Alghe e problema rizomi anubias, nuova luce e mai fertilizzato
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianji
-
Profilo Completo
Ciao a tutti scusate in anticipo il papiro ma voglio darvi piu dettagli possibili per il miglior aiuto!
Ho appena finito di montare la mia nuova plafoniera faidate per il mio acquario da 60l (55 diciamo netti) (fatta in questa discussione: viewtopic.php?f=15&t=73708&p=1237993#p1237993)
Attualmente l’illuminazione funziona all’80% con fade da 20 minuti da 0 a 80%........ luce per 6 ore e altro fade da 20 minuti per un totale di 1900 lumen (il 100% sarebbero 2400 lumen per 32W) il tutto con centralina alba-tramonto e lucina notturna.
è poco lo so ma arrivo da una illuminazione da 1400lumen per 7 ore quindi parto da questo e poi ogni settimana aumento fino ad arrivare al 100%.
vasca avviata da natale 2014.
Partiamo da giugno da una vasca con vallisneria gigante, parecchie anubias nane, Cryptocoryne, rotala rutundifolia… avevo e ho un problema di nitrati alti quindi ho deciso di aumentare la luce per metterci una sessiliflora nella speranza che possa aiutarmi a diminuirli.
Plafoniera inserita 2 giorni fa e sessiliflora inserita oggi…
Ho problemi di alghe a pennello sulle anubias e varie alghe verdi su vallisnerie e anubias… pH 7,5, nitriti 0 e nitrati sui 25… questo valore credo sia il mio problema di alghe… la vasca è quella della foto
Uno dei problemi che ho riscontrato oggi pulendo il filtro è il rizoma delle anubias di 1 tronco, ho visto che su di uno dei tanti tronchi stanno marcendo, non capisco perché, forse perché questo agosto hanno avuto poca luce per via della supercrescita della rotala che toglieva luce ai piani sotto???
Io non ho CO2 ne ho mai fertilizzato, dovrei farlo ora che ho la sessiliflora???? Se si cosa devo metterci? In casa ho il florapride ma sono pronto nel caso di prenderne un altro anche migliore… vorrei solo debellare le alghe e rendere la vasca bella e sana!
Vasca di una 25ina di endler tra maschi e femmina tutti figli di figli con 1 singolo pristella (non ditemi niente su di lui so già tutto che dovrei farlo via ecc… tranquilli)
Filtro avevo fino a fine giugno un interno (easycrystal 300) che valeva poco e niente, ho deciso di metterci un tetraex600 esterno in parallelo e poi a metà luglio ho tolto l’interno per lasciare solo questo…
(composizione filtro piano sotto cannolicchi, piano 2 cannolicchi, piano 3 cannolicchi, spugna nera + filterfloss)
visto che dopo 3 mesi iniziava a uscire meno getto l’ho aperto per pulire la spugna sopra e ho buttato via il filterflosso solo che ora l’acqua non è bella limpida, mi hanno consigliato in un altra discussione di mettere una spugna a grana piu piccola al posto della nera e niente filterfloss ma non saprei come farla, devo vedere se mi conviene comprare un nuovo filterfloss se continuo ad avere pulviscolo o se no boh, però non credo infici sulle piante…
Altre cose non saprei cosa dirvi, qualsiasi altro dettaglio chiedete pure, allego qualche foto per farvi capire di cosa parlo
Spero possiate aiutarmi a combattere queste maledette alghe che non ne posso piu!
Ho appena finito di montare la mia nuova plafoniera faidate per il mio acquario da 60l (55 diciamo netti) (fatta in questa discussione: viewtopic.php?f=15&t=73708&p=1237993#p1237993)
Attualmente l’illuminazione funziona all’80% con fade da 20 minuti da 0 a 80%........ luce per 6 ore e altro fade da 20 minuti per un totale di 1900 lumen (il 100% sarebbero 2400 lumen per 32W) il tutto con centralina alba-tramonto e lucina notturna.
è poco lo so ma arrivo da una illuminazione da 1400lumen per 7 ore quindi parto da questo e poi ogni settimana aumento fino ad arrivare al 100%.
vasca avviata da natale 2014.
Partiamo da giugno da una vasca con vallisneria gigante, parecchie anubias nane, Cryptocoryne, rotala rutundifolia… avevo e ho un problema di nitrati alti quindi ho deciso di aumentare la luce per metterci una sessiliflora nella speranza che possa aiutarmi a diminuirli.
