Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 22/10/2020, 10:47

Ciao @Marta... l'acqua se la guardo dai lati è limpida....ho riempito cn acqua del rubinetto....ho letto qualche articolo sul pmdd ma non ho ancora approfondito gli elementi....devo capire cosa e come usare per fare un protocollo su misura per me....io i test li ho fatti una volta a settimana circa anche piu ultimamente e picchi non ne ho visti....ho pH 7,5, GH 6, KH 7, NO3- 0mg/l.....i fosfati non ho il test e non ho lo strumento per la conducibilità....devo procurarli?....mai fatto rabbocchi o cambi è tutto come all'inizio....l'acqua praticamente non é evaporata per niente....grazie per il consiglio in potatura.....farò potature leggere nel tempo magari aspetto 2/3 giorni dopo ogni potatura.....per il cambio mi sn espresso male....con cambio intendevo dire cambiare le potature con gli steli vecchi più brutti.....o consigli di tenere anche i fusti vecchi con le foglie brutte e aggiungere solo le potature?Grazie mille

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 23/10/2020, 17:01

enricorb89 ha scritto:
22/10/2020, 10:47
pH 7,5, GH 6, KH 7, NO3- 0mg/l..
il picco è degli NO2-, hai il test?
Comunque a volte è così leggero e rapido che può sfuggire.
enricorb89 ha scritto:
.i fosfati non ho il test e non ho lo strumento per la conducibilità....devo procurarli?
sì, te lo consiglio caldamente. Una carenza da PO43- è difficile da riconoscere e il conduttivimetro, col PMDD, è indispensabile.
enricorb89 ha scritto:
in potatura.....farò potature leggere nel tempo magari aspetto 2/3 giorni dopo ogni potatura..
benissimo, lascia loro il tempo di riprendersi.
enricorb89 ha scritto:
per il cambio mi sn espresso male....con cambio intendevo dire cambiare le potature con gli steli vecchi più brutti.....o consigli di tenere anche i fusti vecchi con le foglie brutte e aggiungere solo le potature?
Ah, ho capito :) come vuoi tu.. non devi fare tutto uguale.. se vuoi infoltire il bosco taglia, lascia la pianta vecchia e ripianta la talea.
Se vuoi sostituire degli steli troppo rovinati o hai poco posto, taglia a raso del terreno (non sradicare se possibile) pota le cime e ripianta le talee. Il resto del gambo lo butti.

Posted with AF APP

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 24/10/2020, 15:41

Ciao @Marta.....probabilmente è come dici tu per la maturazione infatti mi hanno fatto fare delle prove nel forum e abbiamo riscontrato che l'acquario è maturo....appena possibile prendo un conduttivimetro e test fosfati.....intanto devo procurare anche le cose per il protocollo o prima hai bisogno dei valori per capire cosa prendere? Io intanto finisco il fertilizzante che ho che è quasi finito....sperando di capire quali sono i nutrienti principali di cui hanno bisogno le mie piante......ho iniziato a sfoltire un po' la cerato e la limnophilla ma solo una parte....ogni 2 giorni sfoltiró un po' e poi faccio stabilizzare pronto per inserire i primi guppy.... :-bd

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 25/10/2020, 6:26

enricorb89 ha scritto:
24/10/2020, 15:41
appena possibile prendo un conduttivimetro e test fosfati..
:-bd
enricorb89 ha scritto:
24/10/2020, 15:41
intanto devo procurare anche le cose per il protocollo o prima hai bisogno dei valori per capire cosa prendere?
In linea di massima, si tende a prendere tutto (nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro, microelementi e fosforo) perché se anche ora non ti serve uno dei flaconi, magari ti servirà in futuro. I prodotti del PMDD non scadono e, se ben conservati, non si rovinano. Quindi, fatta una volta la spesa stai apposto per un bel po'.

Detto ciò, vediamo i valori che sai:
enricorb89 ha scritto:
ho pH 7,5, GH 6, KH 7, NO3- 0mg/l
sei scarso di magnesio, azoto e, probabilmente lo sarai anche di fosforo.
Ferro e micro elementi non sembrano mancare.
Quando poti la sessili, come ti sembrano i cambi? Sono gommosi e flaccidini o relativamente croccanti? Dalle foto potrebbe sembrare che serva anche il potassio, ma potrebbe essere anche l'ombra in basso a rovinare un po' gli steli.
Le cime sono molto belle.

