Allestimento trigon 350

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento trigon 350

Messaggio di lauretta » 27/08/2020, 22:04

Fiamma ha scritto:
27/08/2020, 21:01
Con l'Egeria se puoi esagera, mettine almeno altrettanta
Concordo, ma direi molta molta più di quella che hai ora.

Poi orienta tutte le mandate delle pompe verso la superficie, in modo che il flusso dell'acqua venga smorzato. Questi pesci hanno bisogno di un flusso molto lento :)

I tuoi pesci penso che mangino troppo. Hanno tutti problemi alla vescica natatoria, forse quello messo meglio è il ranchu calico :-?

Boccheggiano troppo, e temo che tu possa avere un accumulo di ammoniaca. Infatti a occhio mi sa che il tuo pH è più alto di 7.5, anche considerando le durezze molto alte :-?

Inoltre il black moor ha una piccola micosi vicino all'occhio destro, e sia lui che il pesce rosso hanno delle pinne un po' strane, non capisco se sono sfrangiate o hanno i bordi arrotolati.

Quello rosso ha la pinna dorsale tutta schiacciata in giù. La tiene chiusa oppure è spezzata?

Qui bisogna aumentare di molto la filtrazione biologica.
Mi dici esattamente quanti cannolicchi hai messo nel filtro? :)
Sarebbe opportuno prendere un filtro esterno e aggiungerlo a quello che hai già, caricandolo quasi solo con cannolicchi.

Allora, per il momento ti consiglio di fare un cambio del 40% dell'acqua. Quella nuova dovrà avere gli stessi valori e la stessa temperatura di quella tolta :)

Inoltre, fai fare 3 giorni di digiuno a tutti i pesci.

Normalmente cosa gli dai da mangiare?
E che tipo di manutenzione fai alla vasca?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Annalisa80
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di Annalisa80 » 27/08/2020, 22:08

Per il prossimo video seguirò le indicazioni!
Dante il black Moore vi ringrazia per i complimenti, ha 4 anni spero che cresca ancora dopo il trasloco :D
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Annalisa80
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di Annalisa80 » 27/08/2020, 22:09

Domani andrò nel mercatino a cercare altra Egeria...
Consigli su come caricare il nuovo filtro?(ho le spugne di serie devo acquistare i cannolicchi)
(Mahatma Gandhi)

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento trigon 350

Messaggio di lauretta » 27/08/2020, 22:39

Annalisa80 ha scritto:
27/08/2020, 22:09
Consigli su come caricare il nuovo filtro?
Dipende da che filtro comprerai :)
Oppure ne hai già uno?

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di Annalisa80 » 27/08/2020, 23:20

lauretta ha scritto:
27/08/2020, 22:04
Normalmente cosa gli dai da mangiare?
E che tipo di manutenzione fai alla vasca?
Alimentazione alternata:fiocchi della Tetra/fiocchi spiulina/ Artemie/liofilizzate/ palline affondanti: il tutto messo in un bicchierino qualche minuto prima di somministrare. Piselli sbollentati 2 volte alla settimana.
Cerco di dare quantità che vadano consumate in pochi minuti. I fiocchi a volte li impregno di succo d’aglio.

Manutenzione: cambio del 30% dell’acqua( rubinetto-osmosi) biocondizionata.. leggera sifonatura del fondo, lavaggio spugne con acqua dell’acquario.

Cannolicchi: la scatolina siporax di serie più un bel sacchetto di cannolicchi anti-nitrati posizionati sul fondo del filtro( non so la quantità, tutti quelli che ci stavano).
Questi ultimi consigliati dal negoziante.

Quindi suggerisci un doppio filtro? Quello esterno lo prenderei per l’acquario che farò maturare a breve, non ha senso che lo metta in questo vecchio...
Che marca consigli? Che potenza per un 350 che ha già il suo filtro interno?
Io metterei solo filtrazione meccanica nell’esterno e solo biologica nell’interno, può andare?

Domani compro il test per l’ammoniaca, grazie
(Mahatma Gandhi)

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento trigon 350

Messaggio di lauretta » 28/08/2020, 0:09

Riduci a due sole volte a settimana i mangimi commerciali, e negli altri giorni dagli delle verdure sbollentate, variando spesso.
I piselli dalli poche volte, troppo proteici.
Vanno bene spinaci, broccoli, zucchine... persino l'insalata :)
Quello che vuoi, basta che sia sbollentato.

