Ho allestito un minipond di 60 litri in terrazzo, non ho molto spazio e quel litraggio é perfetto per me. Inserirò gli elassoma evergladei che mi dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Mi é stato detto che il mini pond non subisce una vera e propria maturazione, ma nel momento in cui le piante partivano potevo inserire eventuale fauna.
Dopo più di 10 giorni vedo che le piante sono cresciute. La pistia ha fatto nuovi getti, la rotala é cresciuta, la calla in emersione ha fatto nuovi fiori e nuove foglie. Inoltre noto che ci sono uova di insetti e zanzare sulle foglie, pronte a schiudersi. Molte filamentose e alghe verdi hanno già colonizzato la vasca. Ieri ho inserito anche del ceratophyllum e mi sono deciso a inserire 6 Caridina. Tuttavia i valori mi sembrano strani.
Ho KH 6 e pH intorno a 8. Misurati con reagenti sera.
La vasca é stata riempita con 20 litri di demineralizzata e 40 litri di Roverella. La mia acqua di rubinetto é inutilizzabile in quanto piena di sodio. Vi dico solo che ho misurato la conducibilità ed esce a 4400, posso farmi un marino senza usare sali
Come faccio a far abbassare quel pH? Ieri stesso ho inserito qualche foglia di quercia. Può bastare? A me basta raggiungere 7 di pH, visto che gli elassoma vivono a pH intorno alla neutralità.