Problemi di ferro? Quando fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Aldo87
-
Profilo Completo
Salve a tutti, allora io ho un problema di fertilizzazione, praticamente io sto usando un mix per fertilizzare, è facendo il test del ferro ho notato che risulta molto alto, come mi devo comportare? Sull’etichetta dice che devo fertilizzare ogni settimana con 7 ml in 30 litri d’acqua, dato che il mio è la metà ne metto 4ml. Vi allego qualche immagine grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Fertilizzante
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Fertilizzante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
È un mix.....
Quindi espone al rischio di eccedere o non eccedere.
Io, per non cambiare mix, per ora rallenteremo la somministrazione.
Ascolta altri pareri.
Ciao
Quindi espone al rischio di eccedere o non eccedere.
Io, per non cambiare mix, per ora rallenteremo la somministrazione.
Ascolta altri pareri.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Aldo87
Intanto sospendi il prodotto.
Da quanto lo usi?
Ogni quanto fai cambi e di che entità?
Che acqua usi per i cambi e con quale hai riempito?
La vasca è carina, ma non molto piantumata.. questo sicuramente sta contribuendo a degli accumuli.
Nei valori postato non mi convincono 3 cose:
Nh4/NH3 è 0 o 0,5mg/l? perché a 0,5 sarebbe alto.
PO43- tra 1 e 5 non vuol dire nulla.. a 1 sarebbe perfetto a 5 in forte eccesso.
La Conducibilità di 390 µS/cm con quelle durezze vuol dire che sei in eccesso di potassio.
E poi il ferro.. sì, ma lui precipita presto. Dopo quanto tempo dalla Fertilizzazione hai fatto il test?
Sono tutti test Sera?
Temperatura in vasca?
Da quanto lo usi?
La vasca è carina, ma non molto piantumata.. questo sicuramente sta contribuendo a degli accumuli.
PO43- tra 1 e 5 non vuol dire nulla.. a 1 sarebbe perfetto a 5 in forte eccesso.
La Conducibilità di 390 µS/cm con quelle durezze vuol dire che sei in eccesso di potassio.
E poi il ferro.. sì, ma lui precipita presto. Dopo quanto tempo dalla Fertilizzazione hai fatto il test?
Sono tutti test Sera?
Temperatura in vasca?
Posted with AF APP
- Aldo87
-
Profilo Completo
Sono tutti sera test,!la temperatura è di 25 gradi, il test l’ho fatto dopo una settimana che ho fertilizzato, lo uso ogni settimana con 4 ml.Marta ha scritto: ↑26/10/2020, 8:17Ciao @Aldo87
Da quanto lo usi?
Sono tutti test Sera?
Temperatura in vasca?
Scusami ma
Io ho problemi di ferro no di PO43-. Sulle istruzioni dice che a 1ml è troppo dannoso per gli animali.
Come hai fatto capire che sono eccesso di potassio?
L’acquario l’ho avviato 2 mesi fa ed ho fatto solo 2 cambi d’acqua un mese fa per far scendere i valori e stabilizzarli, da allora niente cambi d’acqua, mi hanno detto che se non avevi problemi i cambi non si fanno mai.
Faccio solo rabbocchi con acqua demineralizzata. L’acqua che ho usato all’inizio era quella della bottiglia per bere.
- Minimo
-
Profilo Completo
l'ha dedotto dai valori alquanto bassi delle durezze (GH e KH)
sia @Marta che @mmarco suggeriscono di sospendere con questa introduzione a cadenza del prodotto soprattutto in considerazione del fatto che hai poche piante.
che fauna hai in vasca?
e lei vorrebbe sapere da che bottiglia bevi nello specifico (la marca)
quelle bollicine che si vedono disperdono CO2
- Aldo87
-
Profilo Completo
Per adesso solo neocardine japoniche poi ci metterò un Betta, sto aspettando che il pH si abbassi. Le bollicine è solo l’areatore perché ho problemi di nebbia e mi hanno consigliato di usare l’areatore per un po’. Però secondo me è il fertilizzante che ha causato ciò ...bhoMinimo ha scritto: ↑26/10/2020, 15:50l'ha dedotto dai valori alquanto bassi delle durezze (GH e KH)
sia @Marta che @mmarco suggeriscono di sospendere con questa introduzione a cadenza del prodotto soprattutto in considerazione del fatto che hai poche piante.che fauna hai in vasca?e lei vorrebbe sapere da che bottiglia bevi nello specifico (la marca)
quelle bollicine che si vedono disperdono CO2
L’acqua che ho messo è l’acqua della Coop monte Cimone
Aggiunto dopo 30 secondi:
Per i cambi d’acqua come mi devo comportare?
- Marta
-
Profilo Completo
Ottima acqua: pochissimo sodio (1,6), durezze basse (GH 6 e KH 5,5) e conducibilità bassa 192.
Questo, visti i valori che rilevi, mi fa ancora più pensare che tu stia esagerando con quel fertilizzante. O che non sia un buon fertilizzante (se si può parlare di buon fertilizzante riferendosi ad un all-in-one che non dice cosa contiene né in che percentuali).
Ti ho scritto quello che io vedo che non va.
Il fero ad alte concentrazioni, può essere pericoloso per i crostacei.. vero, ma anche i PO43-, se a 5, possono comportare dei problemi.. Potrebbero arrivare le BBA (un tipo di alghe).
Comunque ricorda che, in genere, tutta la fertilizzazione può nuocere alle Caridina.
