Vasca Amazzonica di acque scure, 94 litri, Askoll Pure XL (utilizzata solo la vasca), 76x36 h43.5, aperta
Data di avvio:
16 Maggio 2020
Sistema di filtraggio:
Nessuno
Sistema di illuminazione:
Chihiros WRGB60 II, 67W, 4500lm, spettro completo, accesa 9 ore al giorno con 3 ore di alba e tre ore di tramonto, potenza massima al 80%
Altri accessori:
Pompa di movimento 900l/h (sempre accesa), termoriscaldatore 100w (spento), aeratore 110l/h (solo se serve), regolatore di livello Osmolator nano, attuatore wifi per comandare il tutto via app
Allestimento:
Fondo inerte di sabbia finissima bianca, come rifugi e per ambrare l'acqua3 legni acquistati, per acidificare foglie di Catappa, Quercia e Carpino e pigne di Ontano
Manutenzione:
Dopo una serie di cambi iniziali di 20 litri alla volta per raggiungere i valori voluti adesso solo rabbocchi con osmotica e cambi solo se necessari, nessuna sifonatura, le foglie e le pigne vengono lasciate sul fondo a decomporsi
Fauna:
20 Paracheirodon innesi e 8 Corydoras Julii, lumache varie arrivate con le piante
Alimentazione:
Quasi tutti i giorni secco di varie tipologie compreso quello da fondo, saltuariamente congelato
Flora:
Pistia stratiotes e Limnobium laevigatum
Fertilizzazione:
PMDD base, dopo qualche esperimento iniziale ora solo al bisogno e in quantità minime
Somministarzione della CO2:
Nessuna
Valori dell'acqua:
temperatura 21-25°C (In Estate picchi >27°C)
pH 6.3-6.8
KH 2-3
GH 2-3
NO2- 0
NO3- <10
PO43- 0,1
Conduttività 90microS
Note:
Questa è la mia prima vasca e sono ancora molto inesperto...
La vasca è stata così battezzata da mio fratello quando gli ho inviato le prime foto

Foto: