Allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 17/09/2020, 22:56

Starman ha scritto:
17/09/2020, 21:41
Sampei ha scritto:
17/09/2020, 21:17
Metto un attimo le mani avanti, una volta allestita la vasca e fatta partire devo anche iniziare a fertilizzare le piante? o posso aspettare un po'?
Quella parte non l'ho ancora studiata
Aspetta che ce ne sia bisogno ;) e magari apri topic in sezione così ti aiutano :-bd
Perfetto grazie. Altra domanda, mi conviene piantare 1 pianta per specie e poi ripiantare le potature una volta cresciute o piantumare tanto sin dall'inizio?

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/09/2020, 7:18

Sampei ha scritto:
17/09/2020, 22:56
piantare 1 pianta per specie e poi ripiantare le potature una volta cresciute o piantumare tanto sin dall'inizio?
Dipende
Dove le acquisterai?

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 18/09/2020, 8:34

Starman ha scritto:
18/09/2020, 7:18
Dove le acquisterai?
Buongiorno Starman.
L'idea è di prenderle in negozio (ce n'è uno specializzato e uno generico di animali qua) però non ho idea di quanto siano forniti. In alternativa le prenderei online nonostante i costi di spedizione siano un po' altini

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 18/09/2020, 8:41

Dipende molto anche dalle piante. Piante rapide come egeria o bacopa e hygrophila mi si "allungano" così tanto che una volta ogni due settimane devo potarle particamente tutte, ma non sempre le potuature sono riutilizzabili, e soprattutto spesso devo potare per evitare si "svuotino" gli steli bassi, che vanno a perdere le foglie, nelle zone poco illuminate.
La riutilizzabilità della potatura dipende dalla salute delle piante, quindi più ti prepari a prenderti cura di loro al meglio, più potrai riutilizzarle... io avevo fatto il ragionamento "ripainto" sull'egeria, poi l'ho infilata in una vasca con i cianobatteri e l'ho sterminata senza avere scorte XD
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 18/09/2020, 11:38

@Seralia Il mio dubbio è che con i 30lumen/litro che offre l'impianto LED di serie non so quali tra le piante che ho elencato siano adatte all'acquario. Inoltre non ho CO2 e ho letto che alcune potrebbero essere più esigenti sotto questo aspetto. Cosa potrebbe succedere? Non crescono molto o muoiono proprio? Anche le quantità mi sono ignote.. quante piante possono starci nella vasca? 10?15?20? scusate l'ignoranza ma leggendo online le schede delle piante dopo un po' mi perdo e ho paura di farle morire tutte :-\ :-\
In ogni caso penso che inizierò mettendone un paio di ognuna (di quelle che riesco a reperire al negozio) e vedo come se la cavano sperando nella buona sorte :ympray:

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 18/09/2020, 11:40

Consiglio di comprare un vasetto i ognuna, metterle a tuo gusto e poi vedere come va :p
Molte piante senza CO2 non muoiono, ma restano solo più piccole.. stessa cosa per la luce: magari vengono solo meno alte.
Ma molto dipenderà dalle unicità degli equilibri della tua vasca, fare previsioni è impossibile!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 18/09/2020, 11:48

@Seralia Ok grazie mille, forse mi sto solo facendo mille paranoie per nulla ma preferisco essere preparato altrimenti lo so che poi vado in panico :ymsigh:
La prossima settimana dovrei iniziare l'allestimento, vi aggiornerò con le foto appena potrò :)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 18/09/2020, 11:51

Sampei ha scritto:
18/09/2020, 11:48
ma preferisco essere preparato
Sii preparato sapendo che non sarai mai abbastanza preparato.
Ho preso una pianta infestante (la lemna) e sono riuscita a sterminarla in una vasca. Ho preso una pianta rossa in un acquario con poca luce e l'ho posizionata (per caso) talmente bene che è cresciuta tantissimo senza scolorirsi. Ho creato una chioma di muschio splendida e l'ho dovuta distruggere perché invasa dai ciano.
L'acquario è un "processo", non è un soprammobile che resterà immutato per sempre, quindi fai con calma, sperimenta ed impara :)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/09/2020, 11:52

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Sampei (18/09/2020, 11:56)
«Reality is for people who can't face drugs»

Sampei
star3

Messaggio di Sampei » 28/09/2020, 8:53

Buongiorno a tutti,
Nel weekend sono finalmente riuscito ad allestire l'acquario. 70 litri di demineralizzata e 30 di acqua di rete.
Le piante:
1 microsorum
1 limnophila
1 Cryptocoryne
1 taxiphyllum
1 rotala
1 riccia fluitans
1 pogostemon

Sono partito con 4h di luce al giorno a 25°C, devo aumentare o va bene così per ora?
Ho fatto lettura del pH: 7.6 GH: 5/6 ( fatto con due reagenti differenti) KH: 4 e conducibilità:164us/cm. Ora dovrò iniziare a tenere sotto controllo nitriti e nitrati giusto? Cosa devo aspettarmi? Il pH è ancora alto, scenderà nel prossimo periodo?
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato fin'ora e quelli che spero mi darete ancora :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato