Progetto Rio 240 (Discus o Scalare)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Morph
star3

Messaggio di Morph » 05/09/2020, 19:33

Avrei bisogno di un consiglio. Vasca Rio 240 121 (L) x 41 (P) x 55 (H), colonna d'acqua effettiva fino ai montanti, al netto di 5 cm di fondo, è 42 cm.

Nel frattempo che mi arriva il materiale (sono a buon punto, ho già il filtro e varie altre cose) continuo ad essere indeciso fra Discus e P. scalare. Speravo che esponendovi le mie esigenze poteste aiutarmi a fare una scelta sensata.

Da un lato, i Discus sono i miei preferiti. Prenderei gli stendker visto che li terrò in acqua di rubinetto. Pensavo ad un gruppetto di 5-6, a cui affiancherei Hemmigrammus Bleheri, Corydoras e un paio di loricaridi. La cosa che mi ha sempre frenato sui discus è il consumo di energia elettrica, anche se informandomi ho saputo che tanti allevatori li tengono a temperature più basse e che quindi sarebbe fattibile tenerli a anche a 27°.

Per il discorso energia gli P. scalare sarebbero forse più indicati in quanto li terrei a 25°-26°, e c'è una specie, Manacapuru Red Back, che mi piace molto. In tal caso 4-5 di loro insieme a un gruppetto di biotodoma cupido o Ramirezi boliviani, oltre ai soliti hemmigrammus bleheri, corydoras e loricaridi. Degli P. scalare però temo l'aggressività quando si formerà la coppia. Ho letto che tanta gente ha dovuto dare via tutti gli altri e dedicare solo alla coppia l'intera vasca..

Nella sezione scalare però, venivo rassicurato sul fatto che i manacapuru non sono così aggressivi. Certamente sarebbe un sogno avere una coppia di red back ed un gruppetto (4-5) di Discus Stendker.. ma non so se sia fattibile. Tanti anni fa avevo Discus e P. scalare nella stessa vasca, ma non si era ancora formata una coppia..

voi che dite?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 06/09/2020, 1:00

Ciao @Morph :)
La vasca è già allestita?
Se si, ti va di mettere una foto?

Come dimensioni hai abbastanza spazio a disposizione per una vasca di comunità ben studiata ma temo cosi sia davvero troppa roba.

Fra i pesci da te nominati, discus e P. scalare a parte, ci sono praticamente solo pesci che occupano la parte bassa della vasca.
Analiziamoli singolarmente:
- Biotodoma Cupido, sono pesci splendidi ma abbastanza timidi e se allevati con ciclidi più grossi e prepotenti non danno il loro meglio, considera anche che sono sui 10-12 cm quindi non proprio piccolissimi e in genere si consiglia di prenderne un gruppo di 5-6.
Occupano la parte bassa e appartenendo alla famiglia dei Geophagus ( letteralmente mangia terra) passano il tempo a prendere sabbia e a risputarla in cerca di cibo.

- Ramirezi Bolivariani sono di poco più piccoli dei Biotodoma, anche questi sarebbe meglio prenderne un gruppetto di 5-6 e anche loro occupano la parte basse. Il nome completo è Microgeophagus Ramirezi, quindi sempre mangia terra ma più piccoli.

- Corydoras, sgrufolatori di sabbia per eccellenza, in una vasca cosi 10-15 ci starebbero benissimo e ciò li avvicinerebbe di più al loro comportamento naturale ( banchi di 50 e più corydoras).

-Loricaridi, bestiacce spesso di dimensioni importani, uno o due magari potresti anche metterli ma dovresti avcontentarti solo di loro.
È generalmente sconsigliato mettere due gruppi di pesci da fondo, specie se con dimensioni così diverse.

Avendone parlato singolarmente capisci bene come andrebbero tutti a darsi fastidio fra di loro :-??
Io al posto tuo penserei di sceglierne un solo tipo e farme un bel gruppetto o al limite se proprio non ti piace, potresti pensare ad accoppiare ramirezi e corydoras, che hanno dimensioni simili e magari possono avere una convivenza più facile.