Ti consiglio di pulire i vetri, quando puoi.
enricorb89 ha scritto:
20/10/2020, 17:48
Sembra che quella che patisce un po' di più é la microsorum
in che senso? Cosa noti?

Comunque, calcola che tu hai una luce molto scarsa.. non ti aspettare chissà che fertilizzazioni. Meno luce c'è e meno energia hanno le piante e meno consumano, in fatto di fertilizzanti.

Ah, non so se te l'ho chiesto, ma con che acqua hai riempito? Se hai usata quella di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sto del gestore o del comune. Poi posta uno screen shot..

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 28/10/2020, 21:58

:-h ciao @Marta.... volevo aggiornarti....allora ho procurato tutti gli ingredienti per il protocollo e i test, per le dosi seguo alla lettera l'articolo? Ho finito di pulire i vetri e potare....la sessiliflora ha i gambi croccanti senza dubbio...la microsorum aveva foglie morte che ho tolto e altre foglie hanno puntini neri e si ingialliscono..l'acqua che ho usato è acqua di rete..ho fatto solo un rabbocco di 2l sempre con acqua di rete....ti allego foto vasca, microsorum, test analisi e ingredienti....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 31/10/2020, 11:25

Ciao @Marta domani dovrei preparare i fertilizzanti..... volevo chiedere se facendo le dosi giuste cm descritto nell'articolo ppi prossima settimana inizio....mi piacerebbe prima di inserire i pesci far alzare le durezze...riusciró solo aggiungendo elementi a sufficienza o devo fare altro? Mi piacerebbe anche alzare la conducibilità che secondo me è bassa perché le piante non hanno nutrienti a sufficienza....sbaglio?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 31/10/2020, 16:31

enricorb89 ha scritto:
31/10/2020, 11:25
dovrei preparare i fertilizzanti
mi raccomando metti, per esempio, 250 gr di nitrato nella bottiglia da 1 litro.. poi demineralizzata calda (col nitrato aiuta) fino a metà.. sbatti finché non si scioglie (ci vorrà.. il nitrato è il più rognosi) e poi riempi fino all'orlo con altra dem.

Per le dosi no, ora vediamo di calibrare per la tua vasca.

Comunque vedrò che hai gli NO2- a 0,3 mg/l sei sicuro? :-?
Sono alti... Che marca di test usi?

Buona la tua acqua di rete, appena dura (GH 11 e KH 9) ma con poco sodio.
enricorb89 ha scritto:
28/10/2020, 21:58
rete..ho fatto solo un rabbocco di 2l sempre con acqua di rete..
ok,in futuro, ricorda che i rabbocchi si fanno solo con acqua demineralizzata.

Come dosi io comincerei dal magnesio, che sei davvero scarso
Poi un po' di nitrato di potassio e un pochino di fosforo.

Su 80 litri netti direi:
10 ml di solfato di magnesio.. quasi un punto di GH.
5 ml di nitrato di potassio (NO3- a 10 mg/l)
E, 24 ore dopo i precedenti, 0,1 ml di cifo fosforo (non mi ricordo se lo hai).

Rinverdente per ora no e pure per il ferro aspetterei un attimo.

Che ne dici?
Prova a vedere col calcolatore.. Così ti impratichisci

Posted with AF APP

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 31/10/2020, 19:35

Il calcolatore non lo ho mai usato dove lo trovo? I test NO2- sono della tera e io non ho 0,3 ma meno di 0,3 (<0,3) che è il minimo sul cartiglio dei colori....ti mando una foto....mi sa che ne devo prendere uno più preciso....il cifo fosforo non c'è l'ho...non c'era nella lista dell'articolo....cifo è la marca? Sempre in negozio di giardinaggio?in acquario ormai le durezze si sn abbassate in acquario ho gh7 kh7....comincio a preparare tutto...grazie mille... :-h

Posted with AF APP

aragorn
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di aragorn » 31/10/2020, 23:17

enricorb89 ha scritto:
31/10/2020, 19:35
l calcolatore non lo ho mai usato dove lo trovo?
nell'app a sinistra in alto nel comuter nei link rapidi
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
enricorb89 (01/11/2020, 8:43)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 01/11/2020, 8:46

Ok....trovato grazie....sembra abbastanza difficilotto dovro imparare bn.....intanto procuro il cifo fosforo....ma è liquido o in polvere? Poi solo della cifo o ci sono altre marche?

Posted with AF APP

Bloccato