Primi passi fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Satsuina
star3

Messaggio di Satsuina » 29/07/2020, 11:40

Buongiorno a tutti,
parto dal dire che è da quasi un anno che il mio acquario non aveva piante all’interno perché quelle poche che ero riuscita a far crescere sono state martoriate dagli P. scalare. Circa un mese fa ne compro di nuove, ovvero quelle che si possono leggere nel mio profilo (consigliate dal negoziante come piante molto semplici con basso bisogno di luce e CO2 [-( ) e decido di fertilizzarle con PlantaMin e le pastiglie Crypto della tetra.
E794735A-612E-4B0E-BF82-738DF730478C.jpeg
Basti dire che inizialmente le poverine sembravano anche crescere ma in pochissimo tempo hanno iniziato a morire e spezzarsi finché dell’hydrocotile non è rimasto nulla, della Ranunculus solo questo:
79794636-737A-439B-890D-C9C36A4178F3.jpeg
La Ludwigia sembra essere quella messa “““meglio””” vi mostro qualche immagine precisando che sono circa dieci steli:
CBB757C2-E3FC-41A2-9FFD-0C1E6522CEED.jpeg
1580E2FE-A9F7-43D8-ABDC-91D527BFB34C.jpeg
Alla fine mi imbatto nell’articolo del PMDD, che non conoscevo altrimenti i soldi spesi nei prodotti tetra me li sarei risparmiati, e man mano compro tutto il necessario e preparo le bottiglie:
DFDDD869-8C06-49E4-B430-39CECCDE80E8.jpeg
Gli stick sono NPK 12.10.12 e il ferro chelato è una bustina da 50g
775C07CE-BE5A-462A-ABC5-4612CB37467D.jpeg
Ho comprato anche l’impianto CO2 della Askoll e un TDS (che non calcola EC ma mi hanno consigliato di moltiplicare x2 per fare la conversione)

Ho cambiato qualche giorno fa il fondo del mio acquario con Akadama (tra le tante avevo fondo calcareo) e i valori attuali dell’acqua sono:
NO3-: 140
NO2-: 0.1
GH: 9
KH:7/8
pH: 6.9

Dopo il cambio fondo vedendo la situazione disperata delle piante ho inserito il 26/07 precisamente 7ml di nitrato di potassio, 2 ml di rinverdente, 2ml di magnesio, il ferro fermandomi appena ho notato un leggerissimo arrossamento dell’acqua e ho diviso una sola pasticca di NPK infilandola vicino alle radici toccando quasi la base dell’acquario.
Attualmente le piante non danno segno di miglioramento e sono consapevole di doverne comprare assolutamente di nuove magari rapide, ma non volendo affidarmi ancora al negoziante vorrei comprarle su internet (pensavo agripetgarden) e preferirei vedere se quelle che ho adesso si riprendano o meno per non fare nel caso due ordini differenti.
In realtà da quella fertilizzazione non ho più toccato nulla e non saprei quando aggiungere i fertilizzanti ma sopratutto quanto aggiungerne.
Secondo voi cosa è meglio che faccia? Manca qualcosa alle piante o le posso dare per spacciate?

P.S. i nitrati sono sempre stati altissimi (inizialmente sopra i 200) li ho abbassati con NitrateMinus della tetra ma qualche giorno fa mi hanno consigliato di evitare di utilizzarlo ancora
P.P.S. scusate la lunghezza ma giuro che ho provato a sintetizzare :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 29/07/2020, 21:19

:-h
Devi assolutamente fare abbassare i nitrati.
I nitriti a zero.
Cedo parola.

Posted with AF APP

Satsuina
star3

Messaggio di Satsuina » 29/07/2020, 23:58

mmarco ha scritto:
29/07/2020, 21:19
Devi assolutamente fare abbassare i nitrati.
I nitriti a zero.
I nitrati ho provato in tutti i modi e mi hanno detto che una soluzione sarebbe avere delle piante in salute.
I nitriti mi correggo sono a 0.01.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/07/2020, 6:16

Ciao.
Che filtro hai?
Occhio a non caricare di brutto con il cibo.
Verso oggi pomeriggio rileggo il post.
Per ora cedo parola.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/07/2020, 8:06

Ciao @Satsuina
La situazione, in effetti non è delle migliori.. quel ranuculus è davvero striminzito :(
Fai sicuramente bene ad ordinare nuove piante, fatti guidare dal gusto, tenendo presente che hai bisogno di rapide. Se ti piace il ranunculus e non lo vuoi riordinare (sperando che quello che hai si riprenda) va bene, tanto potresti anche comprarlo successivamente (fosse pure in negozio).

