Iniziamo a fertilizzare ma come
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin allora per il fosforo l'ho aggiunto ieri sera ma ne ho messo solo 0.15 in modo da arrivare a 1 mg/l. Il GH mi ricordo che la prima volta l'ho misurato due volte es era 15 poi la seconda volta mi son stupito pure io che l'ho visto a 13.. io ti posso dire che i legni da metà mese di settembre ho notato che hanno iniziato a rilasciare tannini e anche per quello il risultato dei NO2- che ti avevo messo la foto risultava giallognola( ho scoperto ieri sera vedendo un video di Luca sul forum sulla chimica). Scartando un paio di cose tipo reagenti sempre sbattuti prima di utilizzarli,e ultime due test ripetuti due volte sia il KH che il GH, mi viene da pensare a tre cose:
1 ho tolto i carboni attivi che mi dicevi che non andavano bene
2 acqua demineralizzata ha conducibilità 8 µS/cm
3 il Conduttivimetro
Il conduttivimetro io lo uso in questo modo
1 prelievo acqua dalla superficie della vasca in un bicchiere di plastica, la quantità per immergere il strumento fino alla linea del max e che stia in piedi
2 immergo, lo sbatti perché si creano delle bolle e le faccio uscire
3 aspetto che mi venga la scritta hold e la segno( 6 Min circa)
Ho piante galleggianti tipo lenma minore. Non so se centri qualcosa
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Testato più volte il Conduttivimetro con acqua sant'anna a 20 gradi mi dà 26. In etichetta e a 24.7 quindi funziona per me.
1 ho tolto i carboni attivi che mi dicevi che non andavano bene
2 acqua demineralizzata ha conducibilità 8 µS/cm
3 il Conduttivimetro
Il conduttivimetro io lo uso in questo modo
1 prelievo acqua dalla superficie della vasca in un bicchiere di plastica, la quantità per immergere il strumento fino alla linea del max e che stia in piedi
2 immergo, lo sbatti perché si creano delle bolle e le faccio uscire
3 aspetto che mi venga la scritta hold e la segno( 6 Min circa)
Ho piante galleggianti tipo lenma minore. Non so se centri qualcosa
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Testato più volte il Conduttivimetro con acqua sant'anna a 20 gradi mi dà 26. In etichetta e a 24.7 quindi funziona per me.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Aggiunto ferro pmdd 8 ml .. forse uno o due ml di troppo ma essendo la mia prima volta e andata così.. la prossima mi prendo più tempo da una aggiunta all'altra.
Aggiunto dopo 24 minuti 34 secondi:
Per il GH allora come ho segnato nel diario
21/09 gh15 conducibilità ?( Non riuscivi a prenderlo giusto)aggiunto 7 di k
Poi ho rifatto i test gh15 conducibilità 486 aggiunto 7 di k e 0.15 ml di p.
Altro giro di test GH 13 conduc.471 tolto i carboni aggiunto altro p oligoelementi, pizzico di mangime e quello che ho fatto negli ultimi giorni e sono arrivato a 491. Questo e quello che ho fatto @Certcertsin
Aggiunto dopo 24 minuti 34 secondi:
Per il GH allora come ho segnato nel diario
21/09 gh15 conducibilità ?( Non riuscivi a prenderlo giusto)aggiunto 7 di k
Poi ho rifatto i test gh15 conducibilità 486 aggiunto 7 di k e 0.15 ml di p.
