Vasca da esterno

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Andreves
star3

Vasca da esterno

Messaggio di Andreves » 13/08/2020, 16:13

Ciao a tutti! Ho a disposizione una vasca di plastica 53x35x35 presa dai cinesi! Attualmente ci tengo acqua in cui ho delle larve che do al betta!
Volendo allestirla in modo più carino visto che in balcone, vorrei inserire delle piante tipo potature e galleggianti e magari qualche falso papiro o delle ninfee di piccole dimensioni se ne esistono!
Più avanti vorrei però inserire dei pesci di acqua fredda di piccole dimensioni.. È possibile?

Sto allestendo un acquario per dario dario e non mi dispiacerebbe provare anche un allevamento all'aperto degli stessi, oppure puntare sugli elassoma!
Mi date qualche dritta?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca da esterno

Messaggio di Claudio80 » 13/08/2020, 17:04

Ciao @Andreves, vedo che sei di Siracusa quindi le temperature dalle tue parti non sono molto basse in inverno.
Ciononostante credo che i pesci da te citati non siano adatti all'allevamento all'esterno, nonostante il clima non particolarmente rigido.
Quindi a parte i carassi che ovviamente per questioni di spazio non potresti permetterti restano i medaka o magari le Gambusia.

Come piante esistono vari tipi di ninfee nane, ti consiglio di fare una ricerca in Internet.
Ovviamente andrebbe affiancata a qualcosa di ossigenante.

Vediamo se @Tony98 ha voglia di dirci la sua :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Andreves
star3

Vasca da esterno

Messaggio di Andreves » 13/08/2020, 18:21

Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 17:04
Ciononostante credo che i pesci da te citati non siano adatti all'allevamento all'esterno
Davvero? Ero convinto potessero stare all'aperto in quanto leggevo che sono pesci di acqua fredda! Mi sfugge qualcosa?
Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 17:04
Come piante esistono vari tipi di ninfee nane, ti consiglio di fare una ricerca in Internet.
Ovviamente andrebbe affiancata a qualcosa di ossigenante.
Sì andrei a mettere ceratophyllum e altre piante che posso ottenere da potature di altre vasche! Stessa cosa per galleggianti!

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca da esterno

Messaggio di Claudio80 » 13/08/2020, 19:16

Andreves ha scritto:
13/08/2020, 18:21
Davvero?
No x_x
Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a studiare :-B In effetti gli elassoma sono originari dell'America del Nord, e sopportano temperature intorno ai 5°, quindi forse dalle tue parti l'allevamento all'aperto è fattibile.
Andreves ha scritto:
13/08/2020, 18:21
Stessa cosa per galleggianti!
Le galleggianti ti coprirebbero tutta la superficie in breve tempo e toglierebbero luce al ceratophyllum.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Andreves
star3

Vasca da esterno

Messaggio di Andreves » 13/08/2020, 19:22

Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 19:16
Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a studiare In effetti gli elassoma sono originari dell'America del Nord, e sopportano temperature intorno ai 5°, quindi forse dalle tue parti l'allevamento all'aperto è fattibile
Ah ecco, perché mi ricordavo questa cosa ahahaha
Allora perfetto, continuo la progettazione!
Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 19:16
toglierebbero luce al ceratophyllum
Allora niente galleggianti!
Comunque ho appena preso il samla ikea che mi sembra piì stabile di quello che ho io. Magari lo riempio a metà o poco più per evitare spanciamento o altro. È necessario mettere un fondo tipo ghiaia o sabbia o posso farne a meno?
Eventuali piante vanno messe con lo stesso vasetto? E per non fare uscire la terra che metto, pietre sopra?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca da esterno

Messaggio di Claudio80 » 13/08/2020, 20:51

Cito @Fiamma da un'altra discussione analoga in sezione pond:

