Buona sera a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto, in vasca si sono formate dell alghe scure e molto spesse (soprattutto sul legno e sul filtro) .. Ho provato inserendo, da più di un mese, le piante a crescita rapida, ma non è cambiato nulla.. Cosa posso fare?
Grazie mille
Help me Please 🙏😁
- carmine.troiano
-
Profilo Completo
Help me Please 🙏😁
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Help me Please 🙏😁
Le piante che vedo sono ombrofile, alla luce diretta sono indifese contro le alghe e destinate ad essere sopraffatte.
Sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e magari anche una foto d'insieme della vasca.
Sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e magari anche una foto d'insieme della vasca.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- carmine.troiano (23/09/2020, 23:23)
- Seralia
-
Profilo Completo
Help me Please 🙏😁
Come dice @Minimo, servirebbero un po' più informazioni:
- Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua del rubinetto, puoi cercare le analisi di rete del tuo gestore?
- Fai cambi? Fertilizzi? Se sì... come e quanto?
- Che luce hai e per quanto tempo la tieni accesa?
- Che piante a crescita rapida hai inserito?
Sono tutte domande ch servono a trovare la possibile causa delle alghe...
- Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua del rubinetto, puoi cercare le analisi di rete del tuo gestore?
- Fai cambi? Fertilizzi? Se sì... come e quanto?
- Che luce hai e per quanto tempo la tieni accesa?
- Che piante a crescita rapida hai inserito?
Sono tutte domande ch servono a trovare la possibile causa delle alghe...
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
- carmine.troiano (25/09/2020, 23:05)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- carmine.troiano
-
Profilo Completo
Help me Please 🙏😁
Allora, ho riempito con acqua di rubinetto con i seguenti valori
Ho iniziato la vasca ad aprile ed ho inserito i pesci a giugno, non ho mai cambiato l'acqua perché i valori sono sempre stati ottimi (spero di aver fatto bene), ho solo fatto i rabbocchi..
L'ultima misurazione mi da questi valori
Non ho mai fertilizzato, la luce rimane accesa 5 ore al giorno ed è da 14w 7000k.
Ho iniziato la vasca ad aprile ed ho inserito i pesci a giugno, non ho mai cambiato l'acqua perché i valori sono sempre stati ottimi (spero di aver fatto bene), ho solo fatto i rabbocchi..
L'ultima misurazione mi da questi valori
Non ho mai fertilizzato, la luce rimane accesa 5 ore al giorno ed è da 14w 7000k.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Help me Please 🙏😁
...con acqua demineralizzata o di osmosi, vero? O hai usato l'acqua di rubinetto?
I rabbocchi vanno fatti con acqua demineralizzata od ad osmosi per non aumentare la quantità di minerali in vasca... se hai usato quella di rubinetto, considera che ad ogni cambio hai nutrito le alghe...
In base alla schermata, immagino tu abbia usato le striscie della tetra. Consider ache non sono sempre precisissime, ma un dato importante lo danno e solitamente è affidabile: non hai azoto in vasca.
Alle piante occorre una parte di NO3- per poter vivere, quindi se non ne hanno rallentano la crescita, consumano meno e tutti i minerali in vasca vanno a nutrire le alghe.
Ti consiglierei di aprire un topic in sezione Fertilizzazione attaccanto gli stessi dati che hai messo qui, oltre alla lista delle piante in vasca, in modo possano aiutarti

Non è molta... se hai solo microsorum ed anubias come da profilo potrebbe quasi bastare, ma se metti piante veloci serve più luce... appunto: metti anche questo dato nel topic da aprire in fertilizzazione.carmine.troiano ha scritto: ↑24/09/2020, 23:47Non ho mai fertilizzato, la luce rimane accesa 5 ore al giorno ed è da 14w 7000k.
Di base aiutare le piante aiuterà a combattere le alghe.
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
- carmine.troiano (27/09/2020, 8:52)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi