Progettando vaschetta per dennerli\cardinal

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 31/05/2020, 20:11

marcello ha scritto:
31/05/2020, 19:31
Dai , non sono male le piante , non fertilizzi giusto .
Nono niente fertilizzanti!

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 23/08/2020, 19:32

Buongiorno! Come state?!Dopo una pausa estiva in cui ho deciso di non comprare nulla per paura di essere fuori casa nei primi giorni ieri sono tornato.

Sto cercando un po' online e mi sembra che acquario blu le abbia, stasera mando una mail per chiedere. In caso negativo avete altri consigli che non sparino prezzi assurdi per un 8-10 esemplari? (anche allevatori privati se ne esistono in italia)

@marcello a te come procede? Hai sempre esemplari da dare? Come avevo detto volevo mischiare la genetica da due direzioni diverse.

Nel caso è possibile tenerli con CARIDINA CAERULEA o CARIDINA WOLTERECKAE o CARIDINA GLAUBRECHTI senza paura di ibridazioni vero? Questi tre a gestione come sono? so che i valori dell'acqua sono simili.
Fatto appena ora i test ed i valori sono:

GH 7
KH 7
pH 7.5
NO3- 5
cond: 282uS

mo faccio foto con cell ed allego, ma come noterete subito la pogostemon non ha gradito l'assenza di nutrienti nel terreno e pure l'anubias sul lato sinistro sta cedendo. Il resto cresce, le mcrosorum con foglie piccole ma vanno ed i muschi crescono bene!

Prima di immettere gli eventuali inquilini faccio un cambio acqua o lascio così? Tranne rabbocchi è la stessa di 8 mesi fa.

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
IMG_20200823_192840.jpg
Purtroppo in foto rende.meno, dal vivo sono.molto contento di com'è venuto. Spero poi pure le bestiacce ci stiano bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 24/08/2020, 11:35

@rargoth

Ciao.

Come valori devi alzare il pH almeno a 8 ( se ci riesci anche 8,3 ) , il KH portalo a 4 , gli NO3- troppo alti , portali a 0 massimo 2 -3.
Il GH 6-7 va bene come la conducibilità .

CARIDINA CAERULEA o CARIDINA WOLTERECKAE o CARIDINA GLAUBRECHTI , tranquillo , è già un problema farle vivere , ibridarsi
difficilissimo se non impossibile. La Caerulea è abbastanza facile , le Wolterekae e Glaubrechti molto difficili.

I miei caridinai procedono ma non ho animaletti in esubero.

Avevi fatto l' acqua con i sali Sulawesi 8.5 ?

Strano che hai i valori non consoni a quei sali. :-?

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 24/08/2020, 12:16

@marcello
Si, avevo usato i sali, infatti non capisco come mai il pH sia sempre stato così basso. Avevo già preparato una tanica per il cambio dove KH sta a 4 e cond a102, sempre usando la dose raccomandata :-/ dopo misuri il pH della tanica e vedo.

Il fatto è che non so alzare pH senza aggiungere sali.. la sup è già mossa...
Poi magari è il test del pH sballato..

Conosci siti o allevatori?

marcello
star3

Messaggio di marcello » 24/08/2020, 13:26

Come farei io , togli quei vegetali ingialliti , tanto marciscono ( almeno dalla foto li ritengo tali ) , togli l' 80% di acqua dalla vasca, non toccare il fondo,
fai i litri che hai tolto con acqua di ro + sali sulawesi 8.5 , la metti in vasca e tra una settimana misuri i valori.
Io per 10 litri ci infilo un misurino di sali colmo fino all' orlo.
Per gli animali non avere fretta , 10 giorni più, 10 giorni meno non cambia nulla.

Appena ho un attimo di tempo provo a vedere dove ce ne sono in vendita.

Prova a chiedere a :@Claimer , deve averle riprodotte le Dennerli.

Ps. io il pogostemon lo cestinerei o lo passerei in una vasca adatta.

Ps.Ps. non demordere , io ho il 25 litri che mi fa girar lo scroto e relativo contenuto.
Prendo l' acqua dalla vasca grande, le Dennerli si erano riprodotte fino ad arrivare ad una ventina, ne saranno rimaste 6-7 ,
mai trovata una morta ( i cadaveri vengono mangiati dalle lumache sicuramente è ciò che penso )
Unica causa plausibile credo sia il non perfetto ciclo dell' azoto , ho quasi nulla la massa vegetale ed il filtro è molto piccola, ed in più
una ventina di Tylo piccole , che siano loro ad inquinare troppo ?. :-!!!

Aggiunto dopo 59 minuti 29 secondi:
https://www.subito.it/animali/sulawesi- ... 774828.htm

@rargoth

prova a contattare costui

sono quelle più scure , molto belle.

Aggiunto dopo 30 minuti 59 secondi:
http://www.zuendorfer-aquaristik.de/epa ... n/Sulawesi

Credo dalla Germania.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 24/08/2020, 15:16

Di quelle che hai segnato solo quella in alto a sinistra è da togliere le altre sono effetti di luce. Però.si, ci sono foglie.morte che ho sempre lasciato pensando non desse problemi, ma in effetti in assenza di piante a crescita rapida meglio togliere.

Ok, farò un bel.cambio e poi rimisuro!
Grazie per i link, alcuni li avevo già visti!
Per i sali ho usato le dosi segnate sul pacchetto!

marcello
star3

Messaggio di marcello » 26/08/2020, 19:50

@rargoth

se per caso contatti costui , mi passi un contatto ( Tel, cell o email ) perchè sono tentato di prenderne 5.

Sempre che spedisce e non ci sia da fare un Leasing per il costo della spedizione.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 27/08/2020, 10:44

marcello ha scritto:
26/08/2020, 19:50

@rargoth

se per caso contatti costui , mi passi un contatto ( Tel, cell o email ) perchè sono tentato di prenderne 5.

Forse ho risolto.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 27/08/2020, 14:28

marcello ha scritto:
26/08/2020, 19:50
Vuoi fare una nuova vasca? Le alleva in acque abbastanza diverse come durezza e conducibilità
@rargoth

Sempre che spedisce e non ci sia da fare un Leasing per il costo della spedizione.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 27/08/2020, 16:22

Lui ha scritto questo :

Valori acqua: GH 10, KH 6 e pH 8, cond: 340-360. Acqua ottenuta aggiungendo 2gr di Sulawesi Mineral 8,5 in 10L di acqua d'osmosi inversa (utilizzando la CO2 per discioglierli).

Come valori non credo siano molto distanti dai miei. ( forse ho GH e KH più bassi ).
Io di sali ne uso grammi 1,3 per 10 litri , posso aumentare sicuramente a 1,7 che non succede nulla.
Ci siamo sentiti per tel. mi ha detto che le posso tranquillamente inserire con le Dennerli .

Poi è logico , lui è per vendere .....il mio motto è : chi vende normalmente sa cosa vende , è chi compra che a volte non sa tutto di cosa compra. :-??

Non faccio nessuna vasca nuova .

Bloccato