Ciao @
Marta,
grazie di avermi risposto.
Allora la mia vasca è un po' strana, è avviata da 2 mesi e solo alla sesta settimana ho aggiunto 4 platy. E' un 60 litri con filtro esterno Tetra ex600.
Da sempre ho problemi di nitrati e fosfati sempre a zero. Mi ha seguito il buon @
Certcertsin e abbiamo aggiunto piano piani il cifo inizialmente con due gocce, poi 5 e poi di mia iniziativa altre 4 lo scorso martedì. Finalmente mercoledì mattina ho potuto leggere nel test SERA dei PO
43- il valore 0,25 mg/l.
Premetto che la mia vasca aveva e ha tuttora piante in sofferenza anche se dopo l'ultima aggiunta del cifo le foglie hanno ricominciato a diventare verdi.
I miei valori aggiornati a questa mattina sono:
KH:8
GH: 14
NH4: 0
NO
2-: 0
NO
3-:0
PO
43-:0 --> sono spariti di nuovo
I pesci in vasca stanno bene per ora, solo non capisco il motivo dei nitrati a zero e quello dei fosfati che spariscono sempre.
Per i bastoncini intendo quei cilindretti verdi della CIFO liunghi 7 cm con diametro 5mm (c'è la foto nell'articolo del pmdd avanzato).
Sul forum ho trovato chi lo mette in vasca annegandolo sotto la sabbia dividendolo in 4 parti.
Sono confuso veramente.
Ti allego la foto della mia vasca.
Domanda (lo so sono tante) --> l'urea si trasforma in azoto giusto?
Domanda2 --> come faccio a sapere se i miei batteri lavorano bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.