Riallestimento ex-novo vasca

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
jelly
star3

Messaggio di jelly » 15/10/2020, 10:11

Ciao a tutti, ho fatto un upgrade alla vasca in studio, passaggio da 60x30x35 a 60x40x40 in extrachiaro.

Devo smontare quella esistente per riposizionare quella nuova come mi organizzo?
Pensavo di mettere rocce e legni e piante in vascone di plastica ikea con parte dell'acqua dell'acquario a cui collegherò il filtro esterno per non perdere acqua e batteri.

Svuotamento e sifonamento del fondo esistente in flourite per pulirlo, lo metto in una vasca a parte per reisciacqui prima di rimetterlo (indegrandolo) nel nuovo acquario. Poichè temo piccola presenza ciano in piccola porzione della vasca tra vetro e fondo, resetto il fondo con acqua ossigenata (perdendo i batteri qui presenti)?

In vasca un betta ed un piccolo banco di pesci (circa 8, non ne rammento il nome scientifico - dal cm al cm e mezzo di lunghezza).

Nuovo hardscape con legni/pietre, inserimento piante esistenti recuperate. Sabato inserimento di nuove piante dal "negozio dei pesci".

Sbaglio qualcosa? mi sfugge qualcosa? Suggerimenti?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/10/2020, 11:03

jelly ha scritto:
15/10/2020, 10:11
il filtro esterno per non perdere acqua e batteri.
Se riesci a fare tutto in mezza giornata il filtro puoi anche spegnerlo del tutto, altrimenti ti conviene farlo girare.
jelly ha scritto:
15/10/2020, 10:11
Poichè temo piccola presenza ciano in piccola porzione della vasca tra vetro e fondo, resetto il fondo con acqua ossigenata (perdendo i batteri qui presenti)?
Bisognerebbe vedere di cosa si tratta, se sono veramente ciano e sono localizzati ti basta pulire solo quella porzione.
L'acquario comunque lo resetti, ti basta conservare il filtro e parte dell'acqua vecchia per avviare il nuovo, il fondo puoi semplicemente sciacquarlo giusto per pulirlo un pò.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
jelly (16/10/2020, 22:21)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

jelly
star3

Messaggio di jelly » 16/10/2020, 22:20

Fatto, grazie. E' stato un lavorone risciacquare il fondo, rimuovere tutti gli arredi, riallestire velocemente la nuova vasca. Un solo problema, ero sicuro di avere l'attak gel in casa ma mi sono sbagliato. ora ho da attaccare due anubias al legno ed un pèo' di muschio al legno della vasca. col gel ed agendo in fretta è possibile farlo sott'acqua? Il cianoacrilato reagisce con l'umidità dell'aria per fare presa in pochissimo tempo, sott'acqua si fa in tempo o la reazione è immediata? Alla fine ci ho messo 4 ore, sono esausto e sicuramente dovrò risistemare qualche cosa nei prossimi giorni.

La pietra sui tronchi ha lo scopo di tenerli ancorati, la rimuoverò tra 2-3 settimane. La vasca in extrachiaro è bellissima, non pensavo ci fossero differenze così marcate col vetro float, ma sbagliavo :) E' molto più minimal della versione precedente. Domani mattina mi dedicherò ai test ed incollaggio anubias se riesco a non svuotare.

Allego un'immagine, cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/10/2020, 22:40

Ciao jelly :) con Attack gel è possibile lavorare anche in acqua ma non è proprio la cosa più comoda, se hai sufficiente agio puoi legare piante e muschi con filo da pesca :)
Anubias e Bucephalandra sono tutte con il rizoma fuori dal fondo?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

jelly
star3

Messaggio di jelly » 17/10/2020, 10:13

lo sto riguardando oggi e non mi piace :(

ieri ero tutto fiero, ma la fretta di finire non ha aiutato.
Che fare? Ho un po' di materiale da poter utilizzare, mi è mancato il tempo e la lucidità di fare più prove
Rifare tutto? possibile senza svuotare?

Edit: la pietra è in resina, ma fatta veramente bene, sembra vera a parte il peso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/10/2020, 10:31

Succede :) a me continua a piacere, un consiglio, lascia sviluppare le piante e solo dopo valuta l'effetto che ti fa :) perché occuperanno spazi diversi e visivamente non sarà più così, rischi di spostare ora e dover rispostare dopo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
jelly (17/10/2020, 12:22)

jelly
star3

Messaggio di jelly » 17/10/2020, 10:43

Grazie del supporto. Cosa consiglieresti come piante da sfondo?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/10/2020, 11:06

Ci vedrei bene un Pogostemon erectus o quadrifolius :) il secondo è meno esigente ma stupendo secondo me :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
jelly (17/10/2020, 12:21)

Bloccato