Suggerimento lumache acqua dolce

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Humboldt, Alex_N

Rispondi
Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5935
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di sp19 » 30/07/2020, 18:46

Ciao! Possiedo un acquario di acqua dolce con due carassi, una neritina e una ahimé defunta filopaludina martensi. Vorrei sapere se avete qualche suggerimento su lumache che siano compatibili con la mia popolazione di acquario attuale. Un unico requisito: no a lumache ermafrodite, so che se c'è equilibrio nella q.tà del mangime per pesci ecc si autoregolano ma non voglio rischiare... grazie! O:-)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5935
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di sp19 » 31/07/2020, 18:18

Ho trovato in vendita delle ampullarie e pensavo di prenderne una, il tipo sarebbe disposto a regalarmene a valanga...ho una idea che mi solletica ma non so se sia fattibile.. mi piacerebbe allestire un vaso o una boccia da tenere in camera in cui inserirne 2 con qualche piantina. Quanti litri servono per singolo esemplare?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Humboldt
Moderatore Globale
Messaggi: 3559
Iscritto il: 12/12/17, 19:38

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di Humboldt » 31/07/2020, 19:01

sp19 ha scritto:
31/07/2020, 18:18
mi piacerebbe allestire un vaso o una boccia da tenere in camera in cui inserirne 2 con qualche piantina. Quanti litri servono per singolo esemplare?
Il litraggio dipende dalla dimensione. Se belle adulte almeno 15-20 litri per due esemplari.
Sono lumache che vogliono un discreto litraggio.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5935
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di sp19 » 31/07/2020, 19:40

Ok grazie...adesso vedrò se procedere al 'progetto' oppure se prenderne una sola per l'acquario principale...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5935
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di sp19 » 01/08/2020, 16:22

Ciao! Alla fine ho preso una sola ampullaria ma tornando a casa ho visto che c'era un ospite clandestino, ovvero una planorbella duryi (di tipo 4 mm). Pertanto ho deciso di tenerla a parte e crearle una mini vaschetta personale :D
Volevo sapere se è una lumaca che tende a scappare fuori dall'acqua (come tendono a fare le ampullarie) e come devo procedere per alimentarla.
Per l'acqua io di solito uso quella del rubinetto decantata o con biocondizionatore, va bene anche per lei? In più è acqua molto dura per cui a quanto ho capito questa va bene per i gasteropodi..
Istruitemi anche sulle basi perchè sono assolutamente ignorante :)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Humboldt
Moderatore Globale
Messaggi: 3559
Iscritto il: 12/12/17, 19:38

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di Humboldt » 01/08/2020, 17:06

sp19 ha scritto:
01/08/2020, 16:22
Volevo sapere se è una lumaca che tende a scappare fuori dall'acqua
Decisamente raro che abbandonino l'acquario ma son pur sempre lumache.
sp19 ha scritto:
01/08/2020, 16:22
come devo procedere per alimentarla.
Mangime dei pesci in quantità piccolissime. Se l'acquarietto è piantumato è meglio.
sp19 ha scritto:
01/08/2020, 16:22
Istruitemi anche sulle basi perchè sono assolutamente ignorante
Se non lo hai già fatto leggi il nostro articolo
Lumache negli acquari di acqua dolce

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5935
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Suggerimento lumache acqua dolce

Messaggio di sp19 » 01/08/2020, 17:22

Humboldt ha scritto:
01/08/2020, 17:06
l'acquarietto è piantumato
Sì ho preso una lindernia, a quanto ho letto va bene per i mini acquari...
Sì l'articolo lo avevo letto, deduco che le info necessarie siano quelle allora 😀
Per il cibo io ho pellett per pesci rossi, Saranno lunghi 2mm...ne vanno bene 3 pezzetti? Tutti i giorni? Verdura?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andreami e 5 ospiti