Primo acquario, allestimento Malawi Rio 400

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/10/2020, 15:05

A me piace la luce degli 8000K,ma ripeto non è vincolante,alle alghe piacciono tutte le temperature di luce,non fanno le difficili come le piante :)) :)) Va' bene cosi' come lumen :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
L3L3 (28/10/2020, 22:13)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 29/10/2020, 4:29

:-h @marko66
Domenica ho riempito la vasca, il lunedì sera ho fatto partire i 2 filtri che all'interno hanno vari tipi cannolicchi ad esclusione del carbone attivo e lana filtro, di quest'ultima ho aggiunto giusto un paio di pezzi presi dai filtri della vasca già maturata del mio amico, e circa 120ml di "FilterActive Bacteria" della Tetra così da velocizzare la maturazione (flacone da 250 per 1000lt.)
Riguardo le tane, con il benestare dello Zio Angelo (ed ovviamente mi ha indicato la modalità della realizzazione) Avrei intenzione di fare un taglio sulle 3 pietre madri, così oltre che a recuperare il litraggio interno avrei delle tane utilizzabili come rifugio dai futuri ospiti ed eventuali avannotti.
Volevo sapere cosa ne pensate, a seguire trovate i test acqua appena effettuati e delle foto dove farei questi tagli.
Ultime domande (giuro, così vado a dormire tranquillo:D) quanto dovrò attendere per l'inserimento dei pesci? Devo fare test giornalieri per tenere d'occhio il picco dei nitriti?

Ph8
Gh12
Kh14
NO2- 0
NO3- 5 tendente allo 0 (foto allegata)

:-h :-h :-h

Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
Ultima cosa non meno importante delle altre,
Vorrei ringraziare @AleDisola per la disponibilità e gentilezza per la richiesta della plafoniera, considerato il costo, ed in previsione dell'acquisto dei pinnuti ho ritenuto opportuno mettere in stand by il progetto per poi riprenderlo tra qualche mese (sennò mi moje m'ammazza :D :D :D già che si è pronunciata dicendo "mmm.. Bella..." per me è un trionfo quindi non vorrei fargli cambiare opinione :)))
Nel frattempo sto comunque facendomi fare da un mio amico falegname il coperchio in legno (Marino o un altro tipo che mi consiglierà lui, dipende da quello che riesce a trovare ad un prezzo modesto) sono indeciso se optare per una full LED oppure installarci dei neon LED t8 come quelli del buon @marko66.
Tanto ho tempo per decidere.. :-h :-h :-h i-) i-) i-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato L3L3 per il messaggio:
AleDisola (29/10/2020, 8:32)

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 29/10/2020, 13:58

L3L3 ha scritto:
29/10/2020, 4:39
indeciso se optare per una full
Ti consiglio poca luce, i pesci gradiscono maggiormente inoltre crea un'atmosfera più rilassante in sintonia con il layout. Io ho comprato una barra LED da 1 metro di circa 10 watt dai cinesi, la luce è quella dei miei video, uso la luce di fabbrica solo quando faccio il cambio acqua, perché sifono e pulisco. Saluti
Questi utenti hanno ringraziato luigi8 per il messaggio:
L3L3 (29/10/2020, 14:27)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 29/10/2020, 15:39

Grazie per la info @luigi8, me la studierò per bene! :-bd :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/10/2020, 21:37

L3L3 ha scritto:
29/10/2020, 4:39
quanto dovrò attendere per l'inserimento dei pesci? Devo fare test giornalieri per tenere d'occhio il picco dei nitriti?
No,lascia tutto tranquillo per un paio di settimane inserendo un pizzico di mangime ogni tanto, poi prova NO2- ed NO3- e vediamo.Coi batteri inseriti non acceleri nulla,rischi solo una proliferazione esagerata con acqua torbida.Niente di che,ma non toccare il filtro e l'acqua in questo periodo.Fai pure le modifiche(che sinceramente non ho capito dalle foto :-?? ),ma non cambiare l'acqua.I valori vanno bene a grandi linee,li riproviamo a fine maturazione e vediamo :-bd .I pesci se tutto va' bene li avrai dentro per Natale,mica scherzavo...... :-?? :)) :)) Mi fai una foto panoramica con l'acqua dentro?

