Primo acquario BASIC 54
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Salve a tutti.
Sono un papà di un bambino di 3 anni e mezzo che come tutti i bimbi voleva un pesciolino. Così ho deciso di iniziare, ma lo volevo fare o almeno credo e spero, nel migliore dei modi. Non volendo prendere il classico pesce rosso da ampolla, ho optato per un acquario di 54 litri allestito con filtro interno sotto il coperchio, riscaldatore thermo BIOS da 50W, luce LED bianca da 3 W, ghiaia consigliata dal negoziante, 2 rocce e una pianta vera di cui non sono a conoscenza perché obiettivamente ignorante del settore.so benissimo che l'acquario ha bisogno di un mese di tempo per maturare però purtroppo sono costretto a inserire un guppy per non trovarmi il bambino in lacrime tutta la notte. Ovviamente non inseriro' più nessun abitante fin quando l 'acquario non lo permette. A questo punto vorrei tutte le informazioni possibili immaginabili, che pesci inserire e quanti grazie a tutti
Sono un papà di un bambino di 3 anni e mezzo che come tutti i bimbi voleva un pesciolino. Così ho deciso di iniziare, ma lo volevo fare o almeno credo e spero, nel migliore dei modi. Non volendo prendere il classico pesce rosso da ampolla, ho optato per un acquario di 54 litri allestito con filtro interno sotto il coperchio, riscaldatore thermo BIOS da 50W, luce LED bianca da 3 W, ghiaia consigliata dal negoziante, 2 rocce e una pianta vera di cui non sono a conoscenza perché obiettivamente ignorante del settore.so benissimo che l'acquario ha bisogno di un mese di tempo per maturare però purtroppo sono costretto a inserire un guppy per non trovarmi il bambino in lacrime tutta la notte. Ovviamente non inseriro' più nessun abitante fin quando l 'acquario non lo permette. A questo punto vorrei tutte le informazioni possibili immaginabili, che pesci inserire e quanti grazie a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Al bambino puoi spiegare che il pesciolino morirebbe se inserito subito perché l'acqua non è pronta, penso sarebbe più difficile dovergli spiegare il concetto di morte a 3 anni perché un qualsiasi pesce inserito senza che l'acquario sia maturo non vivrebbe a lungo.
La vita va rispettata in tutte le sue forme, i bambini capiscono il concetto di dolore e di sicuro aspettare un mese insegnando al bambino a rispettare la sofferenza altrui potrebbe essere anche un ottimo modo per avvicinarlo al mondo degli animali.
Il mio consiglio perciò è questo, spiega a tuo figlio che dovrai controllare l'acqua prima di inserire pesci (cosa che potrai fare acquistando i kit facilissimi da usare e monitorando l'acqua durante il mese di maturazione), vedere il pesce in salute una volta pronto sarà sicuramente meglio che vederlo agonizzante davanti gli occhi di tuo figlio.
La vita va rispettata in tutte le sue forme, i bambini capiscono il concetto di dolore e di sicuro aspettare un mese insegnando al bambino a rispettare la sofferenza altrui potrebbe essere anche un ottimo modo per avvicinarlo al mondo degli animali.
Il mio consiglio perciò è questo, spiega a tuo figlio che dovrai controllare l'acqua prima di inserire pesci (cosa che potrai fare acquistando i kit facilissimi da usare e monitorando l'acqua durante il mese di maturazione), vedere il pesce in salute una volta pronto sarà sicuramente meglio che vederlo agonizzante davanti gli occhi di tuo figlio.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Hai perfettamente ragione infatti per quanto uno ci possa credere per me è stato difficile farlo... Ma purtroppo non ho avuto alternative! Adesso so benissimo che non devo inserire più nulla. I fatii vorrei dei suggerimenti che pesci mettere e quanti. Che piante anche. Il negoziante mi ha detto che posso mettere solo pesci di taglia piccola e vero?
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Prova a riportare il guppy al negozio che te l'ha venduto, sottolineando il fatto che il tuo acquario non è maturo e il pesce rischia grosso.
Nel frattempo segui il consiglio di mmarco inserendo piante a crescita rapida tipo ceratophyllum o limnophila, che aiuteranno sicuramente.
Ti lascio anche questo elenco di articoli, leggi con attenzione soprattutto Il ciclo dell' azoto, spiega molto bene cosa rischia il pesce che hai inserito.
selezione di articoli per cominciare l avventura
Nel frattempo segui il consiglio di mmarco inserendo piante a crescita rapida tipo ceratophyllum o limnophila, che aiuteranno sicuramente.
Ti lascio anche questo elenco di articoli, leggi con attenzione soprattutto Il ciclo dell' azoto, spiega molto bene cosa rischia il pesce che hai inserito.
selezione di articoli per cominciare l avventura
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Allego i file con i valori dell'acqua del rubinetto del mio comune. Per quanto riguarda il guppy lo riporto in negozio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Bravo, ti fa onore riportarlo!! Sono contenta! :x
Per l'acqua dovrai procurarti dei test a reagente, queste analisi non tengono conto della maturazione della tua vasca, ma potranno essere utili comunque per capire altri valori, ad esempio per le piante.
Con cosa hai riempito, tutta acqua di rubinetto giusto?
Per l'acqua dovrai procurarti dei test a reagente, queste analisi non tengono conto della maturazione della tua vasca, ma potranno essere utili comunque per capire altri valori, ad esempio per le piante.
Con cosa hai riempito, tutta acqua di rubinetto giusto?
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Si si solo acqua di rubinetto. I test dove sono reperibili? Ma poi quello che ancora non ho capito che pesci potrò mettere una volta arrivata a maturazione l'acqua? Quanti pesci? Ovviamente a me piacciono i tropicali di medie dimensioni ma sono benissimo che l'acquario e piccolo... Pero nessuno fin ora nemmeno al negozio mi ha dato delle risposte concrete
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Dipende dalle dimensioni che i pesci raggiungeranno da adulti, non dare credito a quelli che ti consiglia il negoziante, quello sta là per vendere, non per fare il bene dei pesci e te lo dice una che ha lavorato nel settore (anche se il mio titolare devo dire che non si è mai sporcato la coscienza per 3 euro in più, forse anche per questo ha fallito
).
Ora pensiamo a far maturare la vasca, dopodiché potrai scegliere tra un'infinità di pesci delle giuste dimensioni ed esigenze.
I test puoi comprarli al negozio, ma online sicuramente risparmi qualche soldino.
Esempio:
https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... U8QAvD_BwE

Ora pensiamo a far maturare la vasca, dopodiché potrai scegliere tra un'infinità di pesci delle giuste dimensioni ed esigenze.
I test puoi comprarli al negozio, ma online sicuramente risparmi qualche soldino.
Esempio:
https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... U8QAvD_BwE
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Primo acquario BASIC 54
Ho del credito su amazon da spendere. Potresti linkarmi qualcosa di la? Ho visto che c'è ne sono a nche a stick forse è più semplice per un neofita come me? Ogni quanto giorni si fa la misurazione?
Posted with AF APP