Ma prima di tutto, secondo me, vanno sistemate un po' di cose, nella tua vasca.
Ti farò un po' di domande:
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogn quanto e di che entità) o rabbocchi?
Se usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore..
Che test usi, per misurare i valori? A reagenti o a strisce?
Che temperatura c'è in vasca?
Che valore segna il conduttivimetro?
Testeresti la conducibilità e le durezze della tua acqua di rubinetto?
14 Watt e 1540 lumen in 100 litri (netti, direi ad occhio) sono davvero pochi... meno luce c'è e meno le piante consumano. Quindi la fertilizzazione deve adattarsi di conseguenza.
Io fossi in te, però, aumenterei un po' la luce.. sopratutto ora che hai messo la CO2.

Ora passiamo ai problemi urgenti:
Satsuina ha scritto:
29/07/2020, 11:40
NO3-: 140
3 P. scalare,
3 Trichogaster lerii,
5 corydoras aeneus,
2 Corydoras albini
Ok, qui c'è da cambiare qualcosa urgentemente.

Prima di tutto ti consiglio di reperire il test dei PO43-. Con molta probabilità avrai i PO43- alle stelle (sopratutto se il problema fosse il troppo cibo).
Inoltre la fauna, anche se questa non è la sede adatta, non è assolutamente adatta né per un 100 litri (sovrappopolamento) né come valori e né come condizioni (l fondo, per i cory, è al limite..a anche ora che è akadama, inoltre 80 cm di lato lungo sono pochi per 7 corydoras).
Gli NO3-, sebbene non tossici come gl NO2- o l'ammoniaca, se così alti, alla lunga possono indebolire i pesci.. diciamo un avvelenamento alla lunga.
Vanno senz'altro abbassati.

Quindi io farei così:
nell'immediato mi organizzerei per fare dei cambi..
quindi, prima di tutto cercherei le analisi dell'acqua di rete per vedere com'è e se si possa usare (o in che %).
Nel frattempo ordinerei il test dei PO43- così vediamo come stanno. Il fosforo è un elemento fondamentale per le piante.. quando in forte eccesso può portare alghe, ma se carente spesso blocca tutto.

Contemporaneamente ordinerei qualche pianta rapida, magari potresti anche prendere una galleggiante (sono delle divoratrici di NO3-) e sistemerei le luci.
Come piante ti consiglio: l'hydrocotyle leucocephala, ceratopteris thalictroides (molto simile al ranunculus ma molto rapida e resistente) e almeno una galleggiante: tra di queste la salvinia natans o il limnobium laevigatum, mi sembrano le più indicate.
Satsuina ha scritto:
29/07/2020, 11:40
26/07 precisamente 7ml di nitrato di potassio, 2 ml di rinverdente, 2ml di magnesio, il ferro fermandomi appena ho notato un leggerissimo arrossamento dell’acqua e ho diviso una sola pasticca di NPK infilandola vicino alle radici toccando quasi la base dell’acquario.
ok, per il momento stop.. anche se ti servisse potassio, con quegli NO3- bisognerebbe andarci cauti.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/07/2020, 8:38

Quoto tutto quello che ha detto @Marta ed anticipo quello che sta x dire @mmarco:
Se hai un buco sul coperchio infilaci un bel Pothos. È un assorbi-nitrati eccezionale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
mmarco (30/07/2020, 8:44)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/07/2020, 8:43

