Tyler e il suo fight club

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/09/2020, 17:55

Tylerdurden ha scritto:
29/09/2020, 17:53
Nel senso che non ho una presa lì vicino e che siccome metterò una ciabatta la nasconderó dentro il mobile e farò passare i fili attraverso.
:-bd

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 29/09/2020, 22:48

gem1978 ha scritto:
29/09/2020, 17:55
Tylerdurden ha scritto:
Nel senso che non ho una presa lì vicino e che siccome metterò una ciabatta la nasconderó dentro il mobile e farò passare i fili attraverso.
:-bd
Ah ho il legno a bagno da 2gg dopo 1,5h di bollitura non demorde, viene sempre a galla il maledetto

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/09/2020, 23:03

Pazienza... pazienza e pazienza.
Ah magari leggi la mia firma un milione di volte e magari alla fine lo trovi che affonda da solo :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/09/2020, 0:08

Tylerdurden, per la lampada mi sembra possa andare ma magari per sicurezza chiedi in tecnica o forse @roby70 ti sa dire meglio

Aggiunto dopo 57 secondi:
Alla peggio avrai delle belle piante di banane =))

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/09/2020, 0:20

Tylerdurden ha scritto:
Ah, una cosa che danno tutti per scontata (non per cattiveria, ma perché veramente la diamo per scontata) ma che ho visto di persona con conoscenti, tanto scontata non è: procurati subito il timer per accendere e spegnere la luce automaticamente. Vanno bene anche quelli di Ikea (se non ricordo male erano 10 Euro una confezione da 3 timer).
Ma è la prima cosa che ci si dimentica quando si inizia a comprare le cose: le luci vanno accese e spente con il timer, mai a mano. Alle piante serve regolarità nell'illuminazione.

PS: sono di parte ma visto che fai l'asiatico, procurati Cryptocoryne. Per restare in tema Asia, forse le ammazzi solo col napalm, te lo dico dopo averne maltrattate alcune per fare degli esperimenti di trapianto acrobatico. Sono lente, ma belle. E ce ne sono di forme e colori diversi, già accostare C. parva e C. beckettii crea contrasti interessanti di colore e forma. Sono piante sottovalutate, hanno bisogno solamente di pazienza.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 30/09/2020, 8:12

Scardola ha scritto:
30/09/2020, 0:20
Tylerdurden ha scritto:
Ah, una cosa che danno tutti per scontata (non per cattiveria, ma perché veramente la diamo per scontata) ma che ho visto di persona con conoscenti, tanto scontata non è: procurati subito il timer per accendere e spegnere la luce automaticamente. Vanno bene anche quelli di Ikea (se non ricordo male erano 10 Euro una confezione da 3 timer).
Ma è la prima cosa che ci si dimentica quando si inizia a comprare le cose: le luci vanno accese e spente con il timer, mai a mano. Alle piante serve regolarità nell'illuminazione.

PS: sono di parte ma visto che fai l'asiatico, procurati Cryptocoryne. Per restare in tema Asia, forse le ammazzi solo col napalm, te lo dico dopo averne maltrattate alcune per fare degli esperimenti di trapianto acrobatico. Sono lente, ma belle. E ce ne sono di forme e colori diversi, già accostare C. parva e C. beckettii crea contrasti interessanti di colore e forma. Sono piante sottovalutate, hanno bisogno solamente di pazienza.
Grazie!!! Ho già un timer che usavo per altri scopi che riutilizzero per l'acquario. È abbastanza avanzato anche quindi su quello sono a posto.
Sto invece pensando già di comprare una ciabatta con sonda incorporata da mettere a monte del riscaldatore in modo che in caso di rottura o staratura possa intervenire questa ciabatta comandata dalla sonda ed evitare zuppe non desiderate.

Per le crypto già ordinata, se mi dici che sono comunque tutte facili da mantenere e crescono anche senza substrato fertile sono ancora in tempo per prenderne almeno due piante di varietà diverse.

Attendo roby70 per la lampada prima di aprire un topic in tecnica.. Mi spiace già doverne mettere una così moderna mannaggia..

Ah dimenticavo ieri trovato photos per la casa dal quale taglierò uma talea che andrà in acquario.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2020, 8:30

Per quella luce che hai messo meglio se chiedi in tecnica. È RGB e non so dirti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 30/09/2020, 9:18

Tylerdurden ha scritto:
30/09/2020, 8:12
Ah dimenticavo ieri trovato photos per la casa dal quale taglierò uma talea che andrà in acquario.
Se è in terra, ricordati che dovrà adattarsi "cambiando" radici... perderà le radici bianche cicciotte da terriccio e spunteranno filiformi nere da acqua. Quindi dovrà soffricchiare un poco... personalmente gli faccio fare questa fase in vaso in maniera da togliere le radici terricole marcite prima di infilare in vasca :)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/09/2020, 11:20

Tylerdurden ha scritto:
Per le crypto già ordinata, se mi dici che sono comunque tutte facili da mantenere e crescono anche senza substrato fertile sono ancora in tempo per prenderne almeno due piante di varietà diverse.
Guarda, io ho tre varietà nella vasca attuale, la più vecchia (C. beckettii) ha 8 anni, poi ho la C. parva da 6 e da un anno anche la C. crispatula. Quest'ultima l'ho dovuta spostare e trapiantare, una piantina è finita fuori dall'acqua per un po' troppo tempo, ha perso tutte le foglie e rimasto un pezzetto di rizoma e qualche radice, ed è ripartita da quello. Per ammazzarle bisogna impegnarsi. L'importante è metterle insieme a piante rapide o galleggianti che contrastino le alghe (adesso ho Pothos e Lemna a galla e qualcos'altro sommerso), loro ci mettono la bellezza e le radici che ossigenano il fondo.

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Seralia ha scritto:
30/09/2020, 9:18
Tylerdurden ha scritto:
Se è in terra, ricordati che dovrà adattarsi "cambiando" radici... perderà le radici bianche cicciotte da terriccio e spunteranno filiformi nere da acqua. Quindi dovrà soffricchiare un poco... personalmente gli faccio fare questa fase in vaso in maniera da togliere le radici terricole marcite prima di infilare in vasca :)
Se ha tagliato la talea può metterla direttamente con la parte tagliata a bagno nell'acquario in maturazione, non ha le radici da terra e mette direttamente quelle da acqua (ho fatto anche io così).
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Seralia (30/09/2020, 11:24)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 30/09/2020, 11:48

roby70 ha scritto:
30/09/2020, 8:30
Per quella luce che hai messo meglio se chiedi in tecnica. È RGB e non so dirti
Ok, devo trovarne una sui 30€ allora... Non demordo e comunque proverò con quel portalampada, la lampadina arriva oggi
Seralia ha scritto:
Tylerdurden ha scritto:
Esatto, già facevo così per un photos che avevamo in cucina.
Taglierò la talea e la metto in vaso, quando ha radici nere e vedo che è in salute va in acquario
Scardola ha scritto:
30/09/2020, 11:22
Tylerdurden ha scritto:
Guarda, io ho tre varietà nella vasca attuale, la più vecchia (C. beckettii) ha 8 anni, poi ho la C. parva da 6 e da un anno anche la C. crispatula. Quest'ultima l'ho dovuta spostare e trapiantare, una piantina è finita fuori dall'acqua per un po' troppo tempo, ha perso tutte le foglie e rimasto un pezzetto di rizoma e qualche radice, ed è ripartita da quello. Per ammazzarle bisogna impegnarsi. L'importante è metterle insieme a piante rapide o galleggianti che contrastino le alghe (adesso ho Pothos e Lemna a galla e qualcos'altro sommerso), loro ci mettono la bellezza e le radici che ossigenano il fondo.

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Seralia ha scritto:
Tylerdurden ha scritto:
Se ha tagliato la talea può metterla direttamente con la parte tagliata a bagno nell'acquario in maturazione, non ha le radici da terra e mette direttamente quelle da acqua (ho fatto anche io così).
Ok mi hai convinto per le Cypto ne prenderò due tipi e una sola pianta ci cerato che farò talee.

Per il photos già facevo così con la pianta di photos che avevamo in cucina. Vome scritto sopra farò esattamente come hai scritto tu

Bloccato