Aiuto fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Salve a tutti. Possiedo una vasca di 54 litri avviata da 2 mesi e mezzo. Da una quindicina di giorni sto avendo problemi di alghe precisamente staghorne.il tutto è iniziato da una Cryptocoryne e poi si è posseduta della bacopa che ho dovuto rimuovere perché piena ormia irrecuperabile e della limnophila. La vasca è composta da:
Limnophila
Cryptocoryne
2 tipi di hygropila
Vallisneria
heterantela zosterifolia
Anubia
Limnophila eterhopila
Una pianta rossa che non ricordo il nome posta al centro della vasca sotto la luce
2 palline di clodhopora
Fauna :
Guppy
Molly
Platy
Vi posto anche i valori
pH 7.5
GH 11
KH 8
NO2- 0
NO3- 12
Per quanto riguarda invece valori di PO43- e altro non possiedo ancora nessun reagente ad oggi.
Fertilizzo con il solo saechem flourish nella dose consigliata dal produttore 2 volte a settimana e cioè 1.04 ml su 54 litri
Non erogo CO2.
Poi ho da poco fatto un cambio di luce in qua to avevo delle strip LED dalla dubbia qualità di kelvin e lumen. Rimosso e messo 3 neon LED, con 480 lumen cadauno, 2 a 6500k e 1 a 4000k.ore di luce 8 passate adesso a 6 per via delle alghe e temperatura dell'acqua di 28 gradi.
Cosa posso fare per eliminare le alghe? Io adesso ho fatto una potatura delle foglie più inquinate soprautto quelle poste in superficie della vasca e più vicine alla fonte luminosa.devo anche aumentare la fertilizzazione con potassio e ferro della saechem?
Scusate se mi sono dileguato troppo ma ho cercato di dare tutte le informazioni possibili.
Aggiunto dopo 36 secondi: Aggiunto dopo 36 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi: Aggiunto dopo 31 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi:
Limnophila
Cryptocoryne
2 tipi di hygropila
Vallisneria
heterantela zosterifolia
Anubia
Limnophila eterhopila
Una pianta rossa che non ricordo il nome posta al centro della vasca sotto la luce
2 palline di clodhopora
Fauna :
Guppy
Molly
Platy
Vi posto anche i valori
pH 7.5
GH 11
KH 8
NO2- 0
NO3- 12
Per quanto riguarda invece valori di PO43- e altro non possiedo ancora nessun reagente ad oggi.
Fertilizzo con il solo saechem flourish nella dose consigliata dal produttore 2 volte a settimana e cioè 1.04 ml su 54 litri
Non erogo CO2.
Poi ho da poco fatto un cambio di luce in qua to avevo delle strip LED dalla dubbia qualità di kelvin e lumen. Rimosso e messo 3 neon LED, con 480 lumen cadauno, 2 a 6500k e 1 a 4000k.ore di luce 8 passate adesso a 6 per via delle alghe e temperatura dell'acqua di 28 gradi.
Cosa posso fare per eliminare le alghe? Io adesso ho fatto una potatura delle foglie più inquinate soprautto quelle poste in superficie della vasca e più vicine alla fonte luminosa.devo anche aumentare la fertilizzazione con potassio e ferro della saechem?
Scusate se mi sono dileguato troppo ma ho cercato di dare tutte le informazioni possibili.
Aggiunto dopo 36 secondi: Aggiunto dopo 36 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi: Aggiunto dopo 31 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Io non farei (per ora) nulla se non magari comprare il test fosfati e ferro che male non fa.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ok quindi a parte comprare i test lascio il fotoperiodo a 8 ore? E continuo a fertilizzante oppure non devo ferilizzare?
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Quando si cambiano le luci sarebbe preferibile abbassare il fotoperiodo per aumentarlo poi di mezz'ora a settimana altrimenti il rischio è di riempirsi di alghe.
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ok quindi come faccio parto con 5 ore e aumento di mezz ora a settimana? E invece la fertilizzazione con saechem flourish interrompo?
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Magari anche 4
Questo è meglio ascoltare il parere degli esperti, tuttavia fertilizzare a cadenza in genere non è consigliato, si osservano le eventuali carenze delle piante e la EC, ma questo con il pmdd, coi protocolli non saprei.
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Non uso il pmdd appunto. E so che con i protocolli e diverso.. Quindi vado di sole 4 ore con le luci. Se qualcuno mi risponde sarei felice ho bisogno di sapere come comportarmi con la ferritilizzazione
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao.
Se riesci, testa quello che ti manca (PO43- per esempio) ma senza interrompere.
Magari, data la luce, riduci la dose.
Se riesci, testa quello che ti manca (PO43- per esempio) ma senza interrompere.
Magari, data la luce, riduci la dose.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao @Mikfish17
Concordo sul foto periodo.. portalo a 4 ore e aumenta di 30 min a settimana.inoltre abbasserei un po'la temperatura.. 28° sono quasi il limite per molte piante.. ma anche i pesci ne possono risentire.
Non starei sopra a 26.
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (quanto spesso e di che entità) o rabbocchi?
Probabilmente la fauna sopperisce ad azoto e, forse, fosfati.. ma alla lunga, potrebbe servirti anche altro.
Ti segnalo che hai delle allelopatie in vasca : Allelopatia tra le piante d'acquario questo potrebbe essere una concausa (con la luce) alle staghorn.
Concordo sul foto periodo.. portalo a 4 ore e aumenta di 30 min a settimana.inoltre abbasserei un po'la temperatura.. 28° sono quasi il limite per molte piante.. ma anche i pesci ne possono risentire.
Non starei sopra a 26.
con cosa fai i test?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (quanto spesso e di che entità) o rabbocchi?
non per il momento. Ma se stai dando solo Flourish vuol dire che, per ora hai dato solo micro elementi.
Probabilmente la fauna sopperisce ad azoto e, forse, fosfati.. ma alla lunga, potrebbe servirti anche altro.
Ti segnalo che hai delle allelopatie in vasca : Allelopatia tra le piante d'acquario questo potrebbe essere una concausa (con la luce) alle staghorn.
Posted with AF APP
- Mikfish17
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Quali sono le allelopatie? Comunque uso reagenti sera. Ho usato acqua di rubinetto fin ora ho fatto un solo cambio del 30 per cento. Ogni tanto rabbocco quando evapora. Purtroppo la temperatura qui da me in Puglia è sempre alta non so come fare ad abbassarla in acqua
Posted with AF APP