Altro giro di test GH 13 conduc.471 tolto i carboni aggiunto altro p oligoelementi, pizzico di mangime e quello che ho fatto negli ultimi giorni e sono arrivato a 491. Questo e quello che ho fatto @Certcertsin
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si va bene visto il litraggio ,meglio poco che troppo.FabioVicenzino ha scritto: ↑04/10/2020, 17:00Aggiunto ferro pmdd 8 ml .. forse uno o due ml di troppo ma essendo la mia prima volta e andata così.. la
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Questo tienilo sempre d occhio d ora in poi,non deve mai mancare se superi anche leggermente l uno va bene uguale...FabioVicenzino ha scritto: ↑04/10/2020, 11:51Ciao @Certcertsin allora per il fosforo l'ho aggiunto ieri sera ma ne ho messo solo 0.15 in modo da arrivare a 1 mg/l.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
Ho dosato troppo il ferro la vasca e ancora in un po' rossa. Cosa può accadere??
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
8 ml su 160 litri sono pochissimi io non mi preoccuperei...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
Giro di test
pH 8
KH 7
GH 14 ( non riesco a capire era a 13)
NO3- 5
NO2- 0
PO43- 1
Conducibilità e a 487
Può centrare qualcosa il piccolo sasso calcareo per il GH?
Aggiunto dopo 54 secondi:
La conducibilità e scesa da 492 a 487. Secondo me devo cambiare l'illuminazione. Leggevo troppo poca la mia
pH 8
KH 7
GH 14 ( non riesco a capire era a 13)
NO3- 5
NO2- 0
PO43- 1
Conducibilità e a 487
Può centrare qualcosa il piccolo sasso calcareo per il GH?
Aggiunto dopo 54 secondi:
La conducibilità e scesa da 492 a 487. Secondo me devo cambiare l'illuminazione. Leggevo troppo poca la mia
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Non stare ad impazzire con i numeri ,il GH si alza ad esempio quando mettiamo il magnesio...
Aggiunto dopo 2 minuti :
Quello al massimo ti può aumentare il KH, è sempre rimasto a sette o si è mosso?
Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Pensa al sole a mezzogiorno in pieno luglio e poi pensa alla vasca,adesso ho fatto un esempio esagerato ma neanche troppo,le piante che abbiamo nelle vasche oltretutto provengono da zone ancora più assolate del nostro paese,quindi purtroppo non possiamo avere il sole ma almeno proviamo ad imitarlo.FabioVicenzino ha scritto: ↑06/10/2020, 15:29Secondo me devo cambiare l'illuminazione. Leggevo troppo poca la mia
La luce puoi anche intenderla se ti va come " fertilizzante" è la prima responsabile della fotosintesi clorofilliana,senza di lei puoi fare tutti i gesti che vuoi in vasca ma le piante stentano ,per me è uno dei primi,anzi proprio forse il primo fattore limitante di un plantacquario ....
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Pochino ma vuol dire che le piante qualcosa pappano ,molto bene !
PS se il sasso sai che è calcareo via!
Aggiunto dopo 35 secondi:
Scappo prima che mi bannano...Certcertsin ha scritto: ↑07/10/2020, 6:44La luce puoi anche intenderla se ti va come " fertilizzante"
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio a tutti. Chiedo info sui oligoelementi. Acquario avviato il 1 settembre e ho fertilizzato con il rinverdente solo il 30 settembre e con 4 ml. Chiedo ogni quanto o in che modo lo noto sulle piante che manca o in eccesso( apparte le alghe)????
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Riusciresti a fare una foto delle cime delle tue piante...di solito non è una regola scritta lo noti dalle foglie apicali..tra l altro come procede Fabio? Ti sei informato un po' sulle luminarie?..
Aggiunto dopo 44 secondi:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Aggiunto dopo 44 secondi:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
Appena arrivo a casa ti posto la foto. Ieri sera vedo sul vetro posteriore e ho visto le alghe puntiformi.. leggo sul forum e noto che eumo tra tanti e un problema di fosfati. Controllo ed erano a 0.75 ed ho aggiunto 0.15 ml di cifo fosforo.. la centrale elettrica per illuminare il grande paese e in progetto e mi arriverà circa a Natale..come regalo ( spero prima però). Posso chiedere info sulla CO2 qui o dove posso chiedere??
Posted with AF APP