Sono sensibili a concentrazioni alte di azoto e di tutti i metalli pesanti.
dalla conducibilità.
Questo valore ci dice la quantità di sostanze disciolte in acqua (non il tipo, solo la quantità complessiva), ma noi sappiamo che, per esempio, il ferro la influenza poco.. mentre azoto, magnesio (GH) calcio (GH e KH) e potassio la influenzano (alzano) parecchio.
Ora, tu hai durezze basse.. quindi deduco che quella conducibilità sia data in gran parte dal potassio.
Vero, ma solo se fertilizzi usando un protocollo ad elementi separati che ti permette di mettere in vasca solo quello che serve, quando serve e nelle dosi strettamente necessarie.
Con prodotti commerciali, soprattutto i prodotti tutto in uno, i cambi sono assolutamente necessari.
Tu butti tutto in vasca, indiscriminatamente, poi ogni tot (settimanalmente spesso, altrimenti ogni 15 giorni), fai un bel cambio per togliere gli, inevitabili eccessi. Fai un reset.
E si ricomincia.
- Aldo87
-
Profilo Completo
Allora cambio un 20% d’acqua? Che ne dici?Marta ha scritto: ↑27/10/2020, 10:45Ottima acqua: pochissimo sodio (1,6), durezze basse (GH 6 e KH 5,5) e conducibilità bassa 192.
Questo, visti i valori che rilevi, mi fa ancora più pensare che tu stia esagerando con quel fertilizzante. O che non sia un buon fertilizzante (se si può parlare di buon fertilizzante riferendosi ad un all-in-one che non dice cosa contiene né in che percentuali).
Ti ho scritto quello che io vedo che non va.
Il fero ad alte concentrazioni, può essere pericoloso per i crostacei.. vero, ma anche i PO43-, se a 5, possono comportare dei problemi.. Potrebbero arrivare le BBA (un tipo di alghe).
Comunque ricorda che, in genere, tutta la fertilizzazione può nuocere alle Caridina.
Sono sensibili a concentrazioni alte di azoto e di tutti i metalli pesanti.
dalla conducibilità.
Questo valore ci dice la quantità di sostanze disciolte in acqua (non il tipo, solo la quantità complessiva), ma noi sappiamo che, per esempio, il ferro la influenza poco.. mentre azoto, magnesio (GH) calcio (GH e KH) e potassio la influenzano (alzano) parecchio.
Ora, tu hai durezze basse.. quindi deduco che quella conducibilità sia data in gran parte dal potassio.
Vero, ma solo se fertilizzi usando un protocollo ad elementi separati che ti permette di mettere in vasca solo quello che serve, quando serve e nelle dosi strettamente necessarie.
Con prodotti commerciali, soprattutto i prodotti tutto in uno, i cambi sono assolutamente necessari.
Tu butti tutto in vasca, indiscriminatamente, poi ogni tot (settimanalmente spesso, altrimenti ogni 15 giorni), fai un bel cambio per togliere gli, inevitabili eccessi. Fai un reset.
E si ricomincia.
Per la conducibilità più e alta e più ci sono sali? O è al contrario?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Aldo87
Scusa, mi ricordi da quanto hai avviato?
Sì, io farei un paio di cambi per abbassare il ferro, i PO43- e la conducibilità.. ma in modo graduale o la fauna potrebbe risentirne.
Se volessimo procedere con cautela io farei due cambi da 2,5 litri con osmosi e poi altri due cambi con acqua Cimone.
Con i primi due abbassi durezze, ferro, PO43- e conducibilità. Con i due successivi, riporti le durezze, più o meno, a quelle attuali.
Soprattutto il KH che è meno facile da correggere con i prodotti che abbiamo.
Che ne dici? Potresti anche fare, direttamente due cambi (5 lt di osmosi e dopo qualche giorno altri 5 di Cimone) ma non so la fauna che hai come prenda gli sbalzi.
Sì, io farei un paio di cambi per abbassare il ferro, i PO43- e la conducibilità.. ma in modo graduale o la fauna potrebbe risentirne.
Se volessimo procedere con cautela io farei due cambi da 2,5 litri con osmosi e poi altri due cambi con acqua Cimone.
Con i primi due abbassi durezze, ferro, PO43- e conducibilità. Con i due successivi, riporti le durezze, più o meno, a quelle attuali.
Che ne dici? Potresti anche fare, direttamente due cambi (5 lt di osmosi e dopo qualche giorno altri 5 di Cimone) ma non so la fauna che hai come prenda gli sbalzi.
Sì, la conducibilità ti dici quanti (non quali, purtroppo) sali ci sono in vasca. E, nelle nostre vasche, è data soprattutto da potassio, magnesio, calcio e azoto..
Posted with AF APP
- Aldo87
-
Profilo Completo
Ciao io uso solo quella demineralizzata, faccio un cambio adesso da 2,5 litri e unaltro domani, poi dopo due giorni metto quella della bottiglia stesso procedimento? Che ne dici? Ti ricordo che io devo abbbassare il pH per metterci un Betta ora c’è l’ho a 7. La vasca l’ho avviato il 20 agostoMarta ha scritto: ↑28/10/2020, 6:57Buongiorno @Aldo87
Sì, la conducibilità ti dici quanti (non quali, purtroppo) sali ci sono in vasca. E, nelle nostre vasche, è data soprattutto da potassio, magnesio, calcio e azoto..