:)
Sì....
:-h

Posted with AF APP

Satsuina
star3

Messaggio di Satsuina » 30/07/2020, 10:14

Prima cosa grazie a tutti per le risposte e cercherò di rispondere a tutto nel modo più chiaro possibile.
Marta ha scritto:
30/07/2020, 8:06
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogn quanto e di che entità) o rabbocchi?
Per essere sintetica ho accennato a questa situazione: un anno fa i miei valori erano tutti ok (uso le strisce della tetra e per essere sicura del pH comprai un phmetro), questo inverno mi sono trasferita in un’ altra città per studiare e ho lasciato l’acquario alle cure di un’altra persona e quando tornavo (circa ogni due settimane) sistemavo le cose principali come i cambi d’acqua. Dico solo che i miei valori quando sono tornata definitivamente erano questi:
NO3-: 214
NO2-: 1.14
GH: 12
KH:16
pH: 8.3
Cl: 0.1
Aprii un topic e feci cambi d’acqua con demineralizzata (solitamente usavo rubinetto con biocondizionatori) ma i valori scesero di pochissimo.
Nonostante non avessi mai avuto questi problemi con i valori nei primi due anni di vita del mio acquario, decisi di fare il test con il viakal al fondo.. ed era calcareo.
Settimana scorsa ho fatto il cambio fondo con l’akadama per far scendere sopratutto pH e KH veramente altissimi e adesso sto misurando tutti i giorni i valori perché vorrei evitare di creare il problema contrario e farli scendere troppo. In questi giorni se necessario farò un cambio parziale con rubinetto.
Marta ha scritto:
Se usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore..
Ho contattato più volte i mio comune (caserta) senza risposta e mi sono fatta inviare alcuni valori da una di quelle aziende che si occupa di “depurare” l’acqua quindi non so quanto sono affidabili, nel dubbio:
1BEBA9FA-4F81-4006-936D-B94511181F3B.jpeg
Marta ha scritto:
Che temperatura c'è in vasca?
Attualmente 28/29, in inverno leggermente più bassa
Marta ha scritto:
Che valore segna il conduttivimetro
il TDS mi porta 193 ppm, quindi in µS/cm dovrebbe essere circa 386
Marta ha scritto:
Nessun problema :)
Marta ha scritto:
14 Watt e 1540 lumen in 100 litri (netti, direi ad occhio) sono davvero pochi...
Ne sono consapevole e anche quello è stato cambiato da poco, prima avevo un tubo incandescente da 30W e 4000k, ma la mia plafoniera ha l’attacco per un solo tubo e io di queste cose me ne intendo pochissimo. Posso prendere un LED o altro più forte? Dove?
Marta ha scritto:
Prima di tutto ti consiglio di reperire il test dei PO43-. Con molta probabilità avrai i PO43- alle stelle (sopratutto se il problema fosse il troppo cibo).
L’ho ordinato settimana scorsa dal mio negoziante che non ne aveva e adesso sto aspettando arrivi, aspetto un altro giorno altrimenti mi affiderò a internet.
Per il cibo dubito sia il problema, non do molto spesso verdure o cose simili sono sincera ma mangiano due volte al giorno: di mattina un quarto di cubo di tubifex della SHG sciolto (che spesso arriva sul fondo per i cory ma nel dubbio una/ due volte a settimana metto sotto una grotta un minuscolo pezzo di tabs della shg) e la sera i granuli della tetra che assicuro non arrivano mai nemmeno a metà colonna con gli P. scalare, il sabato solitamente fanno tutti digiuno.
Marta ha scritto:
Inoltre la fauna, anche se questa non è la sede adatta, non è assolutamente adatta né per un 100 litri (sovrappopolamento) né come valori e né come condizioni (l fondo, per i cory, è al limite..a anche ora che è akadama, inoltre 80 cm di lato lungo sono pochi per 7 corydoras).
Le dimensioni sono 100x30x40 e forse sbaglio ma non mi pare i cory stiano stretti.
Per il resto hai totalmente ragione ma anche quello è stato un consiglio del negoziante per quanto io dovessi prima informarmi altrove... quindi colpa mia :(
Marta ha scritto:
magari potresti anche prendere una galleggiante
il problema è che, per quanto le adori, verrebbero continuamente strapazzate dal flusso d’acqua in superficie (testato adesso con l’hydrocotyle messa a galla sperando di recuperarla).
Marta ha scritto:
Come piante ti consiglio
grazie mille veramente. Io pensavo anche a una staurogyne repens, me la consigli? E la bacopa caroliniana che dovrebbe essere rapida se non sbaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Satsuina
star3

Messaggio di Satsuina » 30/07/2020, 10:18

mmarco ha scritto:
30/07/2020, 6:16
Che filtro hai?
Filtro interno in ordine con lana perlon, spugna, due sacchi di cannolicchi e filtro newa jet NJ400

Satsuina
star3

Messaggio di Satsuina » 30/07/2020, 10:45

Marta ha scritto:
Allora ho appena fatto i test e il TDS mi porta 187 ppm quindi circa 374 µS/cm.
Per il resto:
GH: 11
KH:>20
pH: 8.5

Bloccato