mobili e scaffali, dove trovarli?
- Wiseman
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
come da titolo avevo un idea di prendere uno scaffale da 60x45 (circa) che si estende verso l'alto in modo da contenere un acquario ad ogni ripiano per circa 4-5piani.
Parlo di acquarietti appunto da 60x30 o misure simili in cui posso ospitare specie diverse ad ogni piano avendo la comodità di averli in un unico spazio(e sopratutto perchè ho poco spazio attualmente).
non mi fido molto degli scaffali metallici su amazon o cose simili per via del peso.
Conoscete mobili adatti per queste cose? Qualche sito dove posso trovarli?
Aggiunto dopo 44 minuti 23 secondi:
trovato questo:www.amazon.it/Garden-Friend-scaffale-Me ... 8K54YKP30M
dopo molte ricerche, spero possa essere utile a qualcuno
come da titolo avevo un idea di prendere uno scaffale da 60x45 (circa) che si estende verso l'alto in modo da contenere un acquario ad ogni ripiano per circa 4-5piani.
Parlo di acquarietti appunto da 60x30 o misure simili in cui posso ospitare specie diverse ad ogni piano avendo la comodità di averli in un unico spazio(e sopratutto perchè ho poco spazio attualmente).
non mi fido molto degli scaffali metallici su amazon o cose simili per via del peso.
Conoscete mobili adatti per queste cose? Qualche sito dove posso trovarli?
Aggiunto dopo 44 minuti 23 secondi:
trovato questo:www.amazon.it/Garden-Friend-scaffale-Me ... 8K54YKP30M
dopo molte ricerche, spero possa essere utile a qualcuno
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Wiseman prima di cercare un link che mi passarono quando anch'io cercavo una cosa del genere ti invito a riflettere su due punti fondamentali.
1) avresti un bel peso che graverebbe su 4 piedini su una porzione di pavimento di poco più di un mq. Questo potrebbe essere un problema per la tenuta del solaio, quindi ti converrebbe assicurarti prima con un professionista che il solaio stesso reggerebbe il peso.
2) le vasche in verticale hanno il loro fascino, ma avresti poi lo spazio necessario al di sopra di esse per effettuare la normale manutenzione?
Aggiunto dopo 10 minuti 20 secondi:
Non riesco a copiare il link, l'azienda si chiama ractem e costruisce strutture metalliche a ripiani per varie fasce di carico.
1) avresti un bel peso che graverebbe su 4 piedini su una porzione di pavimento di poco più di un mq. Questo potrebbe essere un problema per la tenuta del solaio, quindi ti converrebbe assicurarti prima con un professionista che il solaio stesso reggerebbe il peso.
2) le vasche in verticale hanno il loro fascino, ma avresti poi lo spazio necessario al di sopra di esse per effettuare la normale manutenzione?
Aggiunto dopo 10 minuti 20 secondi:
Non riesco a copiare il link, l'azienda si chiama ractem e costruisce strutture metalliche a ripiani per varie fasce di carico.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Wiseman
-
Profilo Completo
hai assolutamente ragione ma:
- ci avevo pensato
- pensavo di non esagerare nel senso che prendevo acquari di circa 50kg totale quindi arrivi a 250kg se uno fa 5 piani(anche meno se il primo piano lo togli proprio e metti a pavimento), oppure 4 x 70kg, questo peso è irrisorio per il pavimento che non è andato giù nemmeno con 1000kg di mattoni sopra
- si potrebbe rinforzare sotto con un pannello rettangolare sotto i piedini in modo da distribuire il peso non totalmente pochissimi centimetri
- a parte questo non ho assolutamente trovato nient'altro di queste misure
- se gli acquari pesano sui 50kg non è difficilissimo spostarli in caso di necessità(svuotandoli a metà, momentaneamente è ancora più facile)
- purtroppo quando si ha poco spazio non vedo altra soluzione
se sai di soluzioni più sicure ti ascolto.
Sono molto manuale posso farmelo anche da me in legno spesso o modificare mobili esistenti ma non mi va di lavorarci su ed alla fine spendere di più di uno già realizzato(il legno costa un botto dalle mie parti).
Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
esteticamente fa schifo ma mica devo allestire l'acquario di genova
- ci avevo pensato
- pensavo di non esagerare nel senso che prendevo acquari di circa 50kg totale quindi arrivi a 250kg se uno fa 5 piani(anche meno se il primo piano lo togli proprio e metti a pavimento), oppure 4 x 70kg, questo peso è irrisorio per il pavimento che non è andato giù nemmeno con 1000kg di mattoni sopra
- si potrebbe rinforzare sotto con un pannello rettangolare sotto i piedini in modo da distribuire il peso non totalmente pochissimi centimetri
- a parte questo non ho assolutamente trovato nient'altro di queste misure
- se gli acquari pesano sui 50kg non è difficilissimo spostarli in caso di necessità(svuotandoli a metà, momentaneamente è ancora più facile)
- purtroppo quando si ha poco spazio non vedo altra soluzione
se sai di soluzioni più sicure ti ascolto.
Sono molto manuale posso farmelo anche da me in legno spesso o modificare mobili esistenti ma non mi va di lavorarci su ed alla fine spendere di più di uno già realizzato(il legno costa un botto dalle mie parti).
Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
esteticamente fa schifo ma mica devo allestire l'acquario di genova

