Sali e cambio acqua per abbassare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ciao @Pisu, acquario avviato un anno e mezzo fa. Fondo di lapillo classico e quarzo. Il pH è sempre stato altino: sono riuscito con pigne e foglie ad abbassarlo a 7,1 7,2 al massimo. Ma tende sempre a salire ed ora è circa a 7,7. L'obbiettivo di abbassare il pH è perché voglio inserire i Neon (e una coppia di Cacatuoides). Ho inserito l'anno scorso 10 Cory Habrosus ed ora ne sono rimasti solo 2 (forse hanno sofferto il pH troppo alto).
Le piante crescono abbastanza bene, me ne sono fatte consigliare di facile gestione (non erogo CO2).
Il problema riscontrato già qualche mese fa è stato l'innalzamento del KH più del GH. A giugno ho fatto un cambio del 50% di acqua per abbassarli e riportare il KH ad un valore inferiore al GH (questo problema pare fosse dovuto ad un qualche scambio causato dal lapillo).
Negli ultimi messaggi ci sono i valori degli ultimi test.
Mi era stato stato detto che probabilmente sarebbe stato necessario un altro cambio e vi chiedo conferma oltre che indicazioni in merito alla quantità e al tipo di acqua da utilizzare per il cambio.
Grazie!!
Le piante crescono abbastanza bene, me ne sono fatte consigliare di facile gestione (non erogo CO2).
Il problema riscontrato già qualche mese fa è stato l'innalzamento del KH più del GH. A giugno ho fatto un cambio del 50% di acqua per abbassarli e riportare il KH ad un valore inferiore al GH (questo problema pare fosse dovuto ad un qualche scambio causato dal lapillo).
Negli ultimi messaggi ci sono i valori degli ultimi test.
Mi era stato stato detto che probabilmente sarebbe stato necessario un altro cambio e vi chiedo conferma oltre che indicazioni in merito alla quantità e al tipo di acqua da utilizzare per il cambio.
Grazie!!
- Questi utenti hanno ringraziato fabioowl1987 per il messaggio:
- Pisu (12/08/2020, 9:14)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sai i valori della tua acqua di rete?
GH
KH
Sodio
Oppure metti le analisi che li vediamo insieme.
GH
KH
Sodio
Oppure metti le analisi che li vediamo insieme.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- fabioowl1987 (12/08/2020, 11:18)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ecco le analisi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il sodio è perfetto
Il GH è a 16°
Il KH è a 13,5°
Non hai un KH basso, quindi per abbassare il tuo in vasca bisogna fare uno o più cambi sostanziosi.
Di buono c'è che hai poco magnesio e quindi si può alzare di buon grado col solfato.
Hai per caso un impianto ad osmosi?
Se sì puoi fare tutto, se no vediamo di non farti comprare troppe taniche
Il GH è a 16°
Il KH è a 13,5°
Non hai un KH basso, quindi per abbassare il tuo in vasca bisogna fare uno o più cambi sostanziosi.
Di buono c'è che hai poco magnesio e quindi si può alzare di buon grado col solfato.
Hai per caso un impianto ad osmosi?
Se sì puoi fare tutto, se no vediamo di non farti comprare troppe taniche

Posted with AF APP
- fabioowl1987 (12/08/2020, 13:44)

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Negli ultimi messaggi si possono vedere i valori pre e post cambio (ho fatto un cambio del 50%) circa un mese fa. Per il magnesio ho inserito 45 ml come fertilizzante circa 1 mese fa.
Non ho un impianto di osmosi. Non è tanto il problema del costo delle taniche ma il lavoraccio suo dover cambiare 60-70 litri di acqua in una volta sola!!
Comunque se necessario lo farò. È più di un anno che aspetto di mettere i Neon e qualche mese posso aspettare ancora
Non ho un impianto di osmosi. Non è tanto il problema del costo delle taniche ma il lavoraccio suo dover cambiare 60-70 litri di acqua in una volta sola!!
Comunque se necessario lo farò. È più di un anno che aspetto di mettere i Neon e qualche mese posso aspettare ancora

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ultima domanda promesso
Hai a disposizione cloruro di calcio?
Ok facciamo che non ce l'hai.
Io terrei buono il tuo GH di adesso; cioè fai un cambio con acqua che abbia circa GH 7, poi lo alziamo in fertilizzazione col solfato di magnesio.
Per fare ciò 50-50, direi 50l in totale.
Ma così il KH non scenderà molto, invece se hai cloruro di calcio ti faccio fare un cambio con acqua a KH zero e così sì che si abbassa bene...

Hai a disposizione cloruro di calcio?
Ok facciamo che non ce l'hai.
Io terrei buono il tuo GH di adesso; cioè fai un cambio con acqua che abbia circa GH 7, poi lo alziamo in fertilizzazione col solfato di magnesio.
Per fare ciò 50-50, direi 50l in totale.
Ma così il KH non scenderà molto, invece se hai cloruro di calcio ti faccio fare un cambio con acqua a KH zero e così sì che si abbassa bene...
Posted with AF APP
- fabioowl1987 (12/08/2020, 20:45)

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Forse mi era stato già chiesto

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sarò stato io

Io lo prendo sulla baia di solito.
Comunque non è indispensabile.
Inizia a prendere una trentina di litri di osmosi
Posted with AF APP

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ok allora per domani prendo solo quella!
Mi piacerebbe prendere una pianta nuova (visto che non posso mettere pesci..). Complico le cose? Consigli? Qualcosa di facile gestione se possibile!
Grazieeee
Mi piacerebbe prendere una pianta nuova (visto che non posso mettere pesci..). Complico le cose? Consigli? Qualcosa di facile gestione se possibile!
Grazieeee
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Direi di no
Eh ce ne sono talmente tante
Senza vedere le foto della tua vasca mi viene in mente la Limnophila, ha foglie che contrastano bene con le altre piante che hai

Posted with AF APP