acquario per corydoras
- DavideCaste
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
Ho deciso di fare finalmente un acquario solo per corydoras, questo perchè ho 4 corydoras panda in un acquario con una coppia di P. scalare, ma credo che gli P. scalare come coinquilini non siano il top, in quanto i corydoras si spavantano abbastastanza quando troppo vicini ai pescioloni, e questo penso abbia influito anche sulla loro alimentazione, questo perchè gli P. scalare una volta finito di mangiare il loro cibo non si fanno il minimo scrupolo ad andare a mangiare le loro pastiglie da fondo o il chironomus finito sulla sabbia.
Cosi trovando un offerta di un acquario usato di circa 120l ho deciso di spostarli. ( questo devo ancora farlo in quanto giusto ieri sera ho controllato che l'acquario non perdesse). Ho preso della sabbia super fine e mi sono auto-costruito 2 filtri ad aria che poi userò come filtro. Come piante ho una grande porzione di muschio di java ( che spero verrà poi usata come posto per deporre le uova) e poi aggiungerò diverse potature prese da altri acquari, come riparo inserirò un due noci di cocco tagliate a metà.
La mia domanda adesso è la seguente: ho già dei corydoras panda, ma volendo posso inserire un'altra specie di corydoras? pensavo a prendere anche degli aeneus e paleatus, questa cosa è fattibile? questo perchè mi è stato detto che sono dei corydoras molto più facili da riprodurre rispetto ai panda.
Grazie a chiunque mi aiuterà!
Cosi trovando un offerta di un acquario usato di circa 120l ho deciso di spostarli. ( questo devo ancora farlo in quanto giusto ieri sera ho controllato che l'acquario non perdesse). Ho preso della sabbia super fine e mi sono auto-costruito 2 filtri ad aria che poi userò come filtro. Come piante ho una grande porzione di muschio di java ( che spero verrà poi usata come posto per deporre le uova) e poi aggiungerò diverse potature prese da altri acquari, come riparo inserirò un due noci di cocco tagliate a metà.
La mia domanda adesso è la seguente: ho già dei corydoras panda, ma volendo posso inserire un'altra specie di corydoras? pensavo a prendere anche degli aeneus e paleatus, questa cosa è fattibile? questo perchè mi è stato detto che sono dei corydoras molto più facili da riprodurre rispetto ai panda.
Grazie a chiunque mi aiuterà!
- Monica
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
Ciao Davide
non conoscendo bene i Corydoras ed essendo domande specifiche solo su di loro, sposterei se per te va bene il tuo Topic in Sezione Pesci da fondo, li avrai sicuramente risposte più esaustive 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- DavideCaste
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
@Monica ciao, scusa ma onestamente non avevo idea ci fosse una sezione dedicata solo ai pesci da fondo
, sposta pure!
- Jack8
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
Ciao, visto il tuo progetto ...il primo step è capire le dimensioni di questa vasca, in primis la base.
In genere piazzano le uova su superfici lisce (vetri acquario o foglie larghe tipo echinodorus)DavideCaste ha scritto: ↑30/07/2020, 16:17( che spero verrà poi usata come posto per deporre le uova)
Che io sappia non le usano come riparo, almeno i miei non sono mai entrati in buchi ed anfratti...solo se sulla soglia finiva qualcosa da grufolare. Se li vuoi mettere per estetica bene, ma toglieresti superficie di sabbia per i cory.DavideCaste ha scritto: ↑30/07/2020, 16:17come riparo inserirò un due noci di cocco tagliate a metà.
Mia opinione e mio gusto personale, avendo già 4 panda, io andrei a fare un unico gruppo di Panda. Ma in teoria , se le misure della base e se il layout lo permetterà...potresti anche fare due gruppi 6 Panda e 6 di altro tipo. Ma considera che non avrai lo stesso impatto che può avere un unico banco di Cory. Sarebbero due gruppi separati.DavideCaste ha scritto: ↑30/07/2020, 16:17ma volendo posso inserire un'altra specie di corydoras? pensavo a prendere anche degli aeneus e paleatus, questa cosa è fattibile?
Io fossi in te andrei di Panda per vari motivi: 4 già li hai, sono più piccoli e puoi metterne qualcuno in più, sono bellissimi, ed in un acquario mono specifico non avrai problemi a fare riprodurre anche loro.
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Monica
-
Profilo Completo
- DavideCaste
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
@Jack8 grazie, allora mi sa che cercherò di fare un acquario mono specifico solo per i panda, le dimensioni dell’acquario sono: 80x35x45, dove 35 è la larghezza e 45 l’altezza.
È l’acquario della askoll che viene venduto come acquaio da 120l
- Jack8
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
OttimoDavideCaste ha scritto: ↑31/07/2020, 14:30le dimensioni dell’acquario sono: 80x35x45, dove 35 è la larghezza e 45 l’altezza.

Non appena l'acquario sarà pronto, intanto metti questi 4 e poi secondo me puoi salire tranquillamente a 12-15 essendo mono specifico.
42
- DavideCaste
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
@Jack8 12/15 sarebbe il numero massimo? cioè se io volessi tentare una riproduzione non mi converebbe iniziare da 7/8 e poi tenermi alcuni degli avanotti?
- Jack8
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
Beh si meglio ancora... potresti aggiungere 3/4 nuovi ai tuoi e vedere come vaDavideCaste ha scritto: ↑31/07/2020, 21:2412/15 sarebbe il numero massimo? cioè se io volessi tentare una riproduzione non mi converebbe iniziare da 7/8 e poi tenermi alcuni degli avanotti?
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Il numero della popolazione poi dipenderà anche da come gestirai la cosa... lascerai fare alla natura, avrai una vasca per uova ed accrescimento. Ma hai tempo per questo...
Posted with AF APP
42
- marko66
-
Profilo Completo
acquario per corydoras
Concordo in toto con quanto detto da @Jack8 porta pero' il gruppo iniziale ad una decina di esemplari,poi vedi come va'con le ripro,piu' sono e piu' possibilita' hai.