Fertilizzazione vasca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MirkoVz
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
Fatto cambio con 18 litri di acqua bottiglia con per neonati, più tardi giro di test, allego e iti hygro da sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MirkoVz
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
Altre foto hygro dove si vedono alcune foglie con dei problemi e i “buchi”, non sono le lumachine vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
anche meno.
che acqua è? Hai l'etichetta?
no. Le lumache mangiano solo le parti marcescenti delle foglie.. quindi non solo Ca' causa diretta dei buchi.
Secondo me sei carente di magnesio...
Posted with AF APP
- MirkoVz
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
Dopo il cambio K è sceso a 35, è comunque tanto ma si inizia a vedere un decremento.
A breve foto etichetta acqua utilizzata
Per magnesio ho soluzione di solfato di magnesio, in che quantità lo immetto?
Mi devo aspettare un aumento di GH, ora a 7?
A breve foto etichetta acqua utilizzata
Per magnesio ho soluzione di solfato di magnesio, in che quantità lo immetto?
Mi devo aspettare un aumento di GH, ora a 7?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
Aspetta.. col magnesio. Prima finiamo i cambi. Poi si rimette quello che si fosse abbassato troppo.
Ma l'ideale sarebbe quello di usare un'acqua con le durezze simili a quelle che hai già.
Così soprattutto il calcio (più rognoso da rimettere artificialmente) non va modificato.
Magnesio e Potassio, nelle nostre acque (anche in quelle dure), sono abbastanza scarsi.. perciò è facile abbassare conducibilità e potassio non abbattendo le durezze.
Basta miscelare una buona acqua minerale con la demineralizzata.
Ma l'ideale sarebbe quello di usare un'acqua con le durezze simili a quelle che hai già.
Così soprattutto il calcio (più rognoso da rimettere artificialmente) non va modificato.
Magnesio e Potassio, nelle nostre acque (anche in quelle dure), sono abbastanza scarsi.. perciò è facile abbassare conducibilità e potassio non abbattendo le durezze.
Basta miscelare una buona acqua minerale con la demineralizzata.
Posted with AF APP
- MirkoVz
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
Ecco etichetta acqua bottiglia, aggiungo anche un dato che abbiamo trascurato, la temperatura dell’acqua è da due mesi a 28/29 gradi
- MirkoVz
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
quella in bottiglia è un'acqua tenerissima (KH e GH 2,5) e con pochissimo sodio (il che è ottimo). Quindi, sì è una buona acqua, di per sé.
Ma tu hai durezze diverse.. GH 7 e KH 5.. quindi, anche se poco, abbasserai i valori.
Il che è ok, se vuoi abbassare anche il KH.
Il potassio è sceso di poco... Farei sicuramente un altro paio di cambi (diluiti nel tempo).
è piuttosto alta.. cerca di non superare i 29 e, appena possibile, portala giù. La vasca è aperta? Potresti puntargli un ventilatore sopra..
Un altro valore che abbiamo trascurato è la conducibilità. La misuri?
molto strano... Evidentemente l'impianto di CO2 ha qualche problema (fatti aiutare in Brico)
Comunque abbassando il KH dovrebbe essere più facile.
Posted with AF APP
- MirkoVz
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
@Marta grazie!
Quale potrebbe essere un corretto valore di K viste ke mie piante? 20 mg/l?
La vasca è chiusa tengo lo sportello aperto ma cambia poco
Non misuro la conducibilità, in settimana dovrebbe arrivarmi conduttivimetro
Per CO2 cercherò di migliorare l’erogazione
Ieri ho notato che l’altra bleheri sta facendo un fiore, ha foglie molto belle senza alghe, rispetto alla sorella prende bene la luce di entrambi i tubi fluorescenti.
Ho il sospetto che il tubo foto stimolante non sia un granché e favorisca le alghe, infatti la zona di acquario più direttamente esposta a questo tubo ne ha di più
Quale potrebbe essere un corretto valore di K viste ke mie piante? 20 mg/l?
La vasca è chiusa tengo lo sportello aperto ma cambia poco
Non misuro la conducibilità, in settimana dovrebbe arrivarmi conduttivimetro
Per CO2 cercherò di migliorare l’erogazione
Ieri ho notato che l’altra bleheri sta facendo un fiore, ha foglie molto belle senza alghe, rispetto alla sorella prende bene la luce di entrambi i tubi fluorescenti.
Ho il sospetto che il tubo foto stimolante non sia un granché e favorisca le alghe, infatti la zona di acquario più direttamente esposta a questo tubo ne ha di più
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione vasca
più che un valore a se (che comunque non dovrebbe, salvo casi particolari, essere superiore a 20) vale il rapporto tra lui calcio e magnesio.

sospetto fondato. Sono tubi neon o LED?
Posted with AF APP