Per le piante fitodepuranti e le ninfee ti servono dei cestelli forati (le radici devono poter uscire nell'acqua) che puoi ordinare in rete o farti tu bucherellando ovunque dei vasi di plastica.Poi usa dei sacchi di iuta dentro ai quali mettere terra e piante, e metti il tutto nel vaso, metti bagna bene e metti della ghiaia sopra.La iuta impedisce alla terra di finire in acqua, ma le radici la attraversano senza problemi.La ghiaia idem non fa salire la terra.Poi concima mettendo nella terra delle compresse di osmocote (concime a lento rilascio, lo trovi in rete)
A seconda delle piante che hai scelto, le fitodepuranti e palustri vanno ad una certa altezza tra il colletto della pianta e il bordo dell'acqua, se serve puoi appenderle con dei portavasi o usare dei mattoni per fare uno scalino sotto al vaso
Andreves ha scritto:
13/08/2020, 19:22
samla ikea
Occhio che nel giro di un paio d'anni inizia letteralmente a sgretolarsi, non è fatto per stare all'esterno.
Andreves ha scritto:
13/08/2020, 19:22
Magari lo riempio a metà
Per limitare lo spanciamento puoi prenderne due e infilarne una dentro l'altra, ma così la spesa sale e a quel punto tanto vale procurarsi un mastello così non si vedono neppure le alghe dall'esterno.
Oppure utilizzare fascette in metallo, c'era una discussione in merito se la trovo la linko.

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Scusa @Fiamma @};- ho dimenticato di inserire la tua risposta nel riquadro quote, ma comunque ho specificato che non è farina del mio sacco :)

Posted with AF APP

Andreves
star3

Vasca da esterno

Messaggio di Andreves » 13/08/2020, 21:04

Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 20:55
Per le piante fitodepuranti e le ninfee ti servono dei cestelli forati (le radici devono poter uscire nell'acqua) che puoi ordinare in rete o farti tu bucherellando ovunque dei vasi di plastica.Poi usa dei sacchi di iuta dentro ai quali mettere terra e piante, e metti il tutto nel vaso, metti bagna bene e metti della ghiaia sopra.La iuta impedisce alla terra di finire in acqua, ma le radici la attraversano senza problemi.La ghiaia idem non fa salire la terra.Poi concima mettendo nella terra delle compresse di osmocote (concime a lento rilascio, lo trovi in rete)
A seconda delle piante che hai scelto, le fitodepuranti e palustri vanno ad una certa altezza tra il colletto della pianta e il bordo dell'acqua, se serve puoi appenderle con dei portavasi o usare dei mattoni per fare uno scalino sotto al vaso
Molto chiaro! Lo tengo a mente e seguirò questi consigli!
Claudio80 ha scritto:
Occhio che nel giro di un paio d'anni inizia letteralmente a sgretolarsi, non è fatto per stare all'esterno.
La mia idea era rivestirla in modo da darle sostegno ed evitare che la plastica venga bersagliata dal sole.. Può essere un'idea?
Claudio80 ha scritto:
Per limitare lo spanciamento puoi prenderne due
Se la rinforzo posso risolvere?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca da esterno

Messaggio di Claudio80 » 13/08/2020, 21:07

Andreves ha scritto:
13/08/2020, 21:04
La mia idea era rivestirla
In che modo?
Andreves ha scritto:
13/08/2020, 21:04
Se la rinforzo
In che modo? :)

@Giueli forse questo topic andrebbe in sezione pond che ne dici? :-?

Posted with AF APP

Andreves
star3

Vasca da esterno

Messaggio di Andreves » 13/08/2020, 22:03

Claudio80 ha scritto:
13/08/2020, 21:07
In che modo?
Volevo vedere se da Brico trovavo dei pannelli di finto legno, di quelli in plastica dura che simulano dei pannelli di legno.. Oppure rivestirla proprio con dei pannelli di legno vero dopo averlo trattato con una cera impermeabile.. Potrebbe funzionare?

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca da esterno

Messaggio di Fiamma » 13/08/2020, 23:39

Claudio80 ha scritto:
Scusa @Fiamma ho dimenticato di inserire la tua risposta nel riquadro quote, ma comunque ho specificato che non è farina del mio sacco
Non c'è problema, anzi sono onorata :ymblushing:

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Andreves, un mastello da enologia (sono di un bel colore rosso scuro, belli anche senza rivestimento) di plastica alimentare resistente al gelo e al caldo e praticamente indistruttibile ti costa intorno ai 30 euro per la capienza da 150-200 litri...li trovi nei consorzi agricoli oppure in rete (però con spedizione aggiunta)

Bloccato