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
marko66 ha scritto:
29/10/2020, 21:37
Mi fai una foto panoramica con l'acqua dentro?
C'erano indietro,non ricordavo,tutto ok.
L3L3 (29/10/2020, 21:45)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 29/10/2020, 22:34

Non credevo che l'acceleratore batterico potesse avere quest'effetto ~x( errore mio a non chiedertelo prima, anche se é stato un consiglio del mio amico che ha l'acquario da una decina d'anni.
Di mangime ho quello regalato dal precedente proprietario, é il chironomus della SHG nel caso non vada bene consigliami tu quale potrei acquistare, compresa la frequenza d'inserimento in vasca.
Riguardo le modifiche alle pietre madri, a seguire trovi le foto in primo piano delle 3 pietre dove ho evidenziato il punto dove farei queste fessure, sono abbastanza coperti quindi se seguo alla lettera la modalità dettata dallo Zio Angelo dovrebbe essere una buona idea.
Tornando all'acqua, ecco un paio di foto panoramiche aggiornate, dato che ne manca circa 3cm (quelli ciucciata dai filtri) mi chiedevo se mi conveniva aggiungerla cosi magari diminuisco la proliferazione dei batteri (pensiero mio eh, magari è una cavolata :D se mi hai detto di non toccarla ci sarà un motivo).

P. S. Mi dici tu quando posso disturbarti per consigliarmi le specie? Va beh che ne manca di tempo ma vorrei iniziare a cercarli in anticipo altrimenti ho timore di non trovarli. :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/10/2020, 23:04

Lascia pure cosi',anche se ne evapora un po' o la butti fuori per togliere le pietre non fa' nullaRipristini il livello a fine maturazione e se è il caso si fara' un cambio prima di mettere i pesci.Ok per le modifiche sulle pietre.Il mangime va' bene qualunque per i batteri......un pizzichino eh :)) Tutto bene,parliamo pure di pesci,poi in base a quelli vediamo che mangime ci andra'.
L3L3 (30/10/2020, 2:58)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 01/11/2020, 19:32

Ecco qualche specie che mi piace... :D :D ovviamente devo sceglierne 4 o al massimo 5 ma ho voluto indicarti tutte quelle che mi piacciono così possiamo iniziare una scrematura in base all'alimentazione e livello d'aggressività.
Oggi ho fatto le fessure alle 3 pietre madri (promosse dallo Zio #:-s :D ) ora sta asciugando il plastificante e domani sera conto di rimetterle in vasca e di postare le foto.

Protomelas Taeniolatus red
Lethrinops albus
Placidochromis Phenochilus Lupingu
Protomelas sp. Steveni,
Otopharynx Lithopades pacifico
Tramitichromics intermedius
Lethrinops mbawa black fin
Protomelas SP Hertae
Sciaenochromis Fryeri electric blue
Copadichromics Borleiy Kadango
Nimbochromics livingstonii
:-h :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2020, 13:14

Quindi hai virato sugli haps :-bd Aulonoacara non ti interessano?Dammi un attimo di tempo,perchè sugli haps ho qualche difficolta',li conosco(la maggior parte) ma non avendoli mai allevati vado un po' piu' cauto a consigliare :)
Mi ridici le misure della vasca,per non fare confusione visto che siete 3/4 arrivati alla scelta pesci.... :))
L3L3 (03/11/2020, 23:08)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 02/11/2020, 23:54

Gli Aulonocara mi piacciono ma vorrei inserirne giusto una specie per non farli ibridare (non farci caso se ti trovi la lista più lunga degli Haps, fortuna che voglio mettere una specie sola.. =))).
Per la scelta degli Haps fai con la massima calma, sicuramente segui diverse discussioni a cui rispondere :-bd
Riguardo i tagli delle rocce ti lascio alcune foto, quella della pietra madre inclinata purtroppo non è visibile perché è su una parte concava ma sicuramente sarà gradita dagli ospiti.
Aulonocara Jacobfreibergi (Cape kaiser)
Aulonocara Jacobfreibergi (Hongi island)
Aulonocara Jacobfreibergi (Undu reef)
Aulonocara german red
Aulonocara Rubescens
Aulonocara SP. Chitande Type North
Aulonocara Stuartgranti (chiwindi) blue neon
Aulonocara Stuartgranti (Chilucha Reef)
Aulonocara S.P. Stuartgranti Maleri orange
Aulonocara S.P. Stuartgranti Maleri yellow regal

:-h :-h

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Ecco le foto

Bloccato