Per quanto riguarda la parte superiore della vasca sicuramente gli hemigrammus sono una buona scelta ( un bel gruppo di 10-20 esemplari).
Io personalmente (avendo per le mani una vasca delle tue stesse dimensioni e un progetto simile) non metterei né P. scalare né discus (colonna d'acqua risicata) ma non credo avrai problemi con un gruppetto di P. scalare dei quali io però non so parlarti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Morph (06/09/2020, 3:47)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Morph
star3

Messaggio di Morph » 06/09/2020, 3:46

EnricoGaritta ha scritto:
06/09/2020, 1:00
Ciao @Morph :)
La vasca è già allestita?
Se si, ti va di mettere una foto?

Come dimensioni hai abbastanza spazio a disposizione per una vasca di comunità ben studiata ma temo cosi sia davvero troppa roba.

Fra i pesci da te nominati, discus e P. scalare a parte, ci sono praticamente solo pesci che occupano la parte bassa della vasca.
Analiziamoli singolarmente:
- Biotodoma Cupido, sono pesci splendidi ma abbastanza timidi e se allevati con ciclidi più grossi e prepotenti non danno il loro meglio, considera anche che sono sui 10-12 cm quindi non proprio piccolissimi e in genere si consiglia di prenderne un gruppo di 5-6.
Occupano la parte bassa e appartenendo alla famiglia dei Geophagus ( letteralmente mangia terra) passano il tempo a prendere sabbia e a risputarla in cerca di cibo.

- Ramirezi Bolivariani sono di poco più piccoli dei Biotodoma, anche questi sarebbe meglio prenderne un gruppetto di 5-6 e anche loro occupano la parte basse. Il nome completo è Microgeophagus Ramirezi, quindi sempre mangia terra ma più piccoli.

- Corydoras, sgrufolatori di sabbia per eccellenza, in una vasca cosi 10-15 ci starebbero benissimo e ciò li avvicinerebbe di più al loro comportamento naturale ( banchi di 50 e più corydoras).

-Loricaridi, bestiacce spesso di dimensioni importani, uno o due magari potresti anche metterli ma dovresti avcontentarti solo di loro.
È generalmente sconsigliato mettere due gruppi di pesci da fondo, specie se con dimensioni così diverse.

Avendone parlato singolarmente capisci bene come andrebbero tutti a darsi fastidio fra di loro :-??
Io al posto tuo penserei di sceglierne un solo tipo e farme un bel gruppetto o al limite se proprio non ti piace, potresti pensare ad accoppiare ramirezi e corydoras, che hanno dimensioni simili e magari possono avere una convivenza più facile.

Per quanto riguarda la parte superiore della vasca sicuramente gli hemigrammus sono una buona scelta ( un bel gruppo di 10-20 esemplari).
Io personalmente (avendo per le mani una vasca delle tue stesse dimensioni e un progetto simile) non metterei né P. scalare né discus (colonna d'acqua risicata) ma non credo avrai problemi con un gruppetto di P. scalare dei quali io però non so parlarti :)
Ciao, grazie per la risp dettagliata :)

La vasca non è ancora allestita. Sto aspettando il mobile supporto che arriverà in 15-20 gg. Arrivato quello ordinerò sabbia, legni e piante. Il filtro ce l ho già è un eheim professionel 4 600.

Tornando alla popolazione. Potrei evitare sia i biotodoma che i ram ma ci tengo molto ai loricaridi, due nello specifico: L114 ed L075.
Mi piacerebbe molto avere anche un gruppetto di cory, ho visto molte vasche con l accoppiata loricaridi e cory.. dici che si darebbero fastidio?

Riguardo a discus/P. scalare.. una delle due specie vorrei metterla. Sono più orientato sui discus, li avevo già anni fa. E immagino che puntando agli stendker potrei tranquillamente tenerli in acqua di rubinetto come fanno moltissimi..