Plafoniera inserita 2 giorni fa e sessiliflora inserita oggi…
Ho problemi di alghe a pennello sulle anubias e varie alghe verdi su vallisnerie e anubias… pH 7,5, nitriti 0 e nitrati sui 25… questo valore credo sia il mio problema di alghe… la vasca è quella della foto
Uno dei problemi che ho riscontrato oggi pulendo il filtro è il rizoma delle anubias di 1 tronco, ho visto che su di uno dei tanti tronchi stanno marcendo, non capisco perché, forse perché questo agosto hanno avuto poca luce per via della supercrescita della rotala che toglieva luce ai piani sotto???
Io non ho CO2 ne ho mai fertilizzato, dovrei farlo ora che ho la sessiliflora???? Se si cosa devo metterci? In casa ho il florapride ma sono pronto nel caso di prenderne un altro anche migliore… vorrei solo debellare le alghe e rendere la vasca bella e sana!
Vasca di una 25ina di endler tra maschi e femmina tutti figli di figli con 1 singolo pristella (non ditemi niente su di lui so già tutto che dovrei farlo via ecc… tranquilli)
Filtro avevo fino a fine giugno un interno (easycrystal 300) che valeva poco e niente, ho deciso di metterci un tetraex600 esterno in parallelo e poi a metà luglio ho tolto l’interno per lasciare solo questo…
(composizione filtro piano sotto cannolicchi, piano 2 cannolicchi, piano 3 cannolicchi, spugna nera + filterfloss)
visto che dopo 3 mesi iniziava a uscire meno getto l’ho aperto per pulire la spugna sopra e ho buttato via il filterflosso solo che ora l’acqua non è bella limpida, mi hanno consigliato in un altra discussione di mettere una spugna a grana piu piccola al posto della nera e niente filterfloss ma non saprei come farla, devo vedere se mi conviene comprare un nuovo filterfloss se continuo ad avere pulviscolo o se no boh, però non credo infici sulle piante…
Altre cose non saprei cosa dirvi, qualsiasi altro dettaglio chiedete pure, allego qualche foto per farvi capire di cosa parlo
Spero possiate aiutarmi a combattere queste maledette alghe che non ne posso piu!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
-
-
Profilo Completo

Ciao.
Ma le alghe dove sono?
La vasca mi sembra in buona salute.
Di più non so.
Cedo parola.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
se le alghe, come mi pare, Stan solo sulle anubias (piante lente) secondo me il problema principale è la luce.
Devi schermale.. ad esempio delimitandoli sopra un bel tappeto di galleggianti.
Gli NO3- a 25, se il resto dei valori è ok, non è certo un problema.
potrebbe trattarsi di un fungo.. aihmè le anubias ne sono soggette. Si tratta della: Marcescenza delle Anubias e una loro sofferenza potrebbe essere una causa di alghe su di loro.
non è detto. Ma dipende da diversi fattori. Senza CO2 la sessili non sarà un razzo, il che si traduce con meno fertilizzazione.. ma vedremo. Ora l'hai appena messa.. inutile preoccarti ora.
mai sentito, ma posso immaginare
non ho idea di cosa sia il filterfloss.. secondo me quando in un filtro hai spugna (per lo sporco grosso e fino) e cannolicchi sei a posto. Niente spugne a carboni o cose simili.
oh.. ora ci penso io! Pronto?
Che valori ha la vasca? In ferti sono importanti pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Che temperatura hai?
Usi acqua di rete per cambi (se sì, ogni quanto e di che entità)? E per i rabbocchi dell'acqua che evapora?
La mandata del filtro è sotto il livello della acqua o smuove la superficie?
Posted with AF APP
- Gianji
-
Profilo Completo
Principalmente sulle anubias

ciao valori pH 7,5 - NO3- 25 - conducibilità 244us altri valori non ho i reagenti.Marta ha scritto: ↑05/09/2020, 8:10Che valori ha la vasca? In ferti sono importanti pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Che temperatura hai?
Usi acqua di rete per cambi (se sì, ogni quanto e di che entità)? E per i rabbocchi dell'acqua che evapora?
