Posso iniziare col PMDD?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Buongiorno scusa ma ero altrove,io inizierei ad alzare un pochino oggi i fosfati,tipo con 0,1 ml di cifo fosforo ...lo hai?va dosato con siringa da insulina perché moolto concentrato...
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Da già ,se ti arriva il conduttivimetro domani vediamo di alzare un po' l azoto con il nitrato di potassio e il ferro con il rinverdente....
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
La ludvigia e ancora di più le crypto vogliono un po' di pappa da sotto hai percaso anche gli Stick?
Da già ,se ti arriva il conduttivimetro domani vediamo di alzare un po' l azoto con il nitrato di potassio e il ferro con il rinverdente....
La ludvigia e ancora di più le crypto vogliono un po' di pappa da sotto hai percaso anche gli Stick?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ciao, grazie e attendo con trepidazione info su come salvare la mia vasca che non mi sembra informissima

Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Complimenti per il riallestimento, mi piace.
Ma hai in qualche modo stressato le piante. Almeno all'inizio è meglio lasciarle in pace durante la fase di adattamento.
Comunque si qualcosina bisogna iniziare a dare. Hai 2 rapide che, benchè allelopatiche, fanno guerra a consumare tutto l'azoto ed il fosforo che trovano. Chi la spunterà?
Cerca di non farle crescere troppo. Contrastano le alghe riducendo gli inquinanti, ma anche le altre piante ne risentono.
PS: Hai molte lumache in giro?

Ma hai in qualche modo stressato le piante. Almeno all'inizio è meglio lasciarle in pace durante la fase di adattamento.
Comunque si qualcosina bisogna iniziare a dare. Hai 2 rapide che, benchè allelopatiche, fanno guerra a consumare tutto l'azoto ed il fosforo che trovano. Chi la spunterà?
Cerca di non farle crescere troppo. Contrastano le alghe riducendo gli inquinanti, ma anche le altre piante ne risentono.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ciao grazie di avermi risposto.Certcertsin ha scritto: ↑15/09/2020, 11:22Buongiorno scusa ma ero altrove,io inizierei ad alzare un pochino oggi i fosfati,tipo con 0,1 ml di cifo fosforo ...lo hai?va dosato con siringa da insulina perché moolto concentrato...
Allora il cifo fosforo mi manca, vedo di procurarmelo, appena ho il conduttimetro ti scrivo così vediamo come procedere. Per la pappa della ludvigia e la crypto non ho stick ma sotto ho fondo fertile, devo cmq metterli?
Altra domanda i microelementi?
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Ciao, grazie per i complimenti in effetti piace anche a me, ora c'è più spazio per i futuri inquilini ed è più bello esteticamente.fablav ha scritto: ↑15/09/2020, 14:15Complimenti per il riallestimento, mi piace.![]()
Lumache ne ho parecchie, circa 10 - 12 Physa marmorata adulte e una miriade di piccolissime, non so dove trovino cibo per riprodursi.
La crypto la tengo potata perchè cresce a dismisura, così spero anche di tenerla a bada, ma vedo che sta perdendo vigore, gli steli sono sempre più sottili.
Ora mi sto procurando conduttimetro e cifo fosforo come indicato da @Certcertsin
Tu qualche suggerimento?
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ciao @Certcertsin allora ho inserito 4 gocce di citofosforo, forse troppe?
La conducibilità è 257 ppm.
Come proseguo?
La conducibilità è 257 ppm.
Come proseguo?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Un pochino ma ci sta,domani misura i fosfati così capisci di quanto li ha tirati su,mi raccomando se non l ho già detto segnati ogni minima operazione su un diario ,ti servirà per futuri,eventuali riscontri...Gabriello78 ha scritto: ↑15/09/2020, 20:56Ciao @Certcertsin allora ho inserito 4 gocce di citofosforo, forse troppe?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Diario di fertilizzazione in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
OppureFoglio concimazioni AF in excel
Aggiunto dopo 37 secondi:
Oppure un semplice quaderno una matita e un righello..
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Da già procurati una siringa da insulina con lo 0, ml
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Gabriello78 (15/09/2020, 21:36)
Tutto ha una fine.
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Buon giorno a tutti,
pochi minuti fa ho rieseguito il test dei fosfati inseriti ieri sera.
Allora oggi siamo sullo 0.1 mg/l, la soluzione (test Sera) era azzurrino chiaro chiaro, la volta prima era rimasta incolore.
La conducibilità è rimasta invariata a 256 ppm.
Come suggerito da @Certcertsin ho iniziato a segnare tutto nel diario di fertilizzazione.
Ricapitolando quindi i valori in vasca sono:
pH:7.7-7.8
KH:8
GH:16
NO2-:0
NO3-:0
PO43-:0.1
Come procediamo?
pochi minuti fa ho rieseguito il test dei fosfati inseriti ieri sera.
Allora oggi siamo sullo 0.1 mg/l, la soluzione (test Sera) era azzurrino chiaro chiaro, la volta prima era rimasta incolore.
La conducibilità è rimasta invariata a 256 ppm.
Come suggerito da @Certcertsin ho iniziato a segnare tutto nel diario di fertilizzazione.
Ricapitolando quindi i valori in vasca sono:
pH:7.7-7.8
KH:8
GH:16
NO2-:0
NO3-:0
PO43-:0.1
Come procediamo?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Avrei detto un po' di più ,ma le "gocce" son sempre un po' variabili come dosi..prossima volta proviamo poi con la siringa...Gabriello78 ha scritto: ↑16/09/2020, 7:27pochi minuti fa ho rieseguito il test dei fosfati inseriti ieri sera.
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Magnesio lo eviterei per il momento,guardando le analisi della tua acqua e il GH...inizierei eventualmente con un po' di nitrato e un po' di rinverdente...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- fablav
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Meglio di come ti sta già seguendo @Certcertsin non potrei fare.
Lasciala perdere, non te ne curare. Al massimo un pezzettino di Stick sotto le radici, ma lei si comporta così. Basta un minimo che deperisce, ma poi si riprende alla grande. Anche ai fini delle carenze non si tiene conto perché é una pianta a crescita lenta.Gabriello78 ha scritto: ↑15/09/2020, 14:37La crypto la tengo potata perchè cresce a dismisura, così spero anche di tenerla a bada, ma vedo che sta perdendo vigore
Occhio al fosforo. Ne hai messo parecchio ed, a meno di situazioni particolari, deve risultare dai test.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Che dosi mi consigli di nitrato e di rinverdente? Per il fosforo aggiungo ancora magari da arrivare a 0.25 mg/l?Certcertsin ha scritto: ↑16/09/2020, 7:42Magnesio lo eviterei per il momento,guardando le analisi della tua acqua e il GH...inizierei eventualmente con un po' di nitrato e un po' di rinverdente...
Chi lo avrebbe detto solo un paio di mesi fa che avrei fatto colazione con caffè e test PO43-

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ciao, sembrava parecchio ma questa mattina i test a reagente (Sera con scadenza 2023) dicono 0.1 mg/l !