Acquario 22 litri , Esperienza 0 , primo esperimento, help??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 11/09/2020, 15:35

anche oggi fisso a 29\30 gradi , senza coperchio , il KH a 15 me lo da le strisce ma il range indica 15 /268 quindi non capisco come interpretarla , il cambio d'acqua l ho fatto ieri ma oggi cmq segna sui quasi 8 di pH , i nitrati sempre a 0 , penso che per la temperatura si possa fare ben poco , per il momento il motorino lo sto lasciando acceso perche parto dal presupposto che se circola , si riscalda di meno ..inoltre le Caridina hanno fatto la muta e rispetto a prima , sono sempre a testa in giu sulla superfice aggrappati alle radici dela salvinia e non si fanno vedere , non so come interpretare il loro comportamento ..inoltre 3\4 giorni fa ho inserito 2 palline , 1 di TORMALINA e 1 di MAIFANITE, che ho visto che vengono messe 1 per ogni 20 litri , quindi ne ho messa 1 e 1.. non so se puo incidere con il tutto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/09/2020, 15:54

Ivangamberetto ha scritto:
11/09/2020, 15:35
ma il range indica 15 /268 quindi non capisco come interpretarla
Sono sicuramente due unità di misura diverse; dovrebbe essere indicato nelle istruzioni.

Aggiunto dopo 30 secondi:
inoltre 3\4 giorni fa ho inserito 2 palline , 1 di TORMALINA e 1 di MAIFANITE, che ho visto che vengono messe 1 per ogni 20 litri , quindi ne ho messa 1 e 1.. non so se puo incidere con il tutto
E' la prima volta che lo sento. Ma esattamente cosa sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/09/2020, 16:59

/268 quindi non capisco come interpretarla
Il secondo numero è Altra Scala :) (ppm forse...)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 12/09/2020, 0:21

La scala è questa, è coem se riporta dei range anche se a me, si colorano tutte e 4 di viola, solo la 4 ha un po di verde quindi deduco che sia >14>250 come riportato lì

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Le palline sono queste, si sciolgono in circa 2 anni o almeno così è riportato, rilasciano minerali e altro per la salute delle piante e delle Caridina, infatti dal venditore dove ho comprato, è riportato proprio che sono specifiche per le Caridina.. Comunque costo molto basso. 2 euro circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/09/2020, 8:23

12/09/2020, 0:22
deduco che sia >14>250 come riportato lì
Ci riprovo
photostudio_1599891793655.png
12/09/2020, 0:22
colorano tutte e 4 di viola, solo la 4 ha un po di verde quindi deduco che sia
Compreso 14 e 21 (ovvero tra il valore di 3 e quadratini), se tutti sono viola sapremo solo che è maggiore di 21...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 13/09/2020, 2:29

Al ritorno stasera ho avuto una spiacevole vista.. Una caridina stesa sul fondo rannicchiata palesemente morta.. L ho tirata fuori con la pinzetta per non lasciarla lì. A me sembrava leggermente lacerata, ma non ne sono sicuro, anche se fosse coem si è fatta a lacerare se ci sono solo lumache?
Decido così di fare un test dell acqua che non facevo da ieri.
Fino a ora n02 e NO3- sempre 0, ora vado a vedere e mi indica N03 circa 25 e n02 circa 5.. Mi avevate avvisato del picco dei nitriti e nitrati.. Ora, tralasciando che non capisco la morte della caridina che anche fosse per i nitrati, dovrebbero morire tutte, come lo abbasso? Il pH pare sempre al limite 8..

Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Le lumache stanno una meraviglia anzi mi sembra che si stanno riproducendo perché sto vedendo alcune minuscole, le Caridina rimaste continuano a nascondersi alle piante in superfice, non scendendo quasi mai sul fondo.. Sto facendo piccoli cambi di acqua del 10/15 percento ogni 5 giorni circa,.. Ritengo il comportamento delle Caridina abbastanza bizzarro rispetto all inizio.. Come mi consigliate di fare?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/09/2020, 7:44

13/09/2020, 2:34
Le lumache stanno una meraviglia
Tieni conto che Per loro gli NO2- non sono un problema (gli NO2- rendono difficile "l'assorbimento" di NO2- dalle branchie...le lumache sono polmonate)
13/09/2020, 2:34
le Caridina rimaste continuano a nascondersi alle piante in superfice, non scendendo quasi mai sul fondo..
Segno che sotto l'ossigeno scarseggia :(
(Se avessi pesci li vedresti boccheggiare)

Preparati subito un contenitore (dal litro in su per emergenza va bene), basta che sia PULITO, con acqua come quella dei cambi (se è troppo fredda attendi che si scaldi) e recupera più Caridina che puoi.

Oggi digiuno
Nel contenitore farai cambi quaotidiani con acqua preparata il giorno prima almeno del 20% e sifonando fondo con una siringa (senza ago).

Teniamo monitirata la vasca principale senza farle più cambi e speriamo in pochi giorni di rientrare :ympray:

Foto aggiornata della vasca, meglio se me metti varie.
Attuale fotoperiodo?

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 13/09/2020, 9:57

Questa mattine ne ho trovata un altra sul fondo.. Ma loro stavano in superfice da giorni, non le vedevo più sul fondo tranne la mattina, per il resto della giornata salgono su. Il problema è che non ho un secchio pronto con l acqua di ricambio senza Cloro, prendo quella del rubinetto e dovrebbero passare almeno 24 ore per il Cloro io so.. Poi mi chiedo come è possibile che con così tante piante e motorino acceso, ci manchi l ossigeno.. Cosa potrei fare? Per sifonare il fondo che altro potrei utilizzare? Tu pensi che il problema quindi sia nei cambi d acqua dell acquario e del fondo sporco? (che si effettivamente è abbastanza sporco)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/09/2020, 10:00

Fai il modo che la pompa smuova la superficie dell’acqua e intanto prepara quella per il cambio; se hai un biocondizionatore è il momento di usarlo

Aggiunto dopo 48 secondi:
Il fondo invece non toccarlo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 13/09/2020, 10:30

Intanto ho comprato il sifone per acquari su internet, domani mi dovrebbe arrivare o max martedì.. Al momento il motorino l ho messo così e le Caridina questa mattina sono giù. Ultimamente stavo alternando di giorno motorino acceso di notte spento, ore di luce circa 6/8, il fondo è sporco è vero però mi sembra strano che muoiano così..

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
E cmq devo dire che ci sono tante piante morte di salvinia, che non riesco mai a levare perché con la pinzetta ho paura di ammazzare le Caridina, la vegetazione è molto folta e non le vedo.. Non so se anche le piante morte può influire. Le lumache invece ripeto, sembrano umentare di grandezza e sto vedendo anche alcune piccolissime quindi penso si siano riprodotte

Bloccato