La mandata del filtro è sotto il livello della acqua o smuove la superficie?
temperatura tra 24° e 26°
per i cambi acqua uso acqua osmotica fatta da me in casa (con conducibilità tra 0 e 2) e solitamente faccio 60% osmotica e 40 rete circa
la mandata è a circa 5/6cm sotto al pelo dell'acqua, diciamo che il sopra segue la corrente ma non si increspa
non ho alghe sulle altre piante se non le anubias, forse qualche raro ciuffetto sulla radice centrale di alga a pennello, ma piu che altro sono le anubias... le nuova crescite sono belle ma quelle piu vecchiotte alcune sono proprio ricoperte di alghe

ora che ho aumentato la luce, le anubias potrebbero giovarne o non gliene frega niente?
oddio spero non sia un fungo delle anubias... mi auguro che era la poca luce, se no butterò via le anubias del tronco e le rimetto, sperando non infestino tutto, anche se spero non sia un fungo
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
- Gianji
-
Profilo Completo
up
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno Gian scusaci ma è facile perdersi..
Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Poi con calma magari bisognerà pensare di fare un po' di pappa alle piante...
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
In un acquario maturo,quindi senza continui stravolgimenti (cambi) e con le piante in salute le alghe pian piano scapperanno..
Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Le anubias come avrai notato sono lentissime quasi di plastica quindi come gli arredi ,soprattutto se illuminate sono facile preda delle alghe..
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Quanti litri e perché?
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ti converrebbe procurarti KH GH e PO43- a reagente magari online così risparmi..
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Poi con calma magari bisognerà pensare di fare un po' di pappa alle piante...
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
In un acquario maturo,quindi senza continui stravolgimenti (cambi) e con le piante in salute le alghe pian piano scapperanno..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gianji
-
Profilo Completo
Ciao Figurati tranquillo, ho visto che era andato un po giu il mio post ahahah
si diciamo che mesi fa avevo molte piu alghe di adesso e ora sono come ferme però resta, non regrediscono/sistaccano/spariscono...Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2020, 18:23Le anubias come avrai notato sono lentissime quasi di plastica quindi come gli arredi ,soprattutto se illuminate sono facile preda delle alghe..
circa 15L, per sifonare tutto lo schifo della vasca e reimmetto acqua tagliata perchè ho valori dell'acqua di rete un po pesanti... mi sono sempre trovato bene a fare questa cosa, dici che dovrei togliere il taglio di osmotica nei cambi?
Sono proprio cosi essenziali? cioè si ok li comprerò ma per ora possiamo arrivare ad una "soluzione" delle alghe e tutto il resto senza questi 3 parametri o sono cosi vitali?Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2020, 18:23Ti converrebbe procurarti KH GH e PO43- a reagente magari online così risparmi..

Quindi per ora meglio non fertilizzare?Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2020, 18:23Poi con calma magari bisognerà pensare di fare un po' di pappa alle piante...
beh cambio acqua 15l ne ho fatti uno il 3 agosto e l'ultimo è del 2 settembre (con rabbocchi di osmotica pura per evaporazione estiva) altrimenti non cambio acqua... è anche vero che ho iniziato col filtro esterno da metà luglio (da inizio giugno a metà luglio avevo interno in parallelo, da metà luglio ho tolto l'interno), magari hanno bisogno di piu tempo senza caldo estivo...Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2020, 18:23In un acquario maturo,quindi senza continui stravolgimenti (cambi) e con le piante in salute le alghe pian piano scapperanno..
noto però che ho molte alghette verdi sottili tipo tappetino verde su varie foglie di anubias e sulla vallisneria... mi pare (ma non ci giurerei troppo) che negli ultimi giorni con la nuova luce siano aumentate... devo tenere monitorata la situazione ma nel caso cosa posso fare??? il riscaldatore però che ho messo a luglio dopo averlo pulito, non ha mezza alga (anche se il getto del filtro in uscita gli batte dritto addosso)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
A ok pensavo settimanali..
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
E abbastanza complicato ,ancor di più per chi non ha la vasca davanti,io te li consiglio..
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Potresti comunicarceli,se riesci posta le analisi complete...
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Magari è più in ombra?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gianji
-
Profilo Completo
ecco questi sono i valori della rete idrica del mio paese link inutileCertcertsin ha scritto: ↑08/09/2020, 10:39Potresti comunicarceli,se riesci posta le analisi complete...
mmh piu o meno, la parte sopra è diretto sulla luce, la parte sotto di nasconde nelle foglie ed è ombreggiato
Ultima modifica di Gianji il 08/09/2020, 15:06, modificato 1 volta in totale.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ok quelli reali quali sono culligam o acquedotto?scusa ma non so cosa sia sto culligam me lo spieghi oerfavore così capisco..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.