Tu che dici?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 06/09/2020, 9:51

Morph ha scritto:
06/09/2020, 3:46
sabbia
Intanto questa :)
La sabbia deve essere super fina, preferibilmente sotto lo 0,5mm di granulometria

Dei loricatidi che hai citato so molto poco :-?? Uno è praticamente un pleco e l'altro un pseudancistrus, il primo forse come dimensioni è più compatibile.
@Marta @Gioele @marko66 che ne dite voi? :-?
Morph ha scritto:
Riguardo a discus/P. scalare
Di questi so molto poco :D ti chiocciolo @Giueli @giuseppe85

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Morph
star3

Messaggio di Morph » 06/09/2020, 10:03

EnricoGaritta ha scritto:
06/09/2020, 9:51
Morph ha scritto:
sabbia
Intanto questa :)
La sabbia deve essere super fina, preferibilmente sotto lo 0,5mm di granulometria

Dei loricatidi che hai citato so molto poco :-?? Uno è praticamente un pleco e l'altro un pseudancistrus, il primo forse come dimensioni è più compatibile.
@Marta @Gioele @marko66 che ne dite voi? :-?
Morph ha scritto:
Riguardo a discus/P. scalare
Di questi so molto poco :D ti chiocciolo @Giueli @giuseppe85
Si avevo già chiesto consiglio sui loricaridi, gioele mi aveva già rassicurato. Grazie cmq :)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/09/2020, 10:06

Io uno dei due pleco lo vedo, forse facendo bene l'allestimento pure entrambi.
Ma ti satura o il fondo, ho avuto pleco territoriali e cory insieme, dovresti vedere ora che sono divisi come stanno bene i cory, non li mischierei.
E poi forse con uno e i ram forse è ok, ma già uno credo ti esclusa i cupido, entrambi ti precludono qualsiasi cosa stia sul fondo, andresti a creare stress.
È vero che ti avevo detto ok, ma solo per loro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (06/09/2020, 10:07) • Morph (06/09/2020, 11:36)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 06/09/2020, 10:32

Gioele ha scritto:
06/09/2020, 10:06
pleco territoriali e cory insieme, dovresti vedere ora che sono divisi come stanno bene i cory, non li mischierei.
O cory o locaridi...d'accordo con gioele...
Tra discus e scalare credo stiano meglio gli scalare...per i discus farei una vasca dedicata...basta poco a stressarli e farli ammalare...credo non siano adatti ad una vasca di comunità come questa...inoltre vogliono acqua sempre pulita e valori impeccabili...gli scalare sono più rustici e ti perdonano qualche piccolo errore....ma non ridurre troppo la colonna d'acqua che sei già a limite....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (06/09/2020, 10:38) • Morph (06/09/2020, 11:36)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Morph
star3

Messaggio di Morph » 06/09/2020, 12:08

intanto vi ringrazio tutti per le risposte, sempre preziose per chi non è esperto come me. Tuttavia, leggevo su forum specializzati di Discus che gli Stendker sono allevabilissimi in acqua di rubinetto (alcuni li tengono a ph8 da tanti anni e stanno in formissima. [CUT] una discussione interessante..

Per questo puntavo a loro.. se potessi tenerli limitandomi ad un pò di torba nel filtro, in modo da scendere anche a 7,5 senza dover far uso di osmosi, sarebbe l'ideale.. cosa che non potrei fare con i manacapuru che mi sembra di capire vogliano acqua ancora più acida..
Ultima modifica di gem1978 il 06/09/2020, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a sito esterno

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/09/2020, 13:14

Passo dopo a spiegare la rimozione del link :)
Poi magari nel frattempo se qualcuno legge il regolamento lo spiega a me :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Morph
star3

Messaggio di Morph » 06/09/2020, 13:31

gem1978 ha scritto:
06/09/2020, 13:14
Passo dopo a spiegare la rimozione del link :)
Poi magari nel frattempo se qualcuno legge il regolamento lo spiega a me :D
Ops, sorry

Bloccato