Layout Lago di Como

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Macco
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di Macco » 26/09/2020, 15:50

Ciao, sto portando avanti un progetto per una vasca da 300lt, vorrei ricreare un layout che si avvicini il più possibile al lago, ho in una vasca di quarantena da qualche giorno 2 persici reali, 2 persici sole, 2 bass e 1 pesce gatto, tutti hanno una grandezza attuale di 5cm.
Mi chiedevo siccome non sono riuscito a documentarmi online, che piante potrebbero fare al caso mio?

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Moderatore

Layout Lago di Como

Messaggio di Topo » 26/09/2020, 16:05

bass????❤️❤️❤️❤️❤️okkio che quelli te se magnano tutto pure la sabbia😂 stupendo progetto sappi che quel lago ha le sponde molto ripide quindi la flora lacustre è molto scarsa....ci ho pescato due volte e ricordo di aver tirato su qualche myriuphyllum spicatum e del cerato per il resto poche piante sommerse vicino le foci....se poi ti vuoi staccare dal biotipo i bass sole e persici stanno bene in mezzo ai rami con sopra galleggianti tipo ninfee

Macco
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di Macco » 26/09/2020, 16:43

Topo ha scritto:
26/09/2020, 16:05
bass????❤️❤️❤️❤️❤️okkio che quelli te se magnano tutto pure la sabbia😂 stupendo progetto sappi che quel lago ha le sponde molto ripide quindi la flora lacustre è molto scarsa....ci ho pescato due volte e ricordo di aver tirato su qualche myriuphyllum spicatum e del cerato per il resto poche piante sommerse vicino le foci....se poi ti vuoi staccare dal biotipo i bass sole e persici stanno bene in mezzo ai rami con sopra galleggianti tipo ninfee
Io ci abito a Como 😅 ma non ho mai messo la testa sotto,è un progetto per dare un poco di importanza ai nostri pesci, ormai abituati sempre ad acquari asiatici o tropicali.. i bass sono i miei preferiti ora sto nutrendo a vivo tutti, e un spettacolo vederli cacciare, devo riuscire a non fargli prendere 3 cm sugli altri altrimenti veramente mi si mangiano tutto... si delle ninfee avevo già letto, più che altro perché googleggiando in fondale del lago è abbastanza spoglio

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Monica
Moderatore Globale

Layout Lago di Como

Messaggio di Monica » 26/09/2020, 16:53

Ciao Macco :) non sono mai stata al lago di Como, ma se è simile al Maggiore, la testa sotto l'ho messa :)) di sommerso c'è poco, ciottoli di tutte le dimensioni e fondale di sabbia mista a ghiaino, proprio poco insomma, potresti fare un acquario aperto e allestire con il verde solo la parte emersa :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jack8
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di Jack8 » 26/09/2020, 16:54

Macco ha scritto:
26/09/2020, 15:50
2 persici reali, 2 persici sole, 2 bass e 1 pesce gatto, tutti hanno una grandezza attuale di 5cm.
Foto :x ^:)^

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Moderatore

Layout Lago di Como

Messaggio di Topo » 26/09/2020, 17:02

veramente idea affascinante.... certo che i bass e il pesce gatto quando crescono temo che in 300 lt ci stanno stretti e diventano troppo grandi per i sole e reali... non metterei piante altrimenti le distruggono
Ci metti qualche foto dei piccoli?❤️

Macco
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di Macco » 26/09/2020, 17:20

Topo ha scritto:
26/09/2020, 17:02
veramente idea affascinante.... certo che i bass e il pesce gatto quando crescono temo che in 300 lt ci stanno stretti e diventano troppo grandi per i sole e reali... non metterei piante altrimenti le distruggono
Ci metti qualche foto dei piccoli?❤️
Ho un accordo con un allevatore qui in zona, porto i grandi e mi da i piccoli, in caso gli spazi iniziassero a diminuire, cerchero di stare il più easy possibile con il layout, foto certo 10 min e glie le faccio

Aggiunto dopo 26 minuti 31 secondi:
@Jack8 - @Topo ho fatto un video che è meglio, il reale e ancora chiaro perché ho appena acceso le luci, ora sono quarantenati in 180lt.
@Monica ciao 😊, non posso averlo aperto questo, se usassi le galleggianti (pistia o lib)? Non userò riscaldatore qui, quindi e tutto gestito dalla temperatura che ho in casa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio (totale 2):
Topo (26/09/2020, 17:29) • Jack8 (26/09/2020, 18:12)

HCanon
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di HCanon » 26/09/2020, 18:03

L'idea di ricreare un biotopo nostrano è molto affascinante, anch'io spero per il prossimo anno di riuscirci anche se mi accontenterò di un laghetto morenico.
Però 300 litri sono proprio pochi, a mio avviso bastano, se non crescono troppo solo per i P. sole.
E' anche vero che potrai liberarli da dove provengono.
Per caso se mai andato all'acquario di Milano? Vi hanno fatto diverse riproduzioni di ambienti acquatici nostrani.

Macco
star3

Layout Lago di Como

Messaggio di Macco » 26/09/2020, 18:11

HCanon ha scritto:
26/09/2020, 18:03
L'idea di ricreare un biotopo nostrano è molto affascinante, anch'io spero per il prossimo anno di riuscirci anche se mi accontenterò di un laghetto morenico.
Però 300 litri sono proprio pochi, a mio avviso bastano, se non crescono troppo solo per i P. sole.
E' anche vero che potrai liberarli da dove provengono.
Per caso se mai andato all'acquario di Milano? Vi hanno fatto diverse riproduzioni di ambienti acquatici nostrani.
Ciao @HCanon , no mai stato, mo ci guardo, si hai ragione che probabilmente sono pochi, la cosa buona appunto che questo signore li alleva e mi ha detto che appena diventavano grossi potevo riportarglieli e mi dava altri piccoli, in alternativa ho una vasca in testa che ho trovato da 2mt x45 di altezza per 80 di larghezza ma non so se me la sento di farla per un biotopo del genere.

Posted with AF APP

Moderatore

Layout Lago di Como

Messaggio di Topo » 26/09/2020, 18:35

che spettacolo....dovrai andare a pesca di arborelle😂😂😂

Bloccato