Sono appena tornato dopo una settimana al mare. In mia assenza avevo lasciato l'acquario in gestione a mia sorella che è venuta un giorno sì ed uno no a dare da mangiare ai pesci (l'avevo istruita su quantità e modalità di somministrazione e credo si sia attenuta abbastanza precisamente a quello che le avevo detto). Anche per quanto riguarda la temperatura avevo lasciato coperchio aperto e aria condizionata leggerissima in modo che la temperatura dell'acqua restasse sui 27 gradi.
Tuttavia quando sono tornato e ho dato da mangiare ai pesci ho notato che il mio macmasteri sembra avere difficoltà a nuotare, il colore è normale ed aveva appetito (è venuto fuori solo per mangiare, il resto del tempo sta sempre rintanato), ma è come se non riuscisse a sollevarsi dal fondale, con la parte posteriore del corpo che letteralmente struscia sul fondo. Cosa può avere? come mi consigliate di procedere?
I valori dell'acqua sono nella norma con nitriti <10 e nitrati a zero. (unica cosa che ho notato è un pochino di schiuma sulla superficie dell'acqua in prossimità della bocca di uscita del filtro).
Che faccio lo metto in quarantena in una vaschetta o rischio solo di stressarlo ulteriormente? Nel caso con o senza ossigenatore?
Gli altri inquilini sono dei cardinali che sembrano stare bene come sempre.
Grazie a tutti!
