Messaggio
di oceanoprofondo81 » 25/10/2020, 10:16
Prendi i miei consigli con le molle. Ho solo un anno di esperienza con i Tanganika, anche se procede tutto perfettamente e ne sono orgoglioso ( e pure loro, da come divorano cibo e si accoppiano ).
Beh se noti che la potenza è troppa, abbassala senza problemi. Ma a loro piace moltissimo il moto ondoso, per lo meno ai miei. Oltre ad eliminare problemi di eventuali ciano in superficie o ristagni.
Io ho smesso di affezionarmi. La mia vasca era in maturazione da marzo 2019 in attesa dei pesci che avrei messo a ottobre. E così a vederla vuota mi dispiaceva. Così ho messo delle piante di pothos ( che hanno portato le piccole physa ) e poi inserito delle Caridina, circa una 20ina. Mi facevano tanta compagnia.
Poi arrivarono i pesci. Cominciavano a prender in bocca le lumache e a spostarle da un lato all’altro. Io mi divertivo, poi hanno cominciato a diventare killer. Notavi che nei giorni seguenti erano sempre meno. Fino a sparire totalmente, loro e le uova. E non andò meglio con le Caridina. Se ne stavano spesso tra le alghe alte che avevo all’inizio, appena una metteva le antenne un pelo fuori, vedevi una saetta tipo fulmine, gran sabbia alzata e il corpo della caridina divisa in due che vagava per la vasca. E poi tutto insieme come piranha a mangiarla. Rimasi scioccato e li capii che cosa avevo messo in vasca. Quelli che credevo docili, buffi e mansueti pesci, erano in realtà dei terminator senza pietà. Così in un mese di divorarono gli oltre 250 euro spesi in Caridina. Alla faccia del sushi! Sti str.....zi.
Te ne accorgerai, se prendono bene, tocca abbassare a 10 gradi!!!! Ahahaha ( no scherzo, troppo bassa ). È che sono iperattivi, all’inizio la tenevo a 28 in inverno, ora non ci penso piu, perché 25/26 bastano e avanzano. Importante è non fargli avere troppi sbalzi forti, per questo io ho montato un regolatore che comandasse sia il riscaldatore interno che le tre grosse ventole che ho montato per raffreddare l’aria in estate. Purtroppo qui a rimini i 35 gradi sono la norma, se non arrivare anche a 40 nelle estati più caldi e non volevo di certo fare una zuppa di pesci.
Comunque sarò curioso di vedere già i primi allestimenti.
Ti auguro buona domenica
Davide