come da titolo, mi trovo nella situazione in cui ho le spugne del filtro molto molto sporche ed anche il fondo non è da meno.
Ho un piccolo 60lt con filtro interno dove ho una prima spugna grana grossa, una seconda a grana fine e poi cannolicchi e pompa.
Sono molti mesi che non tocco nulla e le filamentose sono in netta regressione. Mi restano ancora le BBA che sono presenti ma non in maniera incontrollata. Spero di debellare anche quelle nell'arco di qualche mese.
In questi mesi però tra la rimozione di qualche pianta (ho fondo fertile terriccio

Negli ultimo 4 mesi ho fatto 2 cambi da 5-6 lt l'uno, l'acqua tolta era marroncina ma i livelli di nitrati e fosfati però sono OK (ho moltissime rapide...), anzi qualche volta mi è toccato introdurre Azoto artificialmente.
Cosa mi consigliate di fare? La mandata dell'acqua ancora c'è ma si vede che è rallentata...le spugne sono molto sporche. Anche il fondo non è da meno, come si muove l'ancistrus solleva di tutto.
Come posso dare una sistemata senza scombinare la maturazione che ho raggiunto con non poca fatica? Sto resistendo, ma ammetto che le mani mi prudono parecchio....