Allestimento primo acquario
- Gioele
-
Profilo Completo
Ciao @Sampei
Dico la mia, la vasca aperta è più comoda, e le emerse sono più facili da gestire.
Leggevo all'inizio che eri intrigato dal metodo wastald, un senza filtro si può sempre fare, nulla di complicato, se aggiungi il fatto che ai lalius del movimento non importa nulla, anzi, è una strada praticabile.
Ho tenuto loro, e tengo i betta in vasche aperte, un paio quasi a sfioro, mai visto un salto.
Devo segnalarti che i lalius come salute fanno mediamente schifo di solito, può anche andar bene eh, ma a volte muoiono senza apparenti ragioni.
Te la butto lì, in 80 cm ci starebbero pure un paio di macropodus volendo, stanno perfettamente a loro agio anche in acque chiare e non tenerissime e sono più "robusti" dei lalius.
Macropodus opercularis, pesce del paradiso
Dico la mia, la vasca aperta è più comoda, e le emerse sono più facili da gestire.
Leggevo all'inizio che eri intrigato dal metodo wastald, un senza filtro si può sempre fare, nulla di complicato, se aggiungi il fatto che ai lalius del movimento non importa nulla, anzi, è una strada praticabile.
Ho tenuto loro, e tengo i betta in vasche aperte, un paio quasi a sfioro, mai visto un salto.
Devo segnalarti che i lalius come salute fanno mediamente schifo di solito, può anche andar bene eh, ma a volte muoiono senza apparenti ragioni.
Te la butto lì, in 80 cm ci starebbero pure un paio di macropodus volendo, stanno perfettamente a loro agio anche in acque chiare e non tenerissime e sono più "robusti" dei lalius.
Macropodus opercularis, pesce del paradiso
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Sampei
-
Profilo Completo
Ciao @Gioele,
grazie dei consigli. In effetti avevo letto che i lalius potevano avere problemi di salute ma non pensavo così tanto.
Carini anche i Macropodus! forse sarebbero più adatti anche alla mia acqua di rete e dovrei tagliarla meno
Sarebbero comunque compatibili con i Pangio?
Altrimenti un'altra varietà di Trichogaster che non abbia un'alta mortalità?

grazie dei consigli. In effetti avevo letto che i lalius potevano avere problemi di salute ma non pensavo così tanto.
Carini anche i Macropodus! forse sarebbero più adatti anche alla mia acqua di rete e dovrei tagliarla meno

Sarebbero comunque compatibili con i Pangio?
Coppia M/F giusto?
Altrimenti un'altra varietà di Trichogaster che non abbia un'alta mortalità?
Grazie mille, darò un'occhiata

- Gioele
-
Profilo Completo
Sempre consigliabile.
Chuna
In 80cm,certo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Sampei
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sto ancora leggendo l'articolo sulle piante (che sono davvero tante
) per scegliere quali mettere ma intanto avrei un paio di domande sulla Lemna Minor.
Ho visto che si riproduce molto in fretta ricoprendo tutta la superficie disponibile e mi sorgono un paio di dubbi:
1) avendo una vasca chiusa ed essendo quindi molto vicina alla luce non rischia di "bruciarsi" ?
2) riproducendosi così in fretta rischio che crei uno "schermo" e che tolga luce alle altre piante sottostanti e all'acquario in generale?
sto ancora leggendo l'articolo sulle piante (che sono davvero tante

Ho visto che si riproduce molto in fretta ricoprendo tutta la superficie disponibile e mi sorgono un paio di dubbi:
1) avendo una vasca chiusa ed essendo quindi molto vicina alla luce non rischia di "bruciarsi" ?
2) riproducendosi così in fretta rischio che crei uno "schermo" e che tolga luce alle altre piante sottostanti e all'acquario in generale?
- Seralia
-
Profilo Completo
Nel mio caso sono riuscita a sterminarla solo in una vasca con moltissimko movimento superficiale (filtro acascata)
La luce non le ha mai datoa lcun problema

Esatto. Va delimitata e controllata, all'occorrenza diradata anche una volta a settimana
Delimitare le piante galleggianti
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Sampei
-
Profilo Completo
Questa cosa che c'è un articolo per tutto è fantastica, adoro questa communitySeralia ha scritto: ↑17/09/2020, 11:21Esatto. Va delimitata e controllata, all'occorrenza diradata anche una volta a settimana
Delimitare le piante galleggianti

- Seralia
-
Profilo Completo
Sono nati tutti da domande ed esperienza come le tue. La gente chiede, qualcuno spiega, poi nasce un "mettiamo in articolo la discussione"... più o meno è per questo che trovi articoli su tutto :p
Buona lettura!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Starman
-
Profilo Completo
Seguo
Ah, e ti consiglio di dare un’occhiata a questi pesci
facili da allevare e possono dare grandi soddisfazioni
https://acquariofilia.org/anabantidi/trichopsis-gourami-gracidanti/
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/trigonostigma-rasbora/
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/
Sono tutti e tre compatibili tra loro e volendo possono convivere con i pangio

Ah, e ti consiglio di dare un’occhiata a questi pesci

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/trigonostigma-rasbora/
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/
Sono tutti e tre compatibili tra loro e volendo possono convivere con i pangio

«Reality is for people who can't face drugs»
- roby70
-
Profilo Completo
Piuttosto che la lemna valuterei la salvinia come galleggiante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)