Acquario 22 litri , Esperienza 0 , primo esperimento, help??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 13/10/2020, 12:17

Buongiorno, sono passati due giorni di cibo ridotto e oggi gli n02 sono a 0.5 invece di 2.. Quindi posso constatare che il cibo in eccesso fa salire gli n02! Inoltre vedo un effetto positivo in tutta la vasca, acqua più pulita, fondo leggermente più pulito e gamberi più attivi, forse perché affamati non so.. Vi mando un paio di foto, se avete da suggerire o altro sono sempre aperto a modifiche. Metto ciò si può considerare questo picco di NO2- giustificato dal cibo in eccesso..

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Ricordate che è pur sempre il mio primo acquario 🤣

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ho anche l egeria, circa 7/8 rametti ma è dietro quindi non si vede

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/10/2020, 7:25

La vasca lasciala com'è per il momento, aspetta gli NO2- a zero prima di spegnere l'areatore.
Hai parecchie galleggianti che aiutano. Come sommerse distinguo male.
Il pothos ha solo le radici in acqua? Il ramo potrebbe marcire ed essere una causa dei nitriti.

Ti rinnovo l'invito ad aggiornare il profilo ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 14/10/2020, 12:03

gem1978 ha scritto:
14/10/2020, 7:25
La vasca lasciala com'è per il momento, aspetta gli NO2- a zero prima di spegnere l'areatore.
Hai parecchie galleggianti che aiutano. Come sommerse distinguo male.
Il pothos ha solo le radici in acqua? Il ramo potrebbe marcire ed essere una causa dei nitriti.

Ti rinnovo l'invito ad aggiornare il profilo ;)
Ho aggiornato il profilo 👍 sperando che si è salvato, l ultima volta si è cancellato..
L areatore è sempre acceso, anche prima lo era e non credo che lo spegnero...
Come Sommerse ho l Anubis e 10 rametti piccoli di egeria densa che sta crescendo rigogliosa.

Una domanda, ma le Caridina, di quanti litri hanno bisogno? Ho visto delle mini vaschette e volevo fare un regalo mettendo alcune Caridina dopo averla fatta maturare ovviamente..

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
No il photos ha fatto solo radici lunghissime quasi che tocca il fondo, lo stelo solo ad alcune è interni vasca ma ora lo taglio lo stelo dato che non lo sapevo

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/10/2020, 12:12

Ivangamberetto ha scritto:
14/10/2020, 12:05
Una domanda, ma le Caridina, di quanti litri hanno bisogno?
Pochi e nel tuo ci starebbero; però se metti loro se poi un pò legato con la scelta dei pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 14/10/2020, 12:14

roby70 ha scritto:
14/10/2020, 12:12
Una domanda, ma le Caridina, di quanti litri hanno bisogno?
Pochi e nel tuo ci starebbero; però se metti loro se poi un pò legato con la scelta dei pesci.
Roby io ne ho già una 70 ina all interno, il mio è un 25 litri quindi non mi preoccupo.. Volevo non avere i pesci ma solo Caridina e lumache..
Io intendevo le Caridina quanti litri hanno bisogno, ho visto nelle mini vaschette che credo siano da 4 litri se non meno, e volevo regalarlo con tanto di maturazione con qualche 5/6 Caridina all interno. È fattibile? È questa la vaschettina per intenderci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/10/2020, 12:48

4/5 litri diventa un pò problematico da gestire sopratutto se ci metti un pò di fondo e qualche pianta i litri sono finiti :-?? Se stai sui 10 litri viene una cosa carina.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ivangamberetto (14/10/2020, 14:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/10/2020, 20:37

Quelle "vaschette" non sono certo 4-5 litri, grasso che cola se ci va mezzo litro, e dovrebbero essere vietate X(
lo stelo solo ad alcune è interni vasca ma ora lo taglio lo stelo dato che non lo sapevo
attenzione che se tagli lo stelo prima di rimetterlo in vasca fallo cicatrizzare in un barattolo, la linfa è tossica

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 14/10/2020, 20:49

Ragazzi oggi sono stato a casa di un amica e mi ha fatto vedere i pusci che ha comprato.. Inizio col dire che sono il primo che le ha spiegato il problema dei litri, che necessita un motorino, filtro ecc..per quel che io ho imparato con i gamberetti...
Detto ciò NON comprerà nessun acquario, li terra li dentro a quella vasca senza motorino fondo o altro. Così come sta..io non posso prenderli nel caridinaio altrimenti mangiano le Caridina .. Non so dirvi quanti litri sono ma penso che sono tra i 6 e gli 8, non ho un metro con me.. Volevo chiedere quanto sono quotati che muoiano e qual è il nome preciso se qualcuno li conosce

Aggiunto dopo 28 secondi:
OVVIAMENTE SONO CONTRARIO A TUTTO CIÒ

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/10/2020, 21:01

:( sono Carassi (pesci rossi) questa varietà (ne vedo solo uno nella foto) avrebbe bisogno di almeno 50 litri a pesce, e di molto spazio, crescono fino a 30 cm, lì dentro non campa molto, se tenuti bene vivono anche 15 anni (30 per la varietà classica) https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/pesci-rossi-storia-razze-curiosita/
Aggiunto dopo 52 secondi:
E sono pesci di gruppo, bisognerebbe tenerne minimo due insieme quindi 100 litri per due di questa varietà

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Sono pesci che sporcano moltissimo, anche cambiando l'acqua tutti i giorni rischiano avvelenamenti da ammoniaca

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 14/10/2020, 21:56

Proprio quello che immaginavo. Pultroppo non posso prenderli ne vuole farsi un acquario. Infatti appena visti già sapevo la triste sorte.. Grazie delle info, mi dispiace moltissimo pultroppo ci sono tante persone che vedono i pesci combattenti anche in bicchieri e pensano che stanno bene.. La colpa la do soprattutto a chi li vende e li fa stare così dicendo che va bene, perché tanto si sa, l importante è riempire il portafoglio..

Per le vaschsttine colorate che ho postato era solo un idea per le lumache o al massimo Caridina però dici che le Caridina non vanno bene?, dalla descrizione parlava di 9 litri anche se ne dubito forse sono 4 o 5

Posted with AF APP

Bloccato