Nuove alghe oltre alle filamentose
- Blatta
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, attualmente oltre alla classica invasione di filamentose da avvio acquario mi sono apparse delle nuove alghe... Come potete vedere dalla foto sulla destra un alga nera/marrone mentre sulla sinistra si capisce poco ma è un alga simile alla filamentose ma di un verde più acceso.
Per adesso foto periodo 4.5h e da ieri copro con una coperta l'intero acquario appena finisce il fotoperiodo per evitare che la luce della stanza alimenti ulteriormente le alghe.
Consigli o suggerimenti?
Per adesso foto periodo 4.5h e da ieri copro con una coperta l'intero acquario appena finisce il fotoperiodo per evitare che la luce della stanza alimenti ulteriormente le alghe.
Consigli o suggerimenti?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Dalla foto sembra un accenno di ciano.
L'acquario in questione è quello del profilo?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Blatta
-
Profilo Completo
Si è quello in profilo ed è in maturazione da 11 giorni.
Come devo comportarmi gli faccio fare un paio di giorni totalmente coperto senza accendere le luci?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
La terapia del buio funziona per grossi attacchi di ciano ed è da escludere in maturazione.
Eviterei di mantenere nel filtro spugne antinitrati e carbone attivo.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Blatta
-
Profilo Completo
Ok quindi basta che rimuovo quelle spugne e basta oppure butto qualche ml di acqua ossigenata 12 volumi sui piccoli ceppi di ciano... Sinceramente sto andando nel panico :'(
Altrimenti pensavo di tagliare la parte di egeria e di vallisneria interessate e rimuoverle dalla vasca... Danneggio leggermente le piantine ma evito l invasione finché sono in tempo....
Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Non sembra un grossa invasione

Puoi trattarli con acqua ossigenata spruzzata con una siringa

Togli la spugna anti nitrati e i carbini attivi.
Non servirebbe nemmeno l'attivatore batterico.
Puoi darci i valori e come gestisci l'acquario?
Posted with AF APP
Alessandro
- Blatta
-
Profilo Completo
Allora nel frattempo della tua ultima risposta ho eseguito ilo tutto...Rimosso dal filtro la spugna per carboni e quella per i nitrati e sostituito quella di perlon che oramai era da buttare. Staccato la pompa e somministarto un totale di 4ml di Acqua Ossigenata 12 volumi sui piccoli focolai, tra poco riattaccherò la pompa.kumuvenisikunta ha scritto: ↑21/08/2020, 16:08Non sembra un grossa invasione![]()
Puoi trattarli con acqua ossigenata spruzzata con una siringa![]()
Togli la spugna anti nitrati e i carbini attivi.
Non servirebbe nemmeno l'attivatore batterico.
Puoi darci i valori e come gestisci l'acquario?
Valori appena misurati:
pH 8
KH 4
GH 5
no2 1.6mg/l
no3 50mg/l circa
conducibilità 278
temperatura 24.5(abbassata dai 28 gradi gradualmente negli ultimi 2 giorni con una ventolina)
Per la gestione attualmente mi limito ad osservare situazioni strane(tipo questa).Oggi sono arrivati tutti i componenti per il pmdd che non sò se iniziare subito o aspettare la fine dei ciano/filamentose.
Domani arriverà il mini kit per la CO2 fatta in casa con bicarbonato e acido citrico, che mi servirà per acidificare di almeno 0.2/0.3 il pH ed aumentare il CO2 in acqua in quanto estremamente carente.
Foto periodo partito male nel senso che l'ho iniziato la mattina, invece preferirei farlo iniziare il pomeriggio e finire la sera, quindi oltre all'aumento di 0.5h/sett di fotoperiodo(iniziato con 4 ore) lo sposto in avanti anche di 0.5h/sett per portarlo dalle 13 alle 21/22 quando arriverò a regime.
L'unica cosa che ho fatto è stato un piccolo rabbocco con acqua demineralizzata(non profumata) qualche giorno fa
- Blatta
-
Profilo Completo
Ulteriore domanda.... Adesso che ho inserito l acqua ossigenata... Devo fare il cambio d acqua? La domanda mi sorge spontanea perché comunque sia in maturazione, i cambi d acqua non vanno fatti....
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
No, io non lo farei
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Però aumenterei le piante rapide
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Blatta
-
Profilo Completo
Bhe in teoria la vallisneria è l egeria densa dovrebbero essere fameliche di macro e micro nutrienti e piantumare il retrovasca con un altra pianta rapida potrebbe rivelarsi forse controproducente ma per questo mi rimetto alla vostra esperienza... Poi cosa dite CO2 e pdmm posso iniziarlo per dare uno sprint alle piante per combattere le alghe oppure avrei effetti collaterali?
Posted with AF APP