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fai un pò più di 60...
L'ultimo lo avresti ad almeno 2 metri da terra, anche partendo dal pavimento e senza calcolare lo spazio tra l'orlo della vasca e il ripiano superiore.
Se il solaio sei sicuro che regge va benissimo

Io non sposterei mai un acquario pieno a metà. La pressione dell'acqua sui vetri può causare catastrofi, così come il peso del fondo sul vetro sotto se non c'è nulla a sorreggerlo.
E su questo non posso non darti ragione

Assolutamente no, anch'io volevo realizzare qualcosa del genere, poi ho optato per quest'altra soluzione Lo scaffale l'ho comprato da bricoman per una 40ina di euro, e ha una tenuta di 260 kg per ripiano. Prevedeva già di essere montato in verticale o in orizzontale, e dopo averne parlato sul forum ho optato per la seconda possibilità. Occupa una parete di 2 metri.
Aggiunto dopo 16 minuti 19 secondi:
@Wiseman ti allego il link alla discussione scaffale in acciaio per piu vasche
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Wiseman
-
Profilo Completo
non mi è mai capitato di spostarne uno con acqua dentro, grazie del consiglio, magari potrei metter un bel pannello spesso sotto in caso di bisogno
si è tutto indicativo, secondo me anche solo 3 piani mi bastano
si la discussione l'avevo vista il mio problema e che non vedo l'esistenza di questi scaffali su nessun sito
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
A Orbassano c'è un Bricoman

Oppure se hai un Leroy Merlin vicino casa li trovi anche lì.
Senza fare sbattimenti senò puoi guardare sul loro sito.
Posted with AF APP
- Wiseman
-
Profilo Completo
ti sembrerà strano ma è da stamattina che li cerco ma non li trovo.
sono di Torino il brico è anche vicino ma nulla proprio.
www.amazon.it/gp/product/B07PS6GCT1/ref ... 4NMI&psc=1
ma ti fideresti te a mettere 3-4 acquari su sta cosa? io non tanto e per questo che chiedo qui se qualcuno conosce
sono di Torino il brico è anche vicino ma nulla proprio.
www.amazon.it/gp/product/B07PS6GCT1/ref ... 4NMI&psc=1
ma ti fideresti te a mettere 3-4 acquari su sta cosa? io non tanto e per questo che chiedo qui se qualcuno conosce
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Minga trop

Il sito della ractem l'hai visitato?
L'unico problema è che penso ti ammazzerebbero di spese di spedizione.
Posted with AF APP
- Wiseman
-
Profilo Completo
si si scrivono 150kg per piano...
magari si sono sbagliat ed era 15
ora guardo
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
macchè...tutti da 1m larghezza almeno, credo che alla fine l'unica sia farmelo da me a sto punto.
in pratica non esiste in commercio un 40x70 per carichi medi/pesanti, comunque domani provo a chiamarli
magari si sono sbagliat ed era 15

ora guardo
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
macchè...tutti da 1m larghezza almeno, credo che alla fine l'unica sia farmelo da me a sto punto.
in pratica non esiste in commercio un 40x70 per carichi medi/pesanti, comunque domani provo a chiamarli
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quelli in acciaio martellato che ti assembli a casa con dadi e bulloni?
Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.