P. scalare e Caridina multidentata
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Maurix71
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un gruppetto di giovani P. scalare da cui selezionare una coppia per il mio 120 litri ben piantumato. Volevo sapere se qualcuno ha provato ad inserire scalare e Caridina multidentata nella stessa vasca, ricca di nascondigli e come è andata, oppure se è meglio che tolga le Caridina per inserire magari qualche otocincus.
Attendo consigli, grazie
Attendo consigli, grazie
- fla973
-
Profilo Completo
ciao @Maurix71 con tutte le probabilità le multidentata diventerebbero cibo vivo per gli angeli 
ci racconti invece che tipo di P. scalare volevi inserire e qualche info in più sulla tua vasca, misure, valori, ecc e che gestione hai?

ci racconti invece che tipo di P. scalare volevi inserire e qualche info in più sulla tua vasca, misure, valori, ecc e che gestione hai?
Enjoy the silence
- Maurix71
-
Profilo Completo
Ciao, ti ringrazio per l'attenzione, la vasca in questione è un Cayman 80, 120 litri con lato lungo da cm.80 e cm.55 di altezza. Al momento sono presenti legni ed è molto piantumata, ospita tre Panaqolus maccus, qualche caridina che potrei spostare altrove ed un gruppo di Endler da me riprodotti che potrebbero diventare cibo senza alcun dispiacere vista la velocità con cui li riproduco in altre vasche. L'intenzione era di selezionare una coppia di scalare in colorazione selvatica, non mi importa molto se siano manacapuru o altum o altro, anzi a tal proposito sono ben accetti consigli.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Questa è la vasca.
Aggiunto dopo 56 secondi:
pH 6,5
GH 12
KH 4
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Questa è la vasca.
Aggiunto dopo 56 secondi:
pH 6,5
GH 12
KH 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
ciao @Maurix71 complimenti la vasca mi piace molto 
come lato lungo per gli scalare secondo me sei un po al limite, ma almeno hai una buona colonna d'acqua
ti consiglierei i rio nanay, che dovrebbero crescere un po meno rispetto agli altum, manacapuru o st. Isabel, oppure una selezione commerciale con colori wild
gli endler come cibo vivo non mi entusiasmano, se proprio non riesci a cederli
mentre i pleco non li conosco bene e quindi non so aiutarti per la convivenza, vediamo se @giuseppe85 riesce ad aiutarci
ultima cosa abbasserei il valore del GH, per il resto mi sembrano ok

come lato lungo per gli scalare secondo me sei un po al limite, ma almeno hai una buona colonna d'acqua

ti consiglierei i rio nanay, che dovrebbero crescere un po meno rispetto agli altum, manacapuru o st. Isabel, oppure una selezione commerciale con colori wild
gli endler come cibo vivo non mi entusiasmano, se proprio non riesci a cederli

mentre i pleco non li conosco bene e quindi non so aiutarti per la convivenza, vediamo se @giuseppe85 riesce ad aiutarci

ultima cosa abbasserei il valore del GH, per il resto mi sembrano ok
Enjoy the silence
- Maurix71
-
Profilo Completo
Abbassare il GH non è un problema. I Panaqolus si fanno i fatti loro sul legno, gli Endler posso anche trasferirli in altra vasca, ne ho in abbondanza, prima avevo un Tetraodon Nigrovirdis che se ne nutriva sporadicamente. Chiaramente non intendo nutrirli con gli Endler, solo non mi dispiacciono come pesci di contorno. Belli i rio Nanay sono i miei preferiti!
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ideale per una coppia formata..i rio nanay son piccoli ma mica tanto! Io ho avuto la fortuna di "ospitare" i genitori di tanti nanai che sono allevati da utenti del forum...ma in un rio 180 li vedevo castigati...non per la lunghezza ma per la colonna...l'idea di alimentare con esuberi di avannotti non mi entusiasma...e mi fa arrabbiare...(senza offesa)
Ti direi che nella mia vasca erano quasi irrilevabili...con pH 5
Sarebbe la giusta scelta..un gruppetto di 4/5 giovani e poi restare con una coppietta...e cominciare a fare "le ossa" con i selvatici o f1 è altra storia e soprattutto per i valori devi stare quasi ai limiti per una serie di motivi..invece coi commerciali nascono e si riproducono in valori vicini allo standard...tieni solo loro e al massimo ci studiamo i compagni di vasca...
Non mi piace come accoppiamento...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Maurix71
-
Profilo Completo
@giuseppe85 quindi consigli commerciali in colorazione selvatica perché più semplici per i valori della mia vasca, capisco perfettamente.
Per i la convivenza con i Panaqolus cosa non ti convince? Sono pacifici e si fanno i fatti loro... Mangiano il legno
Per i la convivenza con i Panaqolus cosa non ti convince? Sono pacifici e si fanno i fatti loro... Mangiano il legno
- giuseppe85
-
Profilo Completo
A parte alla famiglia panaquolus che ne comprende una decina di specie che tra i 10 e passa centimetri di grandezza da adulti non sarebbero idonei alla vasca di comunità...per non parlare del fatto che possono predare le uova delle ripro dei scalare...poi possono in un attimo stravolgere il layout della vasca a proprio piacimento....non sono solo mangia legno come credi....hanno una loro alimentazione mirata e un allevamento specifico da rispettare..quindi io dico no...

Animali fantastici..ma non adatti alla tua vasca...
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Macco
-
Profilo Completo
condivido @giuseppe85, quale panaque poi? Non arrivano a dimensioni disumane ma sono cmq troppo grossi e irruenti per la tua vasca.
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Maurix71
-
Profilo Completo
L'ho scritto sopra... Nel primo messaggio, Panaqolus Maccus dimensioni massime 8-10 cm. Dubito fortemente che possano stravolgere la vasca. Certamente hanno le loro esigenze!
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
In che senso non adatti alla mia vasca? Ti chiedo ancora questo, poi non intervengo più, non voglio stolkerizzare ...giuseppe85 ha scritto: ↑20/09/2020, 22:42A parte alla famiglia Panaqolus... .quindi io dico no...![]()
Animali fantastici..ma non adatti alla tua vasca...