piu fitto e bello. a parer mio, esteticamente....
Fiamma ha scritto:
Per le temperature non mi preoccuperei, la superficie sicuramente si scalda anche a causa delle luci
ci sono quasi 4 gradi di differenza pero

Gioele
Moderatore

Acquario 15l

Messaggio di Gioele » 23/01/2021, 11:01

RSimo ha scritto:
23/01/2021, 10:58
preferivo il cerato perche piu fitto e bello. a parer mio, esteticamente
Va di cerato, cresce di più, basta non farlo crescere troppo e potare.
RSimo ha scritto:
ci sono quasi 4 gradi di differenza pero
Il riscaldatore è sdraiato sul fondo?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario 15l

Messaggio di Fiamma » 23/01/2021, 11:02

RSimo ha scritto:
l'assenza di molte piante, è comunque un senza filtro
Ma hai 3 Pothos e le Pistia! :D io con 2 Pothos e le Pistia ho un 44 litri senza filtro, devo togliere Pistia spesso perché crescono troppo....

Bloccato