Derattizzazione...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marko66
Moderatore

Derattizzazione...

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 5:26

bitless ha scritto:
24/09/2020, 23:06
anche il concetto di "semilibertà" mi è estraneo; gli animali che domestichiamo (gatti, cani, furetti, bugblatte)
andrebbero mantenuti come si deve, senza dare loro opportunità che non siano quelle che dovrebbero avere
in un mondo "giusto", o logico
Per semiliberta' intendo il fatto che è libero di andare e venire a suo piacimento,quindi parliamo pure di liberta' se vuoi.Quello che ho attualmente è arrivato da solo a casa mia ed ha deciso di restare(per ovvi motivi di opportunismo) ma non si tratta di un randagio,è figlio di gatti del vicinato .Sul fatto che il numero andrebbe controllato invece concordo e questo vale anche per molti animali selvatici,ma anche qui il sopra numero è dovuto principalmente all'azione umana(o la non azione :D nel caso dei gatti).Per quanto riguarda "il dare loro opportunita'che non siano quelle che dovrebbero avere"invece,pur capendo quello che intendi soprattutto in citta',non concordo.Un gatto è nato per cacciare(e qui rispondo anche a @Claudio80),il suo ruolo è quello e deve essere libero di farlo.Non ho notato nella mia vita specie in pericolo di estinzione a causa loro,anzi in numero adeguato(cosa non sempre possibile è vero)contribuiscono anche loro a mantenere una stabilita' nel numero di pennuti,rettili ed insetti vari.Stiamo comunque parlando di realta' diverse,voi prendete ad esempio la realta' metropolitana,io quella agreste.
Claudio80 ha scritto:
24/09/2020, 21:15
Le specie autoctone passano già tanti ca... guai per via di vari fattori come inquinamento, introduzione di specie alloctone e riduzione del loro habitat naturale e conseguentemente dei siti di riproduzione, ci manca solo il gatto che preda tanto per passare il tempo...
Oramai i gatti (da centinaia di anni in realtà) sono animali addomesticati e come tali è giusto che vivano.
Il gatto non preda per passare il tempo,lo fa per nutrirsi(come tutti i felini) ed è un comportamente del tutto naturale,è stato addomesticato dall'uomo proprio per questo motivo in origine,non come animale da compagnia.E' stato introdotto(anche in citta') come rimedio naturale per controllare il numero crescente di ratti che stava diventando un problema insostenibile.Ma grazie a chi lo era diventato,visto che i ratti esistevano anche prima e non costituivano un problema?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Derattizzazione...

Messaggio di Claudio80 » 25/09/2020, 6:06

marko66 ha scritto:
25/09/2020, 5:26
Stiamo comunque parlando di realta' diverse,voi prendete ad esempio la realta' metropolitana,io quella agreste.
Certo.
marko66 ha scritto:
25/09/2020, 5:26
gatto non preda per passare il tempo,lo fa per nutrirsi
Ma se già mangia in casa che bisogno ha di predare?
Nessuno, lo fa solo per "sport", e per portarti la preda perché ritiene che tu non sia in grado di procurarti il cibo da solo (o almeno così dicono alcuni).
Anche l'essere umano nasce come raccoglitore, ma non per questo ogni volta che passo davanti a un albero raccolgo frutta che poi non mangerò :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

marko66
Moderatore

Derattizzazione...

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 9:54

Claudio80 ha scritto:
25/09/2020, 6:06
Ma se già mangia in casa che bisogno ha di predare?
Nessuno, lo fa solo per "sport", e per portarti la preda perché ritiene che tu non sia in grado di procurarti il cibo da solo (o almeno così dicono alcuni).
Anche l'essere umano nasce come raccoglitore, ma non per questo ogni volta che passo davanti a un albero raccolgo frutta che poi non mangerò
Ne ha bisogno per restare un gatto :D Mica ragiona come me o te..... :)) :))
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Fiamma (25/09/2020, 15:45) • Goldfish (21/10/2020, 16:33)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Derattizzazione...

