Inizio fertilizzazione PMDD, inizio difficile
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- Christian27
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Inizio fertilizzazione PMDD, inizio difficile
Buongiorno a tutti, sono un neofita al 14° giorno di maturazione del mio acquario e ho diversi dubbi sulla fertilizzazione.
Innanzitutto sto avendo un problema con una nebbia batterica e per questo ho attualmente riesumato un vecchio aeratore ma ancora perfettamente funzionante, invito chiunque abbia consigli o altre idee a esprimersi, ogni parere per me è gradito. Lascio il link dell'altro topic aperto in alghe e batteri: alghe-e-cianobatteri-f20/neofita-e-muff ... 74468.html
Questo porta alla prima domanda: è giunto il momento di iniziare a fertilizzare o meglio aspettare?
Acquario
Rio 125 LED
Illuminazione di serie per ora (ho acquistato un tubo LED e volevo sottoporre a voi esperti se inserirlo o meno ma vediamo più tardi)
Fotoperiodo 5 ore al momento, due tubi uno da 6500 kelvin uno da 9000 kelvin (sono quelli di serie
Fondo quarzo fine fine quindi inerte
Riempito con 30 litri acqua demineralizzata e 80 litri acqua di rete
CO2 si metodo a lieviti con damigiana
Filtro di serie con modifica dei flussi secondo articolo AF, dall'alto lana di perlon (X5), spugna grossa, spugna fine (X2) cannolicchi (X2)
Flora
Bacopa monénieri
Heteranthera zosterifolia
Anubias barteri, barteriu nana, barteri nana gold
Lemna minor
Hygrophila corymbosa
Schismatoglottis prietoi
muschio sui legni
Fauna
per ora niente in futuro 20 cardinali e cory o coppia apistogramma
valori di ieri
t° 27C°
pH 6,7 a inizio fotoperiodo, 7 alla fine
GH 9
KH 8
NO2 0
NO3 0
PO4 0,03
Fe 0
Cond: 291
CO2 54 mg/l a inizio fotoperiodo, 27 mg/l alla fine
Non ho mai fertilizzato ma ho erogato CO2 fin dall'inizio
Attualmente mi sembra evidente che le piante siano bloccate, nei primi 10 giorni la bacopa e la Heteranthera sono cresciute abbastanza ma ora si sono fermate, e a questo penso sia dovuto il problema di nebbia batterica che ho attualmente.
La mia seconda domanda (di molte che ho in testa) è: volevo iniziare con il PMDD e ho tutti i componenti della versione base, visto il carico organico che inserire appena matura e la vegetazione importante della vasca basterà o dovrò ricorre al protocollo avanzato?
Come comincio?
Non mi resta che allegare le foto della vasca e ringraziare già da subito chi ha avuto la pazienza di leggermi fino ad ora.
Innanzitutto sto avendo un problema con una nebbia batterica e per questo ho attualmente riesumato un vecchio aeratore ma ancora perfettamente funzionante, invito chiunque abbia consigli o altre idee a esprimersi, ogni parere per me è gradito. Lascio il link dell'altro topic aperto in alghe e batteri: alghe-e-cianobatteri-f20/neofita-e-muff ... 74468.html
Questo porta alla prima domanda: è giunto il momento di iniziare a fertilizzare o meglio aspettare?
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Rio 125 LED
Illuminazione di serie per ora (ho acquistato un tubo LED e volevo sottoporre a voi esperti se inserirlo o meno ma vediamo più tardi)
Fotoperiodo 5 ore al momento, due tubi uno da 6500 kelvin uno da 9000 kelvin (sono quelli di serie
Fondo quarzo fine fine quindi inerte
Riempito con 30 litri acqua demineralizzata e 80 litri acqua di rete
CO2 si metodo a lieviti con damigiana
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Flora
Bacopa monénieri
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Anubias barteri, barteriu nana, barteri nana gold
Lemna minor
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Fauna
per ora niente in futuro 20 cardinali e cory o coppia apistogramma
valori di ieri
t° 27C°
pH 6,7 a inizio fotoperiodo, 7 alla fine
GH 9
KH 8
NO2 0
NO3 0
PO4 0,03
Fe 0
Cond: 291
CO2 54 mg/l a inizio fotoperiodo, 27 mg/l alla fine
Non ho mai fertilizzato ma ho erogato CO2 fin dall'inizio
Attualmente mi sembra evidente che le piante siano bloccate, nei primi 10 giorni la bacopa e la Heteranthera sono cresciute abbastanza ma ora si sono fermate, e a questo penso sia dovuto il problema di nebbia batterica che ho attualmente.
La mia seconda domanda (di molte che ho in testa) è: volevo iniziare con il PMDD e ho tutti i componenti della versione base, visto il carico organico che inserire appena matura e la vegetazione importante della vasca basterà o dovrò ricorre al protocollo avanzato?
Come comincio?
Non mi resta che allegare le foto della vasca e ringraziare già da subito chi ha avuto la pazienza di leggermi fino ad ora.
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Meglio aspettare che la nebbia si diradi.....Christian27 ha scritto: ↑08/08/2020, 15:21Questo porta alla prima domanda: è giunto il momento di iniziare a fertilizzare o meglio aspettare?
IMHO
Aggiunto dopo 41 minuti 30 secondi:
Hai nitrati e fosfati a zero.
Dovrai integrare e capire come ciucciano.
Io, dopo nebbia, per gradi andrei con PMDD base intanto poi, andrai avanti

Con i fosfati, ci vorrebbe il Cifo Fosforo che se non sbaglio non è già più "base".
Cedo il discorso.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Il ferro invece è a zero..... probabilmente dovrai rimediare.
Magari con il solo rinverdente.
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- fablav
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Ciao @Christian27
La muffa bianca, la patina oleosa e la nebbia sono 3 manifestazioni diverse di un'unica cosa: la maturazione.
Trattasi infatti di batteri che cercano casa.
Non fare niente ed aspetta.
Deve comunque passare prima la nebbia.
Un areatore puoi accenderlo ma meglio farlo andare ad intervalli di tempo di 30 minuti continuativi, meglio la notte, se non ti dà fastidio.
Di giorno disperde CO2 che serve alle piante.
Riduci la CO2, ne stai dando davvero troppa, che fin chè non hai pesci potrebbe anche andar bene, ma non scendere sotto pH 7 per non rallentare la maturazione.
Una volta terminata dovrai fare un bel cambio del 50% con osmosi o demineralizzata, perché cardinali e Cory vogliono acque tenere ed acide.
La muffa bianca, la patina oleosa e la nebbia sono 3 manifestazioni diverse di un'unica cosa: la maturazione.
Trattasi infatti di batteri che cercano casa.
Non fare niente ed aspetta.
Aspettiamo di vedere come si muovono le piante. Quando inizieranno a buttare nuovi getti.
Deve comunque passare prima la nebbia.
Un areatore puoi accenderlo ma meglio farlo andare ad intervalli di tempo di 30 minuti continuativi, meglio la notte, se non ti dà fastidio.
Di giorno disperde CO2 che serve alle piante.
Riduci la CO2, ne stai dando davvero troppa, che fin chè non hai pesci potrebbe anche andar bene, ma non scendere sotto pH 7 per non rallentare la maturazione.
Una volta terminata dovrai fare un bel cambio del 50% con osmosi o demineralizzata, perché cardinali e Cory vogliono acque tenere ed acide.
Probabile avessero delle riserve che ora sono finite, aspetta che ripartano. La nebbia non c'entra se non per il fatto che arrivi meno luce.Christian27 ha scritto: ↑08/08/2020, 15:21Attualmente mi sembra evidente che le piante siano bloccate, nei primi 10 giorni la bacopa e la Heteranthera sono cresciute abbastanza ma ora si sono fermate, e a questo penso sia dovuto il problema di nebbia batterica che ho attualmente.
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Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
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- Marta
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CIao @Christian27, ben arrivato qui da noi
In 14 giorni le piante (rapide) stanno finendo l'ambientamento.. se prima erano cresciute è per via delle loro riserve, è normale.
Nel frattempo ti consiglio di procurarti un integratore di fosforo.. se non vuoi spendere per il cifo (perché magari tra pesci e cibo ne avrai di fosfati), vedi qualche commerciale (easy-life, seachem ecc..) perché potrebbe servirti.
Come mangime sarebbe perfetto uno scadente ricco di cereali.
Aggiunto dopo 54 secondi:
scusa @fablav ci siamo sovrapposti!
Madò se so lenta ascrivere..

potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore
è troppa.. sopratutto in avvio. I batteri, per installarsi hanno bisogno di un ambiente neutro o alcalino.. quindi da 7 in su. Diminuisci la CO2 e lascia che la maturazione faccia il suo corso.
Non credo.. la nebbia non interferisce più di tanto. La temperatura già di più.. non farla salire oltre.Christian27 ha scritto: ↑08/08/2020, 15:21Attualmente mi sembra evidente che le piante siano bloccate, nei primi 10 giorni la bacopa e la Heteranthera sono cresciute abbastanza ma ora si sono fermate, e a questo penso sia dovuto il problema di nebbia batterica che ho attualmente.
In 14 giorni le piante (rapide) stanno finendo l'ambientamento.. se prima erano cresciute è per via delle loro riserve, è normale.
e chi lo sa? Non ho idea del carico organico che avrà la tua vasca... bisognerà vedere col tempo.Christian27 ha scritto: ↑08/08/2020, 15:21volevo iniziare con il PMDD e ho tutti i componenti della versione base, visto il carico organico che inserire appena matura e la vegetazione importante della vasca basterà o dovrò ricorre al protocollo avanzato?
Nel frattempo ti consiglio di procurarti un integratore di fosforo.. se non vuoi spendere per il cifo (perché magari tra pesci e cibo ne avrai di fosfati), vedi qualche commerciale (easy-life, seachem ecc..) perché potrebbe servirti.
Per ora starei fermo con la fertilizzazione. Diminuisci la CO2 e lascia che i batteri si insedino. Monitora per il picco degli NO2- e metti un bel pizzico di mangime un giorno sì e uno no, come se nutrissi un pesce immaginario.
Come mangime sarebbe perfetto uno scadente ricco di cereali.
Aggiunto dopo 54 secondi:

Madò se so lenta ascrivere..

- fablav
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Lenta ma precisa

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- Christian27
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Ciao @Marta e @fablav, quindi ricapitolando:
Diminuire CO2 difficile visto il metodo a lieviti ma settimana prossima spero arrivi la bombola e allora si comincerà a ragionare in termini più fini.
Niente più areatore (farlo solo a colpi di 30 minuti di notte non è molto fattibile per me)
A fine maturazione abbasso le durezze annotato
I valori dell'acqua del gestore in questo periodo di siccità non sono attendibili perché nel mio comune mischiano l'acqua proveniente da due fonti diverse ma non è dato sapere in che percentuale...
Non comincio a fertilizzare fino a fine maturazione e quindi fa niente se le piante non assorbono inquinanti? Non ne risentiranno?
Mi procuro cifo fosforo ne avrò bisogno vista la piantumazione
Annotato tutto?
Grazie mille intanto a tutti voi incluso @mmarco
^:)^
Diminuire CO2 difficile visto il metodo a lieviti ma settimana prossima spero arrivi la bombola e allora si comincerà a ragionare in termini più fini.
Niente più areatore (farlo solo a colpi di 30 minuti di notte non è molto fattibile per me)
A fine maturazione abbasso le durezze annotato

I valori dell'acqua del gestore in questo periodo di siccità non sono attendibili perché nel mio comune mischiano l'acqua proveniente da due fonti diverse ma non è dato sapere in che percentuale...
Non comincio a fertilizzare fino a fine maturazione e quindi fa niente se le piante non assorbono inquinanti? Non ne risentiranno?
Mi procuro cifo fosforo ne avrò bisogno vista la piantumazione
Annotato tutto?
Grazie mille intanto a tutti voi incluso @mmarco


- Questi utenti hanno ringraziato Christian27 per il messaggio:
- mmarco (08/08/2020, 20:20)
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Non hai grossi "inquinanti in vasca".
Aggiorna sulla nebbia che magari cambia qualche cosa....
Ciao
Cedo parola.
Buonanotte
Aggiorna sulla nebbia che magari cambia qualche cosa....
Ciao
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Buonanotte

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- Christian27
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Buongiorno riecccomi sul forum dopo un po' di tempo. Il mio acquario procede bene finalmente anche se penso di non aver ancora raggiunto il picco ma questo è colpa mia dato che ho dovuto modificare il layout, inserire i carboni attivi per una settimana per rimuovere tannini.
La nebbia batterica è passata completamente e ho quindi iniziato a fertilizzare 3 giorni fa con: 20 ml NK, 10 ml Mg, 5 ml rinverdente, 3 ml ferro chelato, 0,5 ml Cifo fosforo
Attualmente i valori sono:
T° oscilla tra 25 e 28 <<<8maledetto caldo estivo)
GH 7/8
KH 6
NO2 0,2
NO3 20
PO4 2 (errore di dosaggio mea culpa
)
Fe 0,5
Cond dopo fertilizzazione 390
Il problema è che da due giorni resta stabile e non scende, le piante sono sempre messe abbastanza male, hanno risentito moltissimo della nebbia batterica e dell'invasione di tannini senza contenimento e purtroppo data mia assenza per qualche giorno quando me ne sono accorto il danno era fatto.
Mi rimetto al consiglio di voi esperti io non riesco a capire dove sia il problema.
Allego foto della vasca attuale e delle piante nel dettaglio.
La nebbia batterica è passata completamente e ho quindi iniziato a fertilizzare 3 giorni fa con: 20 ml NK, 10 ml Mg, 5 ml rinverdente, 3 ml ferro chelato, 0,5 ml Cifo fosforo
Attualmente i valori sono:
T° oscilla tra 25 e 28 <<<8maledetto caldo estivo)
GH 7/8
KH 6
NO2 0,2
NO3 20
PO4 2 (errore di dosaggio mea culpa

Fe 0,5
Cond dopo fertilizzazione 390
Il problema è che da due giorni resta stabile e non scende, le piante sono sempre messe abbastanza male, hanno risentito moltissimo della nebbia batterica e dell'invasione di tannini senza contenimento e purtroppo data mia assenza per qualche giorno quando me ne sono accorto il danno era fatto.
Mi rimetto al consiglio di voi esperti io non riesco a capire dove sia il problema.

Allego foto della vasca attuale e delle piante nel dettaglio.
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Ma porca miseria. Perché non chiedete prima? Non costa nulla.Christian27 ha scritto: ↑22/08/2020, 17:46La nebbia batterica è passata completamente e ho quindi iniziato a fertilizzare 3 giorni fa con: 20 ml NK, 10 ml Mg, 5 ml rinverdente, 3 ml ferro chelato, 0,5 ml Cifo fosforo
20 ml di nitrok sono molti, ma essendo la prima fertilizzazio partiamo dal presupposto che il potassio sia carente di partenza. Non usare più quella dose.
Ti sei segnato l'incremento di conducibilità che questa fertilizzazione ha portato?
Avrei aggiunto invece più magnesio.
Le dosi del rinverdente pure sono troppe. Se vedi formarsi alghe sui vetri sappi che la colpa è sua.
Il ferro? Su quale base ne hai messo 3 ml? È poco ed il risultato del test non mi convince

Che test usi?
Hai portato i fosfati oltre i 2 mg/l, non è un grosso guaio, la prossima volta stai più attento. Almeno lo hai messo a distanza di almeno 1 giorno dagli altri? (Ferro, magnesio e microelementi ci si legano facilmente).
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Chiedo perdono mi sono basato su altre discussioni nel forum e sull'articolo del PMDD...
Ora appunto conducibilità costante da due giorni, non riesco a capire perché le piante non assorbano.
tu hai idee? aggiungere Mg?


Si da 298 prima di fertilizzare a 368 dopo fertilizzazione e 398 dopo fosforo dosato il giorno dopo.
sulla base dei test, uso quelli a reagente JBL il rinverdente può aver contribuito ad alzarlo così no?
Ora appunto conducibilità costante da due giorni, non riesco a capire perché le piante non assorbano.

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