come promesso eccomi qui

Giusto per fare una sintesi, vasca da 135lt netti, allestita da quasi un anno verrà smaltellata il mese prossimo per far spazio a un nuovo progetto, un bel black water al 100% AF style.
Dato che il mio fondo è composto da lapillo ricoperto da sansibar grigia penso proprio che lo rimuoverò completamente per far spazio a qualcos'altro, a tal proposito

Come fauna pensavo a qualche ciclide sud americano insieme a un banco di piccoli pesci, 8-10 esemplari.
Accetto idee e suggerimenti sulla fauna così inizio a concentrarmi sulla ricerca del fondo in modo da ricreare le condizioni migliori...

Rami raccolti in natura, qualche piccola roccia inerte e foglie a volontà in ogni dove.
Come già anticipato non sto valutando metodi complicati come OTRAC o simili, quindi, via anche il filtro, la cosa mi spaventa non poco lo ammetto.
Fondo inerte e acqua distillata per riempire la vasca, come suggerisce il Maestro Giueli nel suo articolo.

Piante emerse e galleggianti non mancheranno.
Non mi dispiacerebbe provare con delle piante di mangrovia.
Via anche la tecnologica illuminazione Rgb per lasciare spazio a una bella lampada a LED senza grandi pretese, magari la plafoniera la attacco al muro per far luce alle piante emerse

Che dite? Sono veramente curioso di cimentarmi con una tipologia di vasca del genere anche se qualche preoccupazione non manca, ma ci pensiamo strada facendo...
Al momento sono gasatissimo dall'idea.. Suggerimenti, li aspetto con ansia..
Un saluto a tutti
Fede