Nuova plafo fai da te per Rio 240

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 16/08/2020, 14:42

fla973 ha scritto:
16/08/2020, 14:20
ellepicci80 ha scritto:
16/08/2020, 13:15
@fla973 ti chiedo una cosa... Ma a te i flap non ti si piegano con il peso delle barre? Come potrei evitare che si pieghino? Intendo al centro..
Ciao e scusa il ritardo...
Intanto complimenti per il lavoro, veranente ben fatto, e credimi, qui nessuno di noi é arrivato preparato, siamo cresciuti tutti qui, scambiandoci pareri e aiutandoci a vicenda, e ogni volta che vediamo un lavoro rwalizzato bene ne siamo orgogliosi cone se fosse un po nostro ;)

Per risponderti infine no, i miei flap restano giù, fosre nel tuo caso servirebbe una staffa centrale, ma non ne sono certo :)
Studio e vi aggiorno. Vedremo la fattibilità

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 19/08/2020, 11:32

ellepicci80 ha scritto:
16/08/2020, 14:42
Se hai fissato le barre non dovrebbe flettersi.. O meglio, potrebbe flettersi leggermente al centro, ma per via del suo peso stesso.
Hai giá risolto? Altrimenti potresti mettere uno spessore al centro tra barra e plexiglass
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/08/2020, 12:09

AleDisola ha scritto:
19/08/2020, 11:32
ellepicci80 ha scritto:
16/08/2020, 14:42
Se hai fissato le barre non dovrebbe flettersi.. O meglio, potrebbe flettersi leggermente al centro, ma per via del suo peso stesso.
Hai giá risolto? Altrimenti potresti mettere uno spessore al centro tra barra e plexiglass
No @AleDisola non si flettono le barre. Si flettono un po' i flap. Specialmente sui lati oltre i bulloni. Forse perché li ho stretti troppo. Comunque tengono che è una bellezza. Se mi ricapiterà l'occasione di rifarla in futuro dovrò prendere meglio le misure. Le staffette battono troppo in avanti. Avevo lasciato lo spazio per i LED originali per non sovrapporli ma ho calcolato male le distanze. Roba di mezzo cm va però rompe un po'. Ma tutto sommato non mi posso lamentare come opera prima..

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 19/08/2020, 12:10

ellepicci80 ha scritto:
19/08/2020, 12:09
non si flettono le barre. Si flettono un po' i flap. Specialmente sui lati oltre i bulloni. Forse perché li ho stretti troppo. Comunque tengono che è una bellezza. Se mi ricapiterà l'occasione di rifarla in futuro dovrò prendere meglio le misure. Le staffette battono troppo in avanti. Avevo lasciato lo spazio per i LED originali per non sovrapporli ma ho calcolato male le distanze. Roba di mezzo cm va però rompe un po'. Ma tutto sommato non mi posso lamentare come opera prima..
Si, i flap in plexiglass
Curvano sul centro?
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/08/2020, 12:13

AleDisola ha scritto:
19/08/2020, 12:10
ellepicci80 ha scritto:
19/08/2020, 12:09
non si flettono le barre. Si flettono un po' i flap. Specialmente sui lati oltre i bulloni. Forse perché li ho stretti troppo. Comunque tengono che è una bellezza. Se mi ricapiterà l'occasione di rifarla in futuro dovrò prendere meglio le misure. Le staffette battono troppo in avanti. Avevo lasciato lo spazio per i LED originali per non sovrapporli ma ho calcolato male le distanze. Roba di mezzo cm va però rompe un po'. Ma tutto sommato non mi posso lamentare come opera prima..
Si, i flap in plexiglass
Curvano sul centro?
Si un pochino. Poi anche sui bordi esterni oltre i bulloni. Ma se la prima è sicuramente per il peso la seconda è per i bulloni che sono stretti troppo. Ma se li lasco ho paura che poi cede la struttura.

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 19/08/2020, 12:16

ellepicci80 ha scritto:
19/08/2020, 12:13
Ma se li lasco ho paura che poi cede la struttura.
Puoi mettere una foto di come hai montato il tutto? Mi interessa il particolare sulla zona bulloni, magari si trova una soluzione :-bd
► Mostra testo
ellepicci80 ha scritto:
19/08/2020, 12:13
Si un pochino.
Sul centro é normale, puoi mettere uno spessore tra barre e plexiglass come ti ho scritto sopra

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/08/2020, 12:26

@AleDisola mi vengono difficili da realizzare ma cerco di essere più chiaro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 19/08/2020, 12:33

ellepicci80 ha scritto:
19/08/2020, 12:26
mi vengono difficili da realizzare ma cerco di essere più chiaro.
In foto non si vede la curvatura, peró se vuoi risolverla e toglierti il pensiero che si possa staccare qualcosa, potresti:
Utilizzare dei dadi autobloccanti per i terminali, quindi il dado esterno ed il dado che tiene ferme le barre.
In questo modo puoi allentare la tensione sul plexiglass, ma non avere il timore che si possa smollare qualcosa (dato che sono dadi autobloccanti)

Per la questione interna, potresti mettere una rondella prima del dado, cosí da avere piú tenuta sulle barre ed evitare appunto di stringere troppo

É solo un'idea ovviamente :-bd

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/08/2020, 12:38

Infatti fino a ieri avevo i dadi direttamente sul plexy ed erano più curvate. Ieri sera ho rondellato tutto quello che si poteva rondellare e la situazione è migliorata parecchio. Devo studiare uno stratagemma per tenere le alette aperte che col peso delle barre non si tengono aperte e cadono verso il basso.

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 24/08/2020, 14:37

@AleDisola domanda: all'alimentatore ho collegato la parte finale di una prolunga con spina da 16A. ci va questa o quella da 10A? il cavo anche andrebbe poi cambiato? grazie per la risposta..

Bloccato