Messaggio di Claudio80 » 25/09/2020, 10:15

marko66 ha scritto:
25/09/2020, 9:54
Mica ragiona come me o te...
Gatto Peter e io siamo sull stessa lunghezza d'onda riguardo moltissimi argomenti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
marko66 (25/09/2020, 10:38)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

marko66
Moderatore

Derattizzazione...

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 10:31

Claudio80 ha scritto:
25/09/2020, 10:15
Gatto Peter e io siamo sull stessa lunghezza d'onda riguardo moltissimi argomenti
Fammi parlare con lui allora....... =)) =))

Scardola
Moderatore Globale

Derattizzazione...

Messaggio di Scardola » 25/09/2020, 11:01

marko66 ha scritto:
24/09/2020, 17:01
tranne le gazze che hanno un'organizzazione sociale incredibile(e sono predatori a loro volta)e nonostante i suoi tentativi continui(gli stavano molto sulle p....) non è mai riuscito a prenderne una(e poi dicono che i volatili hanno poco cervello.....)
Ho visto due volte gazze mettere in fuga i gatti, sono organizzate in maniera impressionante. Parte la prima a chiamare rinforzi, ne arrivano altre, lo circondano, facendo una "gazzarra" infernale nel vero senso della parola, e a turno si avvicinano fino a beccare la coda, rimanendo però a distanza di sicurezza dallo scatto del felino. Alla fine in entrambi i casi il gatto si è ritirato provando a mantenere un contegno, ma costretto a girarsi ogni qualche passo perché una delle gazze si avvicinava troppo al suo posteriore.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

marko66
Moderatore

Derattizzazione...

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 11:11

Scardola ha scritto:
25/09/2020, 11:01
Ho visto due volte gazze mettere in fuga i gatti, sono organizzate in maniera impressionante. Parte la prima a chiamare rinforzi, ne arrivano altre, lo circondano, facendo una "gazzarra" infernale nel vero senso della parola, e a turno si avvicinano fino a beccare la coda, rimanendo però a distanza di sicurezza dallo scatto del felino. Alla fine in entrambi i casi il gatto si è ritirato provando a mantenere un contegno, ma costretto a girarsi ogni qualche passo perché una delle gazze si avvicinava troppo al suo posteriore.
Confermo :-bd Il mio che, come detto, era un killer di professione,passava ore in agguato per cercare di prenderle,ma non c'è mai riuscito.Quando caricava le zampe posteriori per spiccare il balzo,puntualmente ne passava un'altra a raso della sua testa e lo beccava,uno spettacolo incredibile.

Pinny
Moderatore Globale

Derattizzazione...

Messaggio di Pinny » 25/09/2020, 18:34

Anni fa, ho visto un gruppo di oche puntare e beccare ripetutamente la testa e il corpo di un cane, un pastore tedesco, che si è allontanato infastidito :))

I miei gatti, sono viziati, nutriti bene, eppure non rinunciano a cacciare e mangiare le loro prede. Se ce ne accorgiamo, cerchiamo di liberare i malcapitati, anche se ci sembra di mortificare il loro istinto predatorio :-??
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Derattizzazione...

Messaggio di Claudio80 » 25/09/2020, 19:44

marko66 ha scritto:
25/09/2020, 10:31
Fammi parlare con lui allora
=)) =)) =))
bitless ha scritto:
24/09/2020, 23:06
andrebbero mantenuti come si deve, senza dare loro opportunità che non siano quelle che dovrebbero avere
in un mondo "giusto", o logico

sembrerà crudele, ma la penso così
Non ho capito :-?

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Derattizzazione...

Messaggio di bitless » 04/10/2020, 14:53

Claudio80 ha scritto:
25/09/2020, 19:44
Non ho capito
mi riferivo ai gatti obesi con la pancia che sfiora il pavimento, che non escono
mai di casa e trattati come giocattoli

ps: per chi avesse dubbi sul ruolo di spietati killer dei gatti, allego...

mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm

Rispondi