Smetti di usare il succo d'aglio. Se ne avanza in forma liquida senza essere assorbito finisce ad inquinare l'acqua, e direi che in questo momento non è il caso :)
Annalisa80 ha scritto:
27/08/2020, 23:20
cambio del 30% dell’acqua
Ogni quanto?

Annalisa80 ha scritto:
lavaggio spugne con acqua dell’acquario
Qui ormai pazienza, ma nel prossimo acquario sciacqua le spugne solo se il flusso dell'acqua è diventato troppo lento. E quando lo fai, non fare altre manutenzioni nella stessa giornata.

Annalisa80 ha scritto:
Cannolicchi: la scatolina siporax di serie più un bel sacchetto di cannolicchi anti-nitrati posizionati sul fondo del filtro( non so la quantità, tutti quelli che ci stavano).
Mi sa che ormai sono diventati troppo pochi. I pesci sono grossi, probabilmente il filtro è ormai sottodimensionato, e non hai sufficienti piante che lo aiutano.
Il pothos dovrebbe lavorare bene, ma se dici che le radici crescono lentamente mi sa che alla pianta manca qualcosa :-?
Puoi farle una foto da vicino? Vorrei vederla meglio :)

Annalisa80 ha scritto:
Quello esterno lo prenderei per l’acquario che farò maturare a breve, non ha senso che lo metta in questo vecchio...
E perché no? Così inizieresti la maturazione già qui :)
Ma in effetti, per gestire il nuovo picco di nitriti avremmo bisogno di più piante che aiutino a smorzare l'eccesso di inquinanti :-?

Annalisa80 ha scritto:
Che marca consigli? Che potenza per un 350 che ha già il suo filtro interno?
Non sono abbastanza ferrata sulle marche, conviene che chiedi in Tecnica :) Apri lì un nuovo topic e taggami, che passo a dare un'occhiata ;)

Annalisa80 ha scritto:
Io metterei solo filtrazione meccanica nell’esterno e solo biologica nell’interno, può andare?
Non proprio. In uno metti metà meccanica e metà biologica, nell'altro tutto biologico tranne il primo strato con una spugna e il perlon.
In questo modo massimizzi il biologico, che è ciò che serve di più, ma senza rinunciare del tutto al meccanico :)
Potrai sempre sifonare se vuoi, ma una cosa molto molto leggera senza avvicinarsi troppo al fondo ;)

Annalisa80 ha scritto:
Domani compro il test per l’ammoniaca,
Questo test ti consiglio di farlo abitualmente, soprattutto nei casi in cui i pesci ti sembrano strani :)

Posted with AF APP

HCanon
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di HCanon » 28/08/2020, 7:44

Annalisa80 ha scritto:
27/08/2020, 22:03
non volevo darle in pasto pure il pothos
Le radici del Potos non le mangiano e per crescere bene devono potersi sviluppare all'interno della vasca.
Tieni anche conto che all'inizio il suo sviluppo può essere molto lento.
E se nella nuova vasca dai al Potos il tempo di prendere bene vedrai che il filtro interno in dotazione sarà sufficiente. Io tre rossi da 15 cm, escludendo la coda, li tenevo tranquillamente con un filtro interno e tanto Potos.

Annalisa80
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di Annalisa80 » 28/08/2020, 9:05

lauretta ha scritto:
28/08/2020, 0:09
Il pothos dovrebbe lavorare bene, ma se dici che le radici crescono lentamente mi sa che alla pianta manca qualcosa
Puoi farle una foto da vicino? Vorrei vederla meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Mahatma Gandhi)

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento trigon 350

Messaggio di lauretta » 28/08/2020, 9:53

E' un po' strano questo pothos :-?
Sembra che abbia una carenza, vedo le foglie strane, sembrano come malformate.
Sei proprio sicura che sia pothos? :-\

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
HCanon ha scritto:
28/08/2020, 7:44
Io tre rossi da 15 cm, escludendo la coda, li tenevo tranquillamente con un filtro interno e tanto Potos.
Direi proprio tanto pothos. @HCanon avresti una foto, per avere un esempio della quantità giusta di piante? :)

Annalisa80
star3

Allestimento trigon 350

Messaggio di Annalisa80 » 28/08/2020, 10:40

lauretta ha scritto:
28/08/2020, 9:55
Sei proprio sicura che sia pothos?
Sì è una varietà meno nota del classico a foglie verdi ma è pothos.. in casa ho anche quello comune e quello giallo, potrei fare altre talee e inserirle quando hanno radicato
(Mahatma Gandhi)

Bloccato