Pesce rosso: occhi gonfi e macchie scure

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mariavalentinacravotta
star3

Messaggio di mariavalentinacravotta » 26/08/2020, 4:03

Salve, ho un pesce rosso da 7 anni che, dopo una nostra prolungata assenza, si presenta con occhi gonfi ( uno era già più gonfio per problemi pregressi ma superati), un po’ opachi e cute più scura sul fondo dell’addome. Sentito un vet ho iniziato oggi amoxicillina in vasca (la vasca è da 40 litri) con un iniziale cambio di 1/3 di acqua: 3/4 di velamox (mancava in zona il rivamor). Secondo voi come devo procedere? Seguo le indicazioni come fosse rivamor? Al 2* giorno altra dose di antibiotico senza cambio d’acqua o cambio parziale? In vasca ho filtro e cannolicchi.
2507D526-FA81-439B-B5BF-D1F7FDAE878A.jpeg
Aggiunto dopo 17 minuti :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 26/08/2020, 9:35

Ciao! Puoi aggiornare il post con quello che viene richiesto qui?
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html

Serve anche una foto complessiva della vasca...
Il pesce in quanti litri è? Mangia? Perchè il trattamento antibiotico funziona meglio per bocca che in acqua... hai già aggiunto i vari prodotti che hai elencato alla vasca? Perchè spesso le macchie nere (che io non riesco a vedere bene :-? ) sono dovute ad accumulo di inquinanti e i test sono utilissimi ma con i farmaci già in acqua è impossibile risalire al loro valore :(
Vedi squame alzate sul corpo?

( @lauretta )

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
noto ora che oltre a questo pesce sembri averne un altro (sempre un carassio?) --> se è così la tua vasca dovrebbe essere di almeno 180-200litri, il top sarebbe un laghetto :) . In più noto che hai piante finte in acquario...di vere nei hai? in caso negativo apri un topic in sezione piante o in primo acquario in modo da fartene suggerire di facili da gestire e fitodepuranti, perchè i carassi producono un sacco di feci e senza piante vere non c'è nessuno che ne usi i composti che vengono rilasciati decomponendosi--> l'acqua si inquina e i pesci si ammalano
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/08/2020, 10:22

Ciao @Mariavalentinacravotta :)
Abbi pazienza, ti farò un paio' di domande.
Per favore, rispondi a tutte, comprese quelle di @sp19 ;)

mariavalentinacravotta ha scritto:
26/08/2020, 4:20
Sentito un vet ho iniziato oggi amoxicillina in vasca (la vasca è da 40 litri) con un iniziale cambio di 1/3 di acqua: 3/4 di velamox
In pratica hai messo 3/4 di pastiglia in 40 litri d'acqua?
Il veterinario non ti ha dato indicazioni precise su come utilizzare l'antibiotico?
26/08/2020, 4:20
In vasca ho filtro e cannolicchi.
L'antibiotico non andrebbe utilizzato in vasca, perchè ucciderà anche i batteri "buoni" insediati nel filtro :(

Io sinceramente sospenderei la cura in acquario, sposterei il pesce in una vaschetta di quarantena (va bene anche un contenitore di plastica da almeno 15-20 litri, riempito con acqua dell'acquario) e la ricomincerei lì, almeno salvaguardi la stabilità dell'acquario :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mariavalentinacravotta
star3

Messaggio di mariavalentinacravotta » 26/08/2020, 10:27

Il vet mi aveva consigliato di spostarlo in una vaschetta a parte ma non essendo presente tuttora a casa (vado a giorni alterni) ho pensato (consigliata dal negoziante da cui mi fornisco) di lasciarlo in acquario. il pesce è solo non ci sono altri pesci in vasca. Quindi comunque consigli di spostarlo in una vaschetta? Ho una vaschetta/acquario più piccola che usavo quando il pesce era piccolo ma senza filtro: è opportuno spostarlo lì? E l’antibiotico? Il mio grande problema è che in questo momento io non sono stabile a casa ma vado e vengo.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 26/08/2020, 10:32

20200826_103106_3222436523093591490.jpg
Questa a sinistra mi sembra la faccia di un altro pesce :-?

Che veterinario ti ha consigliato tutti quei medicinali?

Aggiunto dopo 44 secondi:
26/08/2020, 10:27
consigli di spostarlo in una vaschetta?
assolutamente si :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

mariavalentinacravotta
star3

Messaggio di mariavalentinacravotta » 26/08/2020, 10:38

No, è il riflesso del pesce: c’è solamente lui. Ha 7 anni, ne ha passate tante superandole senza grossi problemi e stavolta per mia assenza forzata sta avendo questo problema. Sembra finora stare bene: mangia ed è vivace, ho notato in più solamente 1 squama sollevata vicino alla bocca

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/08/2020, 10:41

Matty03 ha scritto:
26/08/2020, 10:33
Questa a sinistra mi sembra la faccia di un altro pesce
Ma no, è il suo riflesso specchiato sul vetro della vasca :))

26/08/2020, 10:27
Il mio grande problema è che in questo momento io non sono stabile a casa ma vado e vengo.
Potremmo dargli l'antibiotico per via orale, così puoi lasciarlo in acquario, ma dovresti darglielo una volta ogni 12 ore :-?