Riallestimento necessario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Doncolex
star3

Messaggio di Doncolex » 27/09/2020, 13:02

Ciao ragazzi!
Purtroppo non riesco a togliermi dalla testa di riallestire da zero il mio primo acquario, un caridinaio di 20 litri netti.
Causa della mia prima inesperienza ci sono stati un po di errori.. Che ho risolto ma ora vorrei cambiare.
Ho 25 bloody Mary e non so come fare, visto che andrei a cambiare tutto, fondo rocce acqua e radici!
Ho letto in giro di questi batteri in fiale che promettono di evitare una lunga maturazione.. Ma mi sa un po di bufala.
Come potrei fare avendo a disposizione una sola vasca in più ma senza filtro ne niente?

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2020, 13:43

Magari non è una bufala ma per un acquario piccolo, secondo me, il miglior aiuto è la pazienza e le piante.
Pazienza e piante.....
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Monica (27/09/2020, 16:27)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/09/2020, 16:27

Ciao Doncolex sinceramente i prodotti miracolosi mi mettono parecchia ansia :) l'acquario che vuoi riallestire ha il filtro?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Doncolex
star3

Messaggio di Doncolex » 27/09/2020, 18:41

Ho una vasca vuota senza filtro dove posso poggiare il tutto.. Ho la mia vasca con il filtro che vorrei far ripartire.. Ecco il dilemma.. Avessi un altro filtro andrebbe bene.. Ma mi tombe comprare un altro eden 501.. E stavo pensando di inserire anche i cannolicchi nella vasca di appoggio.. Così da far ripartire il filtro con i cannolicchi nuovi e vasca riallestire...

A me hanno detto che potrei svuotare tutto, pulire riallestire ed inserire fiale di batteri, e in giornata stessa inserire anche le neocaridine.. Ma secondo voi è possibile?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/09/2020, 20:06

Premessa :) mantenendo il filtro in funzione anche in una bacinella i batteri non li perdi, perderesti quelli del fondo, potresti tenere per un po' le piccole in una vaschetta, con qualche potatura a galla e senza nulla facendo piccoli cambi e nel frattempo monitorare i valori nell'acquario riallestito :)
Prodotti sicuramente qualcosa esiste :) ma dovresti chiedere ai ragazzi di Chimica

Posted with AF APP

Doncolex
star3

Messaggio di Doncolex » 27/09/2020, 20:57

Io non vorrei riportare nulla dal vecchio allestimento per spore di bba e filamentose..

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/09/2020, 22:09

Il filtro si giusto? O vuoi lavare anche quello completamente? :)

Posted with AF APP

Doncolex
star3

Messaggio di Doncolex » 28/09/2020, 17:26

Tutto, vorrei proprio 0artire da zero, visto che ora so come fare.. Mi manca solo trovare il giusto equilibrio tra pia te epifite (adoro le bucephalandra) e piante veloci ma lo vedremo in seguito..

Un amico che ha un ottimo acquario avviato da un paio di anni mi ha proposto di utilizzare 20lt di acqua sua, in modo da avere già batteri ed avviare il mio filtro messo a nuovo con tutto l'arredo e fondo nuovo.. Con una fiala di batteri potrebbe andare no?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 28/09/2020, 20:34

Doncolex ha scritto:
28/09/2020, 17:26
Tutto, vorrei proprio 0artire da zero, visto che ora so come fare.. Mi manca solo trovare il giusto equilibrio tra pia te epifite (adoro le bucephalandra) e piante veloci ma lo vedremo in seguito..
Se mi trovassi al tuo posto, riallestirei da zero dopo aver pulito tutto e senza rimettere il filtro. Farei un bel senza filtro per le Neocaridina. Niente fialette, che comunque i tempi di maturazione con un filtro sono sempre quelli, mi affiderei alle piante rapide per tutta la filtrazione e userei cosi' tutto lo spazio a disposizione tra i vetri per un bell'allestimento ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Doncolex
star3

Messaggio di Doncolex » 28/09/2020, 20:35

Steinoff ha scritto:
28/09/2020, 20:34
Doncolex ha scritto:
28/09/2020, 17:26
Se mi trovassi al tuo posto, riallestirei da zero dopo aver pulito tutto e senza rimettere il filtro. Farei un bel senza filtro per le Neocaridina. Niente fialette, che comunque i tempi di maturazione con un filtro sono sempre quelli, mi affiderei alle piante rapide per tutta la filtrazione e userei cosi' tutto lo spazio a disposizione tra i vetri per un bell'allestimento ;)
Purtroppo ho 20 e passa Caridina già qui.. Non credo che potrei mettere subito in acquario senza filtro no?

Posted with AF APP

Bloccato