Perfetto grazie. Altra domanda, mi conviene piantare 1 pianta per specie e poi ripiantare le potature una volta cresciute o piantumare tanto sin dall'inizio?
Allestimento primo acquario
- Sampei
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Dipende
Dove le acquisterai?
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Sampei
-
Profilo Completo
Buongiorno Starman.
L'idea è di prenderle in negozio (ce n'è uno specializzato e uno generico di animali qua) però non ho idea di quanto siano forniti. In alternativa le prenderei online nonostante i costi di spedizione siano un po' altini
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Dipende molto anche dalle piante. Piante rapide come egeria o bacopa e hygrophila mi si "allungano" così tanto che una volta ogni due settimane devo potarle particamente tutte, ma non sempre le potuature sono riutilizzabili, e soprattutto spesso devo potare per evitare si "svuotino" gli steli bassi, che vanno a perdere le foglie, nelle zone poco illuminate.
La riutilizzabilità della potatura dipende dalla salute delle piante, quindi più ti prepari a prenderti cura di loro al meglio, più potrai riutilizzarle... io avevo fatto il ragionamento "ripainto" sull'egeria, poi l'ho infilata in una vasca con i cianobatteri e l'ho sterminata senza avere scorte XD
La riutilizzabilità della potatura dipende dalla salute delle piante, quindi più ti prepari a prenderti cura di loro al meglio, più potrai riutilizzarle... io avevo fatto il ragionamento "ripainto" sull'egeria, poi l'ho infilata in una vasca con i cianobatteri e l'ho sterminata senza avere scorte XD
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Sampei
-
Profilo Completo
@Seralia Il mio dubbio è che con i 30lumen/litro che offre l'impianto LED di serie non so quali tra le piante che ho elencato siano adatte all'acquario. Inoltre non ho CO2 e ho letto che alcune potrebbero essere più esigenti sotto questo aspetto. Cosa potrebbe succedere? Non crescono molto o muoiono proprio? Anche le quantità mi sono ignote.. quante piante possono starci nella vasca? 10?15?20? scusate l'ignoranza ma leggendo online le schede delle piante dopo un po' mi perdo e ho paura di farle morire tutte :-\ :-\
In ogni caso penso che inizierò mettendone un paio di ognuna (di quelle che riesco a reperire al negozio) e vedo come se la cavano sperando nella buona sorte
In ogni caso penso che inizierò mettendone un paio di ognuna (di quelle che riesco a reperire al negozio) e vedo come se la cavano sperando nella buona sorte

- Seralia
-
Profilo Completo
Consiglio di comprare un vasetto i ognuna, metterle a tuo gusto e poi vedere come va :p
Molte piante senza CO2 non muoiono, ma restano solo più piccole.. stessa cosa per la luce: magari vengono solo meno alte.
Ma molto dipenderà dalle unicità degli equilibri della tua vasca, fare previsioni è impossibile!
Molte piante senza CO2 non muoiono, ma restano solo più piccole.. stessa cosa per la luce: magari vengono solo meno alte.
Ma molto dipenderà dalle unicità degli equilibri della tua vasca, fare previsioni è impossibile!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Sampei
-
Profilo Completo
@Seralia Ok grazie mille, forse mi sto solo facendo mille paranoie per nulla ma preferisco essere preparato altrimenti lo so che poi vado in panico
La prossima settimana dovrei iniziare l'allestimento, vi aggiornerò con le foto appena potrò

La prossima settimana dovrei iniziare l'allestimento, vi aggiornerò con le foto appena potrò

- Seralia
-
Profilo Completo
Sii preparato sapendo che non sarai mai abbastanza preparato.
Ho preso una pianta infestante (la lemna) e sono riuscita a sterminarla in una vasca. Ho preso una pianta rossa in un acquario con poca luce e l'ho posizionata (per caso) talmente bene che è cresciuta tantissimo senza scolorirsi. Ho creato una chioma di muschio splendida e l'ho dovuta distruggere perché invasa dai ciano.
L'acquario è un "processo", non è un soprammobile che resterà immutato per sempre, quindi fai con calma, sperimenta ed impara

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Starman
-
Profilo Completo
Con queste vai sul sicuro
-Limnophila sessiliflora ed heterophylla
-Cryptocoryne in acquario
-Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
-Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri
-Mayaca fluviatilis
-Microsorum pteropus
-Rotala rotundifolia e Rotala indica
-Le piante galleggianti

-Limnophila sessiliflora ed heterophylla
-Cryptocoryne in acquario
-Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
-Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri
-Mayaca fluviatilis
-Microsorum pteropus
-Rotala rotundifolia e Rotala indica
-Le piante galleggianti
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Sampei
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Nel weekend sono finalmente riuscito ad allestire l'acquario. 70 litri di demineralizzata e 30 di acqua di rete.
Le piante:
1 microsorum
1 limnophila
1 Cryptocoryne
1 taxiphyllum
1 rotala
1 riccia fluitans
1 pogostemon
Sono partito con 4h di luce al giorno a 25°C, devo aumentare o va bene così per ora?
Ho fatto lettura del pH: 7.6 GH: 5/6 ( fatto con due reagenti differenti) KH: 4 e conducibilità:164us/cm. Ora dovrò iniziare a tenere sotto controllo nitriti e nitrati giusto? Cosa devo aspettarmi? Il pH è ancora alto, scenderà nel prossimo periodo?
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato fin'ora e quelli che spero mi darete ancora
Nel weekend sono finalmente riuscito ad allestire l'acquario. 70 litri di demineralizzata e 30 di acqua di rete.
Le piante:
1 microsorum
1 limnophila
1 Cryptocoryne
1 taxiphyllum
1 rotala
1 riccia fluitans
1 pogostemon
Sono partito con 4h di luce al giorno a 25°C, devo aumentare o va bene così per ora?
Ho fatto lettura del pH: 7.6 GH: 5/6 ( fatto con due reagenti differenti) KH: 4 e conducibilità:164us/cm. Ora dovrò iniziare a tenere sotto controllo nitriti e nitrati giusto? Cosa devo aspettarmi? Il pH è ancora alto, scenderà nel prossimo periodo?
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato fin'ora e quelli che spero mi darete ancora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.