Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...
Moderatori: marko66, Azius
-
Nickdano

- Ringraziato: 3
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 81
- Dimensioni: 80x30x47.5 h
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: substrato inerte, ghiaino nero
- Flora: In attesa di allestirlo voglio inserire queste piante:
Limnophila Heterophylla, Ludwiga repens rubin, Limnobium Levigatum, Blyxa japonica, Micrathemum Montecarlo, taxyphillum Barbieri, Hygrophila
- Fauna: Vorrei inserire un Betta Splenders, indeciso tra: Boraras, Puntius Titteya e rasbora Heteromorpha. E sul fondo Caridina multidentata
- Altre informazioni: Filtro, CO2 fai da te, il tutto in allestimento
- Secondo Acquario: Stesse dimensioni, ma marino, in allestimento
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Nickdano » 28/07/2020, 22:34
Buongiorno o buonasera a tutti
Ho una vasca con le seguenti dimensioni 100x30x45
Devo ancora inserire i gusci di lumaca ,ma lo farò a breve.
Che pesci potrei inserire?
Pensavo a una speciale conchigliofila e a una che occupasse la restante parte della vasca anche a livelli centrali di altezza.
FB_IMG_1595968170487_4927072806425067244.jpg
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nickdano
-
marko66
- Ringraziato: 4152
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4152
Messaggio
di marko66 » 29/07/2020, 6:33
Ma le pietre le hai inserite per motivi estetici?Perchè messe cosi' non servono ai conchigliofili e neanche ad eventuali rocciofili.Di acqua libera in queste misure non me ne vengono in mente,i cyprichromis, ma vanno in gruppo e ci va' una vasca piu' grande ed alcune rocce sviluppate in verticale comunque.Per i julidochromis eventualmente,idem.Sentiamo @
Giueli se ha altre idee.
marko66
-
Nickdano

-
Limnophila Heterophylla, Ludwiga repens rubin, Limnobium Levigatum, Blyxa japonica, Micrathemum Montecarlo, taxyphillum Barbieri, Hygrophila
- Fauna: Vorrei inserire un Betta Splenders, indeciso tra: Boraras, Puntius Titteya e rasbora Heteromorpha. E sul fondo Caridina multidentata
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Nickdano » 29/07/2020, 12:31
marko66 ha scritto: ↑29/07/2020, 6:33
Ma le pietre le hai inserite per motivi estetici?Perchè messe cosi' non servono ai conchigliofili e neanche ad eventuali rocciofili.Di acqua libera in queste misure non me ne vengono in mente,i cyprichromis, ma vanno in gruppo e ci va' una vasca piu' grande ed alcune rocce sviluppate in verticale comunque.Per i julidochromis eventualmente,idem.Sentiamo @
Giueli se ha altre idee.
Come dovevo inserirle? Io le ho messe cosi3in modo da lasciare uno spazio per i gusci e uno con le rocce
Posted with AF APP
Nickdano
-
marko66
- Ringraziato: 4152
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4152
Messaggio
di marko66 » 29/07/2020, 12:40
Nickdano ha scritto: ↑29/07/2020, 12:31
Come dovevo inserirle? Io le ho messe cosi3in modo da lasciare uno spazio per i gusci e uno con le rocce
Se vuoi mettere dei rocciofili devi fare una rocciata sviluppata in altezza,quindi pietre piu' grosse,per i conchigliofili invece sono inutili e tolgono solo spazio.
marko66
-
oceanoprofondo81

- Ringraziato: 102
-
- Città: rimini
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 66x93x57
- Illuminazione in W: 48
- Riflettori: Si
- Fondo: sabbia bianca fine
- Flora: ceratophyllum e pothos
- Fauna: 5 julidocromis Ornatus Regani, 4 neolamprologus multifasciatus ( con oltre 40 avannotti ), 2 neocaridine japonica, varie physa.
- Altre informazioni: In allestimento per un tanganika
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
102
Messaggio
di oceanoprofondo81 » 29/07/2020, 14:09
Per i conchigliofili:
Strato di sabbia fine alta 5/7 cm, magari mettendo un tappeto sotto, in modo che le rocce non tocchino direttamente sul vetro. Poi, se vuoi fare anche rocciofili, prima metti le rocce ( tante e a salire, creando anfratti numerosi ), e infine metti la sabbia, e non il contrario, con il rischio di far scivolare tutto. È importante per la stabilità. Poi dopo aver fatto 1/2 mesi di maturazione filtro, potrai mettere 5/6 individui per ogni tipo, in modo da riuscire a trovare una coppia.
Sta a te scegliere. Comunque prima si scelgono i pesci e poi in un secondo momento si allestisce, proprio per non dover rifare tutto.
oceanoprofondo81
-
Nickdano

-
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Nickdano » 29/07/2020, 18:41
oceanoprofondo81 ha scritto: ↑29/07/2020, 14:09
Per i conchigliofili:
Strato di sabbia fine alta 5/7 cm, magari mettendo un tappeto sotto, in modo che le rocce non tocchino direttamente sul vetro. Poi, se vuoi fare anche rocciofili, prima metti le rocce ( tante e a salire, creando anfratti numerosi ), e infine metti la sabbia, e non il contrario, con il rischio di far scivolare tutto. È importante per la stabilità. Poi dopo aver fatto 1/2 mesi di maturazione filtro, potrai mettere 5/6 individui per ogni tipo, in modo da riuscire a trovare una coppia.
Sta a te scegliere. Comunque prima si scelgono i pesci e poi in un secondo momento si allestisce, proprio per non dover rifare tutto.
Senza dover rifare tutto, ci sono dei pesci da inserire che occupano anche la parte centrale e alta della vasca?
Perché da quello che ho capito i conchigliofili stanno sulla fascia del fondo.
Posted with AF APP
Nickdano
-
oceanoprofondo81

- Ringraziato: 102
-
- Città: rimini
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 66x93x57
- Illuminazione in W: 48
- Riflettori: Si
- Fondo: sabbia bianca fine
- Flora: ceratophyllum e pothos
- Fauna: 5 julidocromis Ornatus Regani, 4 neolamprologus multifasciatus ( con oltre 40 avannotti ), 2 neocaridine japonica, varie physa.
- Altre informazioni: In allestimento per un tanganika
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
102
Messaggio
di oceanoprofondo81 » 29/07/2020, 21:11
Ci restano all’inizio, poi invadono ogni parte della vasca, anche se ci sono altri pesci.
Io ti consiglierei dei julidocromis, ma devi alzare la rocciata
oceanoprofondo81
-
Nickdano

-
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Nickdano » 30/07/2020, 15:22
@
marko66 @
oceanoprofondo81 la rocciata non sono riuscito ad alzarla, senza dover rifare tutto; però ho aggiunto delle rocce e creato anfratti.
Dovrebbe essere un poco meglio, no?
Aggiunto dopo 20 secondi:
20200730_152048_5344316672276890540.jpg
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nickdano
-
NiccoNo

- Ringraziato: 27
-
- Città: Vaiano
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 80x42x44
- Illuminazione in W: 22
- Fondo: sabbia fine
- Flora: Vallisneria spiralis, alghe
-
Grazie inviati:
82
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di NiccoNo » 30/07/2020, 15:54
Ciao @
Nickdano intanto voglio premettere che non sono un vero esperto ma qualcosina grazie ad AF ho imparato!
Ti d'ho il mio parere...visto il tipo di vasca che hai e l'allestimento che hai fatto io andrei per un monospecifico e proverei a mettere i caudopunctatus iniziando da tipo 4/5 individui (occupano un po' tutti i livelli della vasca) potresti anche non aggiungere gusci di lumaca perchè sono facoltativi o aggiungerli in un secondo tempo.
Posso chiederti una cosa la rocciata è a ridosso del vetro posteriore o centrale? potresti fare una foto del profilo se possibile?
cmq mi piace anche se devo essere sincero quel filtro bianco interno è un po' un pugno in un occhio

ma questi son gusti
ps mi raccomando (non so da quanto gira la vasca) ma la maturazione in queste vasche è essenziale e richiede più tempo quindi abbi pazienza ad inserire i pesci per evitare brutte sorprese !!
pss ti lascio un link spero ti piaccia (come mi hanno detto a me è una vasca da concorso quindi prendila un po' con le molle!)
http://biotope-aquarium.info/aquariums/ ... ongo-63-l/
psss fidati cmq dei moderatori della sezione sono bravi e mi hanno aiutato un sacco nell'allestimento della mia vasca e scelta degli ospiti
NiccoNo
-
Nickdano

-
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Nickdano » 30/07/2020, 21:34
NiccoNo ha scritto: ↑30/07/2020, 15:54
Ciao @
Nickdano intanto voglio premettere che non sono un vero esperto ma qualcosina grazie ad AF ho imparato!
Ti d'ho il mio parere...visto il tipo di vasca che hai e l'allestimento che hai fatto io andrei per un monospecifico e proverei a mettere i caudopunctatus iniziando da tipo 4/5 individui (occupano un po' tutti i livelli della vasca) potresti anche non aggiungere gusci di lumaca perchè sono facoltativi o aggiungerli in un secondo tempo.
Posso chiederti una cosa la rocciata è a ridosso del vetro posteriore o centrale? potresti fare una foto del profilo se possibile?
cmq mi piace anche se devo essere sincero quel filtro bianco interno è un po' un pugno in un occhio

ma questi son gusti
ps mi raccomando (non so da quanto gira la vasca) ma la maturazione in queste vasche è essenziale e richiede più tempo quindi abbi pazienza ad inserire i pesci per evitare brutte sorprese !!
pss ti lascio un link spero ti piaccia (come mi hanno detto a me è una vasca da concorso quindi prendila un po' con le molle!)
http://biotope-aquarium.info/aquariums/ ... ongo-63-l/
psss fidati cmq dei moderatori della sezione sono bravi e mi hanno aiutato un sacco nell'allestimento della mia vasca e scelta degli ospiti
La rocciata è vicino al vetro posteriore, ma non lo tocca
20200730_203331_4204453686916593521.jpg
Io stavo pensando a dei neolamprologus brichardi, credo di averlo scritto giusto
È che mi piacerebbe però avere due specie diverse.
Il filtro non piace neanche a me, ma per metterlo esterno dovrei togliere anche il coperchio e acquistare luce ecc.. troppi soldi
La vasca è allestita da maggio, il picco di nitriti c'è già stato